Chi e dove siamo - Storia del quartiere - Problematiche del quartiere - Attività associative - Notiziario - XII° Municipio - Links - Home
 
Eventi  
   
   

 

 

NOTIZIARIO

     


     

    Anno 2012

    Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

     

    4 luglio
    1) È stato posizionato lo stop che avevamo richiesto all'incrocio di Via Smareglia con Via Cippico. È una piccola vittoria per l'associazione, e ci dà speranza per tutte le altre richieste che settimanalmente facciamo e che attendono ancora una risposta.
    2) A proposito di richieste, qualche giorno fa ne abbiamo inoltrate diverse tra cui la sistemazione dei cassonetti in via Laurentina (ne manca uno perché pare si sia attaccato alla macchina dell'operatore AMA che non è riuscito a ricollocarlo nella giusta posizione) e la pulizia delle fioriere che sono posizionate in via Laurentina.
    Inoltre questo pomeriggio abbiamo sollecitato una pulizia più accurata dei marciapiedi del nostro quartiere. Di recente le operazioni di pulizia riguardano solo il centro della carreggiata e vengono trascurati i lati (dove la sporcizia si accumula soprattutto sotto le macchine se parcheggiate) e i marciapiedi. Il responsabile AMA, dott. Napoleoni, ci ha assicurato un sopralluogo domani mattina. Staremo a vedere.
    3) L'associazione Colle della Strega invita tutti all'assemblea pubblica che si terrà il giorno 5 luglio alle ore 17.30 all'Hotel American Palace per parlare del futuro del Parco del Fosso della Cecchignola e delle voci relative a cambiamenti di idea sul prolungamento di via Kobler.
    26 giugno
    1) In merito alla notizia data la scorsa settimana relativamente al ponte sul GRA per il filobus, abbiamo personalmente ricevuto una smentita dal presidente Calzetta che ci ha detto di aver avuto una riunione con Caltagirone il quale ha ribadito il suo impegno per la realizzazione dell'opera. Prendiamo atto di questa informazione e non possiamo che esserne contenti, ma rileviamo comunque che al momento nessun lavoro sembra essere stato iniziato e che quindi la realizzazione del ponte, che dovrebbe durare circa15 mesi, non sarà portata a termine quando saranno ultimati i lavori del filobus (marzo 2013). Auspichiamo quindi una veloce risoluzione della questione per fare in modo che tutti i disagi vissuti in questi anni dai quartieri limitrofi alla Laurentina e, soprattutto, i soldi pubblici spesi, possano essere serviti veramente per il miglioramento della mobilità degli abitanti della zona.
    2) Sabato scorso si è svolta alla Giuliana la "Festa dell'estate". L'evento ha riscosso grande successo. Tra pubblico e giocatori hanno partecipato oltre un centinaio di persone dai 3 agli 80 anni che hanno potuto ritrovarsi e conoscersi. Al torneo di Calcetto hanno partecipato 2 squadre di bambini e 4 di giovani e adulti, rappresentanti di Zara, Pola, Fiume e del Quartiere (Gentes). C’era anche un bel pubblico che ha tifato abbondantemente. Ha vinto la squadra di Pola (composta da giovani 18enni), seconda Fiume, terza Gentes (formata da: Marsan, Nogara, Pontillo, Piccichè, Galeffi, Colosimo) e quarta Zara.
    Coppa al miglior giocatore in campo (per sportività, educazione in campo e gioco) per il giovane DANIELE NOGARA.
    Coppa per la squadra più SIMPATICA alla squadra della DALMAZIA, ora esposta al Cafè Zara (il portiere era il Sig. Gabriele Borghesi del Bar che ha anche sponsorizzato in parte la Festa).
    Dopo le premiazioni, si è cenato insieme all'aperto. Ringraziamo Simonetta Lauri per lo sforzo profuso per l'organizzazione di questa festa e per l'impegno che sempre mostra al fine di organizzare alla A.S. Giuliana eventi che coinvolgono piacevolmente gli abitanti del nostro quartiere.
    3) Sul muretto dei giardini di piazza Giuliani e Dalmati è comparso un foglio che merita di essere menzionato: se notate che il vialetto che costeggia i giardini e che scende verso via Cippico è pulito, il merito è di due signore del civico 35 che a loro spese si preoccupano per quanto possibile di tenerlo pulito.
    A questo proposito volevamo anche comunicare che qualche tempo fa, altri volontari si sono preoccupati di pulire tutta via Mussafia, scalette comprese. Purtroppo la notizia ci era sfuggita.
    Queste iniziative private sono sempre benvenute. Il problema è che il servizio di pulizia delle strade del quartiere di recente è peggiorato, e per quanto sia stato fatto presente più volte a più persone, nulla viene fatto.
    4) L'ACEA è intervenuta alla fontanella di viale Sinigaglia, ma sembra che si sia limitata a ridurre il flusso dell'acqua solo per limitare la perdita. Infatti la pozza, anche se ridotta, è ancora lì.
    19 giugno
