Chi e dove siamo - Storia del quartiere - Problematiche del quartiere - Attività associative - Notiziario - XII° Municipio - Links - Home
 
Eventi  
   
   

 

 

NOTIZIARIO

 

     

     


     

    Anno 2008

    Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

     

    22 dicembre
    È stato approntato il nuovo piano dei percorsi protetti di pulizia, secondo le nostre indicazioni. I dettagli vi saranno comunicati appena il piano stesso sarà reso “ufficiale”, ma possiamo anticipare che sono state incluse le vie ancora fuori dai percorsi (V. Lorenzoni, Radiotelegrafisti e Ziliotto), che i percorsi sono stati estesi su tre giornate, in modo da non avere un sovraccarico sugli stessi giorni e infine che si è tenuto conto di tutte le aree commerciali dove la pulizia si effettuerà il mattino presto. Il piano dovrebbe andare in vigore da febbraio 2009 (perché devono collocare la segnaletica).
    21 dicembre
    Sempre più in alto mare la vicenda della occupazione abusiva di Via dei Radiotelegrafisti. Gli occupanti hanno addirittura organizzato una “festa” aperta al Quartiere.
    19 dicembre
    L’ANVGD (Ass. Venezia Giulia e Dalmazia) organizza la consueta cena sociale in occasione della festività del patrono S.Tommaso. La cena si terrà presso il ristorante dell’American Palace (Via Laurentina di fronte alla metropolitana). Durante la cena verranno proiettate immagini “storiche” del Quartiere e alla fine saranno offerti dolci tradizionali istriani preparati in casa.
    12 dicembre
    Si terrà questa sera un incontro presso la sede della “Giuliana” in Via Granatieri 13 rivolto a tutti quelli che sono in qualche modo legati al vecchio Villaggio Giuliano (esuli, figli di esuli e simpatizzanti) per scambiarci gli auguri di Natale, mangiare un panettone e anche nel tentativo di porre le basi per ricreare il coro del Villaggio. Nell’occasione cercheremo anche di proiettare un filmato girato nel giugno 2007 in occasione della grande festa di “Fioi come noi”. (il DVD è disponibile per l’acquisto presso l’Archivio-Museo Storico di Fiume in Via Cippico 10.
    12 dicembre
    Si è svolta oggi pomeriggio la assemblea pubblica sulla questione della occupazione abusiva in Via dei Radiotelegrafisti. Erano presenti il presidente del XII Municipio Calzetta, il vicepresidente Cuoci ed alcuni altri consiglieri municipali. Totalmente assenti i rappresentanti della Regione, anche se regolarmente invitati.
    Ecco in estrema sintesi le tre posizioni fondamentali: 1) i cittadini chiedono lo sgombero della palazzina e immediatamente una verifica su chi effettivamente sta occupando; 2) il Municipio e il Comune sono favorevoli allo sgombero; 3) la Regione è favorevole ad una trattativa con gli occupanti per una soluzione della vicenda.
    12 dicembre