    1) È stato tolto l'albero caduto davanti all'ottica Pavese, all'inizio di Vle Oscar Sinigaglia. Abbiamo segnalato e anche sollecitato la riparazione della fontanella di Vle Oscar Sinigaglia che da diversi giorni oramai perde acqua causando l'allagamento della zona circostante.
    2) Dopo diverse richieste di potatura dell'oleandro che si trova all'incrocio tra Vle Reiss Romoli e Via Antonio Cippico, qualche giorno fa i giardinieri sono intervenuti limitandosi però a tagliare l'erba dell'aiuola e i rami più bassi. Abbiamo nuovamente richiesto l'intervento.
    3) A breve verrà riaperta la strada che permette di girare dalla Laurentina in via degli Artificieri, per chi proviene dal centro. È già stata predisposta la segnaletica orizzontale provvisoria e sono stati tolti definitivamente i cartelli rossi e bianchi in prossimità del semaforo di via Sinigaglia.
    4) Abbiamo saputo da una fonte molto attendibile che il ponte che avrebbe dovuto permettere al filobus di proseguire da Tor Pagnotta oltre il raccordo, non verrà realizzato. Tale ponte doveva essere costruito da Caltagirone, il quale pare a causa della crisi economica non effettuerà la costruzione del nuovo quartiere "Tor Pagnotta2 " con i cui proventi avrebbe dovuto realizzare il ponte. Il filobus quindi collegherà soltanto via di Tor Pagnotta con la stazione Laurentina (come già fanno numerose linee di autobus) senza portare beneficio alcuno agli abitanti dei quartieri che si trovano subito dopo il GRA.
    5) Vi invitiamo a visionare all'indirizzo:
    http://www.youtube.com/watch?v=g6QNBF9ALvk&feature=plcp il video della maratonina del 9 giugno.
    11 giugno
    1) Nonostante la minaccia del maltempo, grande successo sabato per la festa di chiusura dell'anno pastorale parrocchiale nella piazza del nostro quartiere. Circa 60 bambini nel primo pomeriggio si sono divertiti partecipando ai giochi organizzati da Mauro Forlani con il supporto di Giuseppe Scuccimarri e altri volenterosi. Alta la partecipazione anche alla maratonina organizzata dalla nostra associazione: circa 150 corridori si sono cimentati nella gara suddivisi nelle varie categorie, con grande entusiasmo soprattutto dei piccini, sia durante la gara stessa che durante la premiazione.
    Ecco i vincitori della MARATONINA 2012: Categoria bambini asilo: Andrea Busato e Samira De Felice. Categoria 6 - 7 anni: Tommaso Nogara e Sara Gala. Categoria 8 - 10 anni: Giacomo Foffo e Chiara Albertini. Categoria "Grandi": Andrea Azarello e Carlotta Galli. Tutti i risultati sul nostro sito www.associazionegentes.org fra qualche giorno! Complimenti a tutti quanti e ancora un ringrazimento ai nostri sponsor: autoscuola Schiavo, Giuseppe Scuccimarri consulenze immobiliari, Tipografia Cervai, Villaggio Cultura Pentatonic e anche Studio Cucinotta e Proietti Mobili.
    La festa è proseguita con la cena in piazza organizzata dal gruppo missionario e altri volontari. Particolarmente apprezzate le pietanze, dolci e salate preparate da alcune bravissime parrocchiane. A seguire lo spettacolo musicale con canti e balli e infine, con bellissimi fuochi d'artificio ci si è dati appuntamento all'anno prossimo.
    5 giugno
    1) Sabato 9 giugno in occasione della festa di chiusura dell'anno pastorale parrocchiale si terrà la MARATONINA ormai giunta alla sua quinta edizione. Sono previste categorie per bambini e adulti. Questo il programma della festa: alle ore 15.30 iscrizioni in piazza per la maratona (2 euro), alle 16.30 giochi per i bambini (organizzati dai ragazzi della Parrocchia), alle ore 18.30 partenza della maratona, a seguire cena in piazza e spettacolo. Venite numerosi!! Per quel che riguarda la maratonina desideriamo ringraziare, oltre il Municipio per il patrocinio, i nostri sponsor: autoscuola Schiavo, Giuseppe Scuccimarri consulenze immobiliari, Tipografia Cervai, Villaggio Cultura Pentatonic e anche Studio Cucinotta e Proietti Mobili.
    2) Si intensificano gli episodi di schiamazzi notturni in Piazza Giuliani e Dalmati. Raccomandiamo chiunque venga disturbato nel pieno della notte, a telefonare sempre e comunque alle forze dell'ordine (112 o 113). Decine di telefonate ogni notte forse riusciranno ad ottenere più di quello che abbiamo ottenuto come associazione, e cioè promesse non mantenute!
    29 maggio
    1) Mercoledì scorso, è stata riasfaltata una parte del marciapiede di Via Reiss Romoli all'altezza del civico 46. Ci è stata assicurata anche la potatura degli alberi nel periodo idoneo.
    2) Sono state svuotate dall'AMA le grandi fioriere sulla Via Laurentina che si erano oramai ridotte a grossi contenitori per la spazzatura. Stiamo insistendo con il servizio giardini affinché vengano riempite di terra prima che i soliti incivili le riempiano nuovamente di rifiuti.
    3) Sul sito della associazione www.associazionegentes.org sono state pubblicate le foto relative alla Festa dei Colori che si è svolta alla Giuliana il 5 e 6 maggio. In particolare sono presenti anche tutte le foto dei disegni dei bambini della scuola Tosi. Ringraziamo Marco Brecevich per il lavoro di reportage.
    21 maggio
    1) Nel pomeriggio di Sabato 9 giugno in occasione della festa di chiusura dell'anno pastorale parrocchiale si terrà la mitica" MARATONINA ormai giunta alla sua quinta edizione. Sono previste categorie per bambini e adulti. Seguiranno informazioni più dettagliate nei prossimi notiziari ma intanto segnatevi la data, tenetevi liberi e INIZIATE AD ALLENARVI!
    2) Dopo tante insistenze da parte nostra, i cartelli bianchi e rossi in prossimità dell'incrocio tra Via Laurentina e V.le Oscar Sinigaglia sono stati parzialmente tolti. Ne avevamo richiesto la rimozione in quanto limitavano la visibilità per chi provenendo dal centro, doveva svoltare in Via Cippico. Quelli che rimangono (ma che a nostro parere non intralciano particolarmente) ci hanno detto devono restare lì obbligatoriamente fino a termine lavori. Ringraziamo il Municipio che questa volta ci ha ascoltato.
    3) Sabato 19 maggio si è tenuta l'ultima lezione del corso di inglese. Alta partecipazione dei genitori che hanno potuto assistere nell'ultima mezz'ora. Il lavoro delle insegnanti è stato molto apprezzato da tutti. Appuntamento al prossimo anno!
    4) La settimana scorsa ci è arrivata la segnalazione di un lavoro che Terna, società dell'Enel, eseguirà prossimamente in alcune strade del nostro quartiere. Si tratta della posa di un nuovo elettrodotto, in sostituzione di quello già esistente. Le strade interessate sono: Artificieri, Canzone del Piave, Laurana, Genieri, Matteo Bartoli, Divisione Torino fino all'incrocio con Canzone del Piave, Gaurico e De Suppé. Per alcune abitazioni è stata fatta richiesta di apporre una servitù coattiva di elettrodotto. L'elenco delle abitazioni interessate lo potete trovare a questo link: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=mQBBTs4bjEo%3D&tabid=713&mid=1461 Fate attenzione nel leggerlo, perché non compare l'indirizzo, ma i riferimenti catastali con il nome del proprietario, che in alcuni casi non è quello attuale, a quanto pare hanno fatto riferimento a degli elenchi non aggiornati. Al termine del documento viene indicato dove poter prendere visione del progetto e dove eventualmente inviare "memorie scritte". Un abitante del quartiere si è messo gentilmente a disposizione per eventuali suggerimenti su come procedere. Potete contattarlo per mail all'indirizzo: riccardo.ferri@telecomitalia.it
    15 maggio
    1) Finalmente l'AMA ha terminato il lavoro di pulizia delle aiuole di Via Cippico. Anche gli ultimi rami sono stati rimossi.
    2) L'instancabile lavoro del nostro consigliere Simonetta Lauri ha dato i suoi frutti. Abbiamo ricevuto una lettera dall'ufficio giardini con cui si comunica che a breve in via Reiss Romoli verranno iniziati gli interventi per la sistemazione dei marciapiedi mentre la potatura degli alberi è stata inserita nel prossimo programma di potature.
    3) In previsione dell'estate abbiamo richiesto di effettuare la disinfestazione contro le zanzare, non sappiamo però ancora se potremo averla in tutto il quartiere o solo in alcune zone (il problema è puramente economico).
    4) Tempo fa vi avevamo detto che tra maggio - giugno avremmo organizzato una manifestazione per attirare l'attenzione sul problema dell'attraversamento pedonale all'altezza della Q8. Abbiamo deciso di rinviarla in quanto il presidente Calzetta si è interessato al problema e ci ha promesso un dissuasore di velocità (segnalatore luminoso della velocità) e aspettiamo quindi gli sviluppi.
    5) Sabato prossimo, 19 maggio, si svolgerà l'ultima lezione del corso di inglese per i bambini delle elementari. Nell'ultima mezz'ora i genitori potranno prendere parte alla lezione. I bambini hanno preparato una piccola rappresentazione.
    7 maggio
    1) Qualche giorno fa sono state ripulite le aiuole di Via Antonio Cippico, non è stata però liberata quella nella quale sono stati accatastati i rami degli alberi caduti con la nevicata di febbraio. Abbiamo chiesto spiegazioni e ci è stato risposto che a passare è stata l'AMA, che non è tenuta a rimuovere rami e quant'altro perché compito del servizio giardini. Sappiamo che lunedì mattina sono passati nuovamente operatori AMA, ma tralasciando ancora l'ultima aiuola. Vedremo a questo punto di sollecitare il servizio giardini.
    2) Nell'incontro di qualche tempo fa con il presidente Calzetta, avevamo avuto notizie rassicuranti circa la possibilità di installare un dissuasore di velocità alle strisce pedonali della Laurentina altezza distributore Q8. Qualche giorno fa abbiamo contattato anche i vigili urbani e ci hanno assicurato che per quel che li riguarda nulla osta a questa installazione; Speriamo che non si riveli l'ennesima promessa non mantenuta. Questa installazione dovrebbe risultare utile anche al fine della messa in sicurezza delle strisce pedonali successive, all'inizio di via De Suppé.