    Durante la tempesta di ieri è caduto un pino secolare nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati e si è abbattuto sulla palazzina dietro ai giardini, fortunatamente senza feriti o danni gravi. Abbiamo chiesto una immediata verifica della stabilità di tutti i pini del Quartiere (piazza e viale Sinigaglia), anche in considerazione delle ingenti piogge recenti.
    10 dicembre
    Partono oggi i corsi di inglese per i ragazzi/e della scuola media “Montanelli” in Via Divisione Torino, tutti i mercoledì e giovedì. Abbiamo attivato tre corsi per la seconda media e due corsi per la terza media. I corsi per la terza media sono specificatamente indirizzati alla preparazione dell’esame KET della Cambridge University. Tutti i corsi sono tenuti dalla Darby School of Languages.
    8 dicembre
    GENTES ha attivato una nuova convenzione con lo studio “Psicologia e benessere” della dott.ssa Silvia Piantanida, situato in Via Divisione Torino 94 A. Tutte le convenzioni possono essere visualizzate sulla pagina apposita di questo sito.
    6 dicembre
    Torna in Parrocchia la consueta vendita missionaria natalizia, che proseguirà fino a metà mese. I ricavato andranno per le missioni in Mozambico e Sudamerica.
    30 novembre
    Primo “Open Day” all’Aristotele. Tutti i genitori dei ragazzi/e di terza media sono invitati a visitare il Liceo per una eventuale iscrizione.
    28 novembre
    Nella serata di ieri 27 novembre è stata occupata da circa 120 famiglie l’ex sede della Cotral in Via dei Radiotelegrafisti. Si tratta di famiglie di extracomunitari e di italiani con bambini, ecc. L’occupazione è stata organizzata e pianificata (esiste persino un servizio d’ordine all’ingresso). Gli occupanti provengano da una palazzina sgombrata a Monteverde. Consci delle innumerevoli problematiche che questa cosa potrà creare, abbiamo subito contattato il Municipio e anche un rappresentante del Comune, ma ,ovviamente, la soluzione sembra molto complessa. I rappresentanti della maggioranza del XII Municipio hanno comunque già inviato una nota alle agenzie di stampa nella quale si oppongono fermamente a questa occupazione. La palazzina è di proprietà della Cotral, quindi della Regione, ma ovviamente la sicurezza e l’ordine pubblico sono in mano al Comune, quindi sono tutti coinvolti
    20 novembre
    Si tiene oggi l’atteso incontro informativo presso la scuola media Montanelli/Battisti in Via Divisione Torino per l’avvio dei corsi d’inglese per ragazzi della scuola media. Le lezioni si terranno il mercoledì e il giovedì.
    16 novembre
    Inizia oggi e proseguirà le prossime domeniche l’apertura domenicale della A.S. “Giuliana”, fortemente voluta dalla vicepresidente Simonetta Lauri, al fine di dare ai bambini del Quartiere un luogo in cui giocare nelle mattine di festa.
    14 venerdì
    Iniziano nella Biblioteca gli “incontri della Parrocchia S.Marco”, dedicati sia ad argomenti religiosi che di interesse generale.
    8 novembre
    Iniziano oggi i corsi d’inglese per bambini delle elementari organizzati da GENTES. I corsi si terranno presso la Parrocchia di San Marco e le lezioni saranno tenute da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages. Per dettagli guardate la pagina apposita del nostro sito.
    7 novembre
    A margine dell’incontro col Sindaco, GENTES ha avuto modo di confrontarsi con il presidente del XII Municipio Calzetta con il quale, abbiamo affrontato la questione nomadi che hanno riaperto un piccolo campo abusivo all’angolo di Via Tor Pagnotta. Calzetta ha dichiarato che il Municipio ha fatto richiesta di collocare i nomadi in uno dei campi attrezzati, ma di avere finora avuto risposta negativa da parte del Prefetto di Roma che, ufficialmente, è in attesa di completare il “censimento” dei nomadi stessi…
    7 novembre
    Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno é stato in visita al Quartiere Giuliano-Dalmata venerdi 7 novembre alle ore 17,30. Ha visitato i monumenti presenti per poi proseguire nel Teatro Sanmmarco. L'evento ha registrato un' importante partecipazione degli abitanti del quartiere. Il Sindaco é stato invitato dall'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato Provinciale di Roma, ad incontrare la comunità e le associazioni dei Giuliano-Dalmati. All’evento ha partecipato anche GENTES, il cui presidente ha avuto modo di informare il Sindaco di molte delle problematiche irrisolte del Quartiere. (vedi foto dell'evento)