    3) Sabato e domenica scorsi si è svolta alla AS Giuliana la Festa dei Colori. Sono state esposte le opere di diversi artisti, storici e contemporanei. Grande successo anche per il concorso riservato ai bambini delle quinte della scuola elementare del quartiere, G. Tosi. I vincitori sono stati premiati dal presidente del municipio Pasquale Calzetta.
    4) Sabato scorso si è svolta l'ultima lezione in calendario del corso di inglese per i bambini delle elementari. Sabato 19 maggio verrà recuperata la lezione persa a causa della neve. L'orario sarà il solito, ma nell'ultima mezz'ora i genitori potranno prendere parte alla lezione. I bambini hanno preparato una piccola rappresentazione.
    1 maggio
    1) Il Municipio ha fatto ripulire le aiuole di Via Antonio Cippico, ma non hanno ripulito quella dove sono stati accatastati i rami caduti durante la nevicata. Chiederemo di ripassare.
    2) La settimana scorsa i negozianti di Vle Oscar Sinigaglia, hanno fatto ripulire a loro spese lo spazio verde adiacente ai negozi. Ora speriamo che gli incivili si astengano dal rovinare questo lodevole intervento.
    3) Nonostante le ripetute promesse, i cartelli rossi e bianchi sono ancora lì al loro posto sulla Laurentina, ci informeremo per sapere se esistono oggettivi impedimenti alla loro rimozione.
    4) Lunedì 23 si è tenuto presso la scuola media Indro Montanelli un concerto del duo pianistico "Flavia Bolognesi e Maria Pia Milani". Numeroso il pubblico presente, per lo più alunni della professoressa Bolognesi con i loro genitori. E' stata l'occasione per festeggiare la rapida riapertura della scuola dopo l'incendio che nella notte di Capodanno aveva danneggiato i locali. Il preside prof. Cataldo Ferrari ha ringraziato pubblicamente il presidente Pasquale Calzetta lì presente, per l'impegno profuso al fine di permettere lo svolgimento dei lavori in tempi record e minimizzare così il disagio di alunni e professori costretti in altri locali.
    23 aprile
    1) La settimana scorsa siamo stati ricevuti in Municipio dal presidente Calzetta. Ecco il resoconto:
    a) Abbiamo chiesto spiegazioni sul motivo per cui non sia ancora stata installata la telecamera nei giardini della piazza Giuliani e Dalmati promessa oramai da un paio di anni. Ci è stato risposto che il "progetto sicurezza" della Regione che prevedeva l'installazione di diverse telecamere in diverse zone di Roma era stato definanziato. Ora però i soldi sono stati messi nuovamente a disposizione, entro la fine del mese il Municipio dovrebbe averne la conferma; a quel punto parte la gara di appalto che dovrebbe durare pochi giorni.
    b) Abbiamo anche chiesto la rimozione dei segnali stradali con le frecce rossein prossimità del semaforo dell'incrocio tra Vle O. Sinigaglia e Via Laurentina, che a nostro parere limitano la visuale per chi, provenendo dal centro, deve girare in via A. Cippico. Il presidente Calzetta ha telefonato subito in nostra presenza al comandante dei vigili urbani, il quale ha assicurato che li avrebbe fatti rimuovere in un paio di giorni. Ma ad oggi sono ancora al loro posto!
    c) Abbiamo fatto presente il problema dell'attraversamento pedonale all'altezza del distributore Q8. E' sembrato molto sicuro di poter mettere con una certa rapidità un "dissuasore di velocità" (un autovelox che indica la velocità a cui si sta andando e nel caso di superamento dei limiti, i punti che verrebbero tolti in caso di multa) e forse anche un lampeggiatore. Staremo a vedere.
    2) Nella mattinata di domenica 22 aprile abbiamo provveduto a rimuovere un vaso che giaceva in stato di abbandono dietro il monumento in Piazza Giuliani e Dalmati. Con l'occasione abbiamo anche ripulito la rampa che da via A. Cippico porta ai giardini, era piena di vetri di bottiglia. Ma essendo presenti solo in 4, non abbiamo finito il lavoro. C'è un altro vaso integro che è necessario svuotarlo completamente prima di toglierlo. Lo faremo domenica prossima sempre per le 11.30 (salvo pioggia). Se qualcuno vuole darci una mano sarà il benvenuto. In allegato la foto dell'area dopo il nostro intervento. Il vaso che vedete è eventualmente a disposizione di chiunque lo richieda (ma che ci venga ad aiutare!!!!).
    3) Il 5 e 6 maggio, le Associazioni A.S.Giuliana e Prima Fila Eur organizzano la FESTA DEI COLORI “ARTISTI IERI E OGGI ” presso la A.S. Giuliana di via dei Granatieri 13. Se avete talento, siete artisti, pittori, scultori o pirografi e vorreste esporre le vostre creazioni, avete a disposizione gratuitamente stand misura minima 3x3 o 3x6. Per informazioni potete contattare Simonetta Lauri 339 7873003 (3) Il 5 e 6 maggio, le Associazioni A.S.Giuliana e Prima Fila Eur organizzano la FESTA DEI COLORI “ARTISTI IERI E OGGI ” presso la A.S. Giuliana di via dei Granatieri 13. Se avete talento, siete artisti, pittori, scultori o pirografi e vorreste esporre le vostre creazioni, avete a disposizione gratuitamente stand misura minima 3x3 o 3x6. Per informazioni potete contattare Simonetta Lauri 339 7873003 (associazionesportivagiuliana@gmail.com) o Ignazio Semeraro 3331809665 (camillaopera@virgilio.it) ma entro lunedì 30 aprile! ) o Ignazio Semeraro 3331809665 (camillaopera@virgilio.it) ma entro lunedì 30 aprile!
    16 aprile
    1) Vi ricordiamo i nuovi giorni e orari di apertura della sede a partire da domani 17 aprile: tutti i martedì dalle 18.30 alle 19.30. Il vecchio orario del giovedì non esiste più.
    2) Nella mattinata di domenica 22 aprile provvederemo a rimuovere i vasi che giacciono in stato di abbandono dietro il monumento in Piazza Giuliani e Dalmati. Se qualcuno vuole darci una mano a caricarli in macchina per portarli alla discarica, sarà il benvenuto.
    3) Nei prossimi giorni alcuni rappresentanti di Gentes saranno ricevuti dal presidente Calzetta del municipio, è nostra intenzione discutere di alcune problematiche rimaste irrisolte. Vi aggiorneremo sugli esiti dell'incontro.
    02 aprile
    1) Solito atto vandalico alla Lupa di Pola in Piazza Giuliani e Dalmati: ignoti hanno deturpato con scritte il lato posteriore del monumento. Abbiamo scattato delle foto che invieremo al Presidente del XII Municipio, sia per una rapida ripulitura e sia per ribadire la necessità di maggior controllo notturno della piazza.
    2) La piazza Giuliani e Dalmati è stata nuovamente pulita dai soliti volenterosi Alessandro Sandorfi ed altri, i quali hanno anche sturato per l’ennesima volta la fontanella. Subito dopo, forse perché si sono sentiti in colpa, sono arrivati i giardinieri del Comune…
    3) Oggi pomeriggio lunedì 2 aprile ore 17:00 si svolgerà una interessante conferenza sull’Esodo Giuliano-Dalmata presso la sede della Provincia di Roma a Palazzo Valentini in Via IV Novembre 119. Tra i relatori, Giorgio Marsan (ex presidente Gentes), Donatella Schürzel (Presidente Comitato di Roma ANVGD), Marino Micich (Direttore Museo di Fiume), Patrizia Prestipino (Ass. sport e turismo della Provincia ed ex presidente XII Municipio).
    26 marzo
    1) Si è svolta giovedì scorso l’Assemblea generale di GENTES con il rinnovo del Consiglio direttivo. Per coloro che non erano presenti vi possiamo dire che il risultato è stato abbastanza positivo, nel senso che la partecipazione è stata sufficientemente numerosa, e vi è stato modo di esporre tutte le problematiche e anche di ascoltare i cittadini. Per i dettagli, vi invitiamo a leggere il verbale dell’assemblea allegato a questa e-mail.
    2) Durante la medesima assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo, che, in una breve riunione successiva, ha assegnato al suo interno le cariche previste. Pertanto, il nuovo Consiglio direttivo è composto come segue: presidente Paola Mancino, vicepresidente Giuseppe Scuccimarri, segretario Guido D’Alessandro, consiglieri: Dorizio Ferrari, Simonetta Lauri, Franco Marchiolli, Giorgio Marsan, Luciano Pizzi, Donatella Schürzel, Umberto Zanchi; probiviri: Gabriella D’Amore, Claudia Fontana, Giuliano Petrich, Ignazio Semeraro, Mirella Taverniti. Come potete vedere, dopo sei anni, è cambiata la carica di presidente: l’ex Presidente, durante l’Assemblea, ha dichiarato che questo cambiamento era necessario affinché si slegasse il collegamento mentale Gentes=Giorgio Marsan, e quindi la nostra Associazione potesse finalmente crescere in piena autonomia. Peraltro, la carica è passata a chi era già vicepresidente nel precedente biennio e quindi nell’ottica di una sostanziale continuità. Desideriamo anche ringraziare i consiglieri uscenti Silvia Maghi e Flavia Manfroncelli e dare il benvenuto ai nuovi entrati, Ignazio Semeraro e Gabriella D’Amore.
    3) Il cambio di presidenza probabilmente cambierà qualcosa anche in relazione all’apertura pomeridiana dell’Associazione, ma di questo vi renderemo conto nelle prossime settimane, così come dei nuovi interventi di pulizia e in merito alla sicurezza che abbiamo deciso di effettuare nei prossimi mesi.
    4) Vi informiamo subito che è stato deciso di richiedere alla Polizia Municipale l’installazione di un segnale di “STOP” alla fine della salita di Via Smareglia, per evitare il rischio di incidenti all’incrocio con Via Cippico; inoltre richiederemo anche la rimozione delle frecce segnaletiche rosse nel tratto della Laurentina tra Via Cippico e Viale Umanesimo che impedisce la visuale a coloro che intendono svoltare proprio su Via Cippico.
    5) Una importante comunicazione sulla sicurezza degli anziani: siamo stati informati che si aggirano per il quartiere dei truffatori degli anziani del Quartiere che si fingono amici o conoscenti dei loro figli o nipoti per farsi consegnare in modo truffaldino denaro, gioielli e addirittura accompagnano in banca o alla posta (poco prima dell’orario di chiusura) l’anziano convincendolo a prelevare soldi. Per convincerlo lo fanno addirittura parlare al cellulare con un loro complice che finge di essere il figlio o nipote il quale sollecita la consegna dei beni. Tutto ciò avviene solitamente per strada. Pare che siano in tre e che abbiamo una automobile di appoggio. Informate tutti quelli che conoscete di questo problema.
    10 marzo
    Discreto successo della pulizia straordinaria dei giardini di piazza Giuliani e Dalmati: la pulizia è stata veramente ottima, abbiamo anche tolto tutte le erbacce, la spazzatura nascosta sotto i cespugli; abbiamo anche piantato simbolicamente un alberello (vedi foto con due bimbi che hanno partecipato entusiasticamente). La partecipazione della gente è stata accettabile, ma certo va detto che molti di quelli che avevano cliccato su “mi piace” sulla notizia su FaceBook non si sono fatti vedere…
    Aggiungiamo che pulizia chiama pulizia: durante la sera sono stati presenti numerosissimi ragazzi in piazza, con molte bottiglie di birra: eppure al mattino non ve ne era neanche una giro, il che significa che tutti hanno sentito il dovere di portarsele o via o gettarle nei cestini.
    5 marzo
    Nei giorni scorsi abbiamo inviato al Servizio Giardini e al XII Municipio la raccolta firme per la potatura alberi di V. F.lli Reiss Romoli, assieme alla richiesta di intervento per il rifacimento del marciapiedi della suddetta strada e di alcuni tratti di Viale Oscar Sinigaglia. Per la potatura siamo abbastanza ottimisti, mentre già sappiamo che i “tecnici” del Municipio hanno detto che i marciapiedi non sono abbastanza danneggiati!
    4 marzo
    La A.S.Giuliana organizza un incontro per avviare tornei/lezioni di burraco presso la propria sede in Via dei Granatieri 13.
    2 marzo
    Si è tenuto ieri un incontro con l’assessore della Regione Lazio all’urbanistica Fabio Armeni, per discutere della situazione della ex-Casa della Bambina Giuliano-Dalmata sulla Via Laurentina (dove ora c’è il Centro anziani). Le risposte dell’assessore sono state a dir poco sconfortanti: con l’approvazione del bilancio a dicembre 2011, si è deciso di mettere in vendita l’edificio al miglior offerente, e in buona sostanza sono state cancellate vent’anni di promesse: ricordiamoci, infatti, che l’edificio, costruito a suo tempo con i soldi personali del benefattore Oscar Sinigaglia per ospitare le bambine orfane o bisognose della comunità giuliano-dalmata, doveva essere adibito a funzioni sociali, con il mantenimento del centro anziani, l’assegnazione di una parte all’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia (che è l’erede della comunità giuliano-dalmata) e la creazione di una Residenza Assistenziale per Anziani.
    27 febbraio
    Il Comune ha comunicato i futuri disagi per i lavori del filobus. Da oggi aprirà un nuovo cantiere nel tratto all’altezza del Mercato Laurentino, ma questo non dovrebbe provocare grandi problemi fino a fine aprile. A quel punto, invece, verrà chiuso il transito sulla Laurentina per chi esce da Roma, e il traffico sarà deviato su Via Sapori (con prevedibili ingorghi). Tale deviazione dovrebbe durare tre mesi (quindi fino a fine luglio). I lavori sulla Laurentina dovrebbero terminare entro novembre 2012, e il filobus dovrebbe essere operativo (ma inutile) da marzo 2013.
    25 febbraio
    La notte scorsa vi è stata l’ennesima rissa in Piazza Giuliani e Dalmati. Molti cittadini hanno chiamato la polizia e quindi la situazione è stata risolta. Addirittura alcune persone che hanno chiamato il 113 sono state rimproverate perché la polizia sapeva già dell’accaduto!! (e cosa avrebbero dovuto fare? Telefonarsi in piena notte per sapere chi aveva già chiamato?). Questo riporta in primo piano il problema della sicurezza in Piazza Giuliani e Dalmati, tra scarso “passaggio” delle pattuglie e mancato collocamento della telecamera di sicurezza.
    19 febbraio
    La Parrocchia organizza lo spettacolo di carnevale: oggi pomeriggio sfilata dei bambini in maschera e, a seguire, spettacolo nel Teatro Sammarco.
    18 febbraio
    È stata eseguita nei giorni scorsi – come da noi anticipato da qualche tempo – la riasfaltatura di Via Luca Gaurico, che era messa oggettivamente molto male ed era veramente pericolosa soprattutto per chi la percorreva in moto o in bicicletta. Per il momento, purtroppo, non sono previste riparazioni di altre strade, anche se alcune ne avrebbero bisogno. In particolare, il l’Ufficio tecnico del Municipio – in relazione alla nostra richiesta di aggiustare i marciapiedi di Viale Sinigaglia e Via Reiss Romoli – ha risposto che “si sottolinea che gli stessi non risultano particolarmente ammalo rati; purtroppo tali marciapiedi sono interessati dall’annoso problema degli apparati radicali dei pini ivi presenti, per il quale si sta cercando una soluzione congiuntamente con il Servizio Giardini”. In altre parole, non hanno intenzione di ripararli!
    13 febbraio
    E finalmente una buona notizia: oggi sono rientrati gli alunni della scuola media “Battisti” nella loro sede in Via Divisione Torino. Si tratta dei ragazzi che erano ospitati nella scuola di Via Gadda (corsi A, B, C, E). Ancora pochi giorni e il rientro sarà completato anche per quelli attualmente ospitati a Largo Buzzati. La scuola esprime grande soddisfazione per la velocità con cui è stato possibile rimediare ai danni dell’incendio doloso, e ciò per merito dell’Ufficio Tecnico del Municipio e anche per l’incessante lavoro del personale della scuola stessa.
    13 febbraio
    Molte delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo dell’Esodo Giuliano-Dalmata sono saltate a causa del maltempo e verranno recuperate nelle prossime settimane. Sabato pomeriggio siamo comunque riusciti ad effettuare la deposizione delle corone d’alloro ai tre monumenti dei Giuliano-Dalmati nel nostro Quartiere (Monumento ai Martiri delle Foibe alla metropolitana, Monumento ai Caduti sulla Laurentina, e Monumento all’Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati), alla presenza delle autorità municipale e con rappresentanze del Comune e della Regione, il tutto sotto una fitta nevicata che ad alcuni dei più anziani ha ricordato le condizioni del tempo che trovarono durante l’esodo da Pola nell’inverno 1947.
    12 febbraio
    La nuova nevicata di questo fine settimana non ha comportato ulteriori danni. La maggior parte degli alberi e dei rami caduti sono stati già rimossi (incluso il grande pino su Via Cippico, eccetto il ceppo), e possiamo quindi affermare che l’emergenza si è ormai conclusa.
    11 febbraio
    In merito alla questione della telecamera in piazza Giuliani e Dalmati, in seguito alle nostre ulteriori rimostranze presso il Municipio per il suo mancato collocamento (nonostante le promesse di ormai un anno e mezzo fa), il presidente Calzetta ci ha ufficialmente detto che per quel che riguarda il Municipio stesso l’iter è concluso ormai da tempo, ma non è mai arrivato il finanziamento previsto da parte della Regione Lazio (che negli accordi stabiliti a suo tempo doveva farsene carico), ed ecco la ragione per cui non è stato fatto ancora nulla.
    10 febbraio
    La neve di questi giorni ha fatto “saltare” gran parte delle cerimonie del Giorno del Ricordo. Sono rimaste ovviamente le trasmissioni radiofoniche e televisive: questa mattina, interviste radiofoniche su RadioUno “Radio anch’io” con la partecipazione di persone del nostro Quartiere; questa sera, su RaiTre “7 storie istriane”, con interviste e filmati anche del nostro Quartiere.
    4 febbraio
    La neve degli ultimi giorni – salutata con gioia soprattutto dai bambini – ha però causato la caduta di numerosissimi rami soprattutto di pini (e per fortuna che sul viale Sinigaglia in pini erano stati potati di recente, altrimenti ci sarebbe stato un vero disastro!). Coloro che hanno avuto l’automobile danneggiata da alberi collocati lungo le strade pubbliche possono chiedere il risarcimento al Comune di Roma. Purtroppo è anche caduto un grande pino su Via Cippico (fortunatamente senza danneggiare né auto, né persone, né case). Attualmente la strada è nuovamente percorribile per l’intervento iniziale di alcuni volontari e successivo dei mezzi del Comune.
    2 febbraio
    Sono finalmente stati sostituiti gli alberi morti piantati l’anno scorso lungo la Laurentina di fronte alla ex-Casa della Bambina. Speriamo che questa volta siano stati piantati meglio e che vengano curati. Certamente la scelta della stagione questa volta è stata corretta.
    31 gennaio
    Informiamo che la pulizia del vialetto nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati non è stata effettuata né dall’AMA né dal servizio giardini (competente in merito), ma da alcuni privati cittadini del condominio di V. Cippico 35 che hanno pagato un operaio. Se aspettiamo le istituzioni…
    30 gennaio
    L’A.S. Giuliana organizza un corso di lingua croata presso la sua sede in Via dei Granatieri 13. I corsi inizieranno a febbraio e oggi chiudono le iscrizioni.
    27 gennaio
    Sono state collocate lungo la Laurentina presso la futura fermata del filobus delle panchine. Successivamente le panchine verranno collocate in maniera più uniforme lungo il marciapiedi così da costituire, oltre che un abbellimento della strada, anche e soprattutto un divisorio di sicurezza tra le auto e i pedoni. Ciò è stato frutto delle richieste della nostra associazione e siamo contenti di essere stati ascoltati.
    23 gennaio
    In merito alla situazione della scuola media “Battisti” la scuola è ora piuttosto ottimista sulla possibilità di concludere le riparazioni necessarie in breve tempo e quindi di poter rientrare nella sede di Via Divisione Torino. Il presidente del Municipio Calzetta incontrerà i genitori della scuola media Battisti martedì 24 gennaio alle 17:30 in Via Gadda 134 per fare il punto della situazione.
    Informiamo anche che sono disponibili presso la segreteria della scuola Montanelli in Piazza Cerva i diplomi di inglese “KET” dei ragazzi che hanno sostenuto l’esame a giugno scorso.
    18 gennaio
    Da oggi e per circa due mesi, in relazione al lavori per il filobus sulla Laurentina vi sarà un nuovo disagio: tutti i mezzi provenienti dal centro (inclusi gli autobus) non potranno svoltare a sinistra su Via Artificieri. Chi vorrà andare nella suddetta strada dovrà proseguire e fare inversione a U all’altezza della Cecchignola e tornare indietro.
    17 gennaio
    Abbiamo invece appena avuto conferma che la riparazione di Via Luca Gaurico – perlomeno nel tratto che ci interessa, e cioè quello retrostante la scuola Tosi (che ora è di gran lunga la strada messa in condizioni peggiori di tutta la zona) – è stata ufficialmente inserita nelle priorità del Municipio, in seguito alle nostre richieste. Speriamo quindi che venga rifatta presto.
    16 gennaio
    Sono stati effettuati oggi i nuovi lavori di asfaltatura di Via F.lli Reiss Romoli, in quanto quelli effettuati in autunno erano risultati di qualità scadente. Purtroppo non sono stati rifatti i marciapiedi, e non verranno rifatti a breve, in quanto è necessaria l’autorizzazione e l’intervento del servizio giardini (visto il necessario taglio di alcune radici superficiali). Noi però non molliamo e continueremo a richiedere l’intervento.
    12 gennaio
    In merito alla situazione della scuola media “Battisti” informiamo che l’accordo raggiunto tra il XII Municipio e il Preside Ferrari prevede lo spostamento di tutte le classi a Via Comisso, appena possibile, incluse quindi le classi temporaneamente a Largo Buzzati. Nel frattempo, per merito dell’incessante lavoro della dirigenza della scuola, sono già iniziati i lavori di riparazione all’interno della scuola media.
    8 gennaio
    Grave situazione alla scuola media “Battisti”. La scuola è attualmente inagibile a causa di un incendio avvenuto nella notte del 31 dicembre. Per cause ignote il casotto dei bidelli dell’atrio è andato a fuoco, facendo saltare tutto l’impianto elettrico. Oltre a questo danno, sarà necessario anche verificare la situazione del solaio del piano terra che potrebbe essere stato danneggiato dal calore. Non sono state danneggiate le aule, i laboratori e neanche il teatro centrale. Il rientro è previsto “nel corso dell’anno scolastico” (non sappiamo darvi maggiori dettagli in merito).
    In conseguenza di questo, le classi sono state momentaneamente spostate presso la scuola media “Sarro” in Via Gadda 134, mentre le classi della suddetta Sarro si sono a loro volta spostate presso l’attigua scuola elementare Tagliacozzo. Tale situazione ha portato ad una grande tensione questa mattina, con proteste sia da parte dei genitori della Battisti che di quelli della Sarro-Tagliacozzo.
    I genitori della Battisti chiedono che i propri figli vengano alloggiati presso i locali che erano in precedenza della Sarro in Via Comisso: ciò eviterebbe il “disturbo” alle altre scuole e sarebbe anche molto più vicino al quartiere Giuliano-Dalmata, facilitando il trasporto dei ragazzi (alcuni potrebbero persino andarci a piedi). Trattandosi di un uso temporaneo, questo non dovrebbe essere in contrasto con la futura destinazione di quei locali. L’Associazione GENTES appoggia questa richiesta.
    Proprio in relazione alle scuole del quartiere, vi informiamo che il piano di dimensionamento degli istituti di Roma XII prevede l’unione della Montanelli (comprendente Battisti e Boltar) con la Tosi (incluse le “scuolette” di Via Gaurico) creando un grande istituto di oltre 1300 alunni. Il nome dell’istituto – data la significatività storica del nome stesso in relazione all’origine del nostro Quartiere – dovrebbe essere “Giuseppe Tosi”, come sempre richiesto da questa associazione.

 


 

Under construction


 
Who and Where We are - History of the Quarter - Quarter problems - Activities for the Members - News - XII Municipality - Links - Home