    3 novembre
    GENTES offre come negli anni passati sconti speciali per l’intera stagione concertistica dell’Auditorium della Conciliazione. Tutto il cartellone può essere visualizzato nella pagina apposita del nostro sito.
    31 ottobre
    Torna nel nostro teatro Sammarco a grande richiesta lo spettacolo comico di beneficenza “Si può fare – la mostruosa storia del giovane Frankenstein” già proposto con grande successo la primavera scorsa.
    10 ottobre
    La sanitaria di Via Canzone del Piave 7 offre, in collaborazione con il centro ortopedico I.A.O. un esame baropodometrico (postura del piede) totalmente gratuito presso la sanitaria stessa per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. L’esame consiste in una breve camminata su una pedana speciale per registrare la pressione dei piedi sul terreno. Verrà quindi consegnata una scheda valutativa con la quale, per chi lo riterrà necessario, ci si potrà recare dal proprio ortopedico di fiducia.
    5 ottobre
    Sulla questione filobus Laurentina abbiamo ricevuto alcune precisazioni per quel che riguarda il tratto che interessa il nostro Quartiere: la corsia preferenziale sarà sicuramente cancellata per il tratto Via dei Corazzieri-metropolitana, mentre è ancora in discussione il tratto Viale Sinigaglia-Via dei Corazzieri. Ovviamente GENTES si batterà affinché anche questo tratto venga realizzato senza alcuna corsia preferenziale.
    30 settembre
    In un affollatissimo Consiglio del XII Municipio, l’Ass. alla Mobilità del Comune Marchi ci ha illustrato le proposte del Comune sulla questione del filobus Laurentina dopo che lui stesso aveva bloccato la gara di aggiudicazione del progetto a giugno scorso su pressione della gran parte dei Comitati di Quartiere (tra cui, ovviamente, noi). Le proposte del Comune sono le seguenti: 1) cancellazione della linea di filobus Tor de Cenci-EUR (questione che non ci tocca direttamente); 2) mantenimento della linea Laurentina-Tor Pagnotta con il prolungamento fino a Trigoria: questa scelta è stata giustificata dal fatto che Trigoria ha fatto molte pressioni in merito e perché altrimenti il Comune avrebbe perso tutti i finanziamenti se avesse rinunciato in toto al progetto stesso; 3) per quel che riguarda il tratto che ci interessa (da Viale Sinigaglia alla metropolitana) l’Assessore ci ha assicurato che non verrà realizzata la corsia preferenziale e quindi non vi saranno né abbattimento di alberi, né restringimento di marciapiedi. Tale risultato è da considerarsi una mezza vittoria (o una mezza sconfitta?) soprattutto se consideriamo che fino a sei mesi fa il progetto era dato per avviato senza alcun possibile ripensamento.
    25 settembre
    È stato pubblicato dal dott. Marino Micich – direttore del Museo di Fiume – e dal dott. Gianclaudio de Angelini il volume “Stradario giuliano dalmata di Roma”: si tratta di una pubblicazione molto interessante perché ci spiega chi sono i personaggi che hanno dato il nome alle strade del nostro Quartiere (e non solo, poiché gli autori hanno cercato i personaggi e i luoghi Giuliano-Dalmati in tutta la toponomastica di Roma). Per cui, chiunque sua interessato a sapere chi era il sig. Luigi Ziliotto o il sig. Antonio Cippico, o i fratelli Laurana, ecc. non può farsi mancare questa opera dalla propria biblioteca personale. Un breve “riassunto” di ciascuno di questi personaggi comparirà anche sul nostro sito.
    22 settembre
    GENTES ha riattivato il servizio di acquisto biglietti per spettacoli teatrali. L’intero cartellone degli spettacoli da noi proposti è visibile sul nostro sito alla sezione “Attività associative”.
    22 settembre
    GENTES attiva corsi di inglese il sabato mattina presso la Parrocchia di S.Marco per bambini di 2-3 elementare e 4-5 elementare. I costi sono contenuti perché abbiamo un accordo molto favorevole con la Darby School of Languages e perché GENTES non ci guadagna nulla.
    18 settembre
    È ufficiale: il Comune di Roma ha momentaneamente sospeso i finanziamenti a tutti i progetti in corso in attesa di procedere ad una verifica di ciascuno di essi. Per quel che ci riguarda, è stato sospeso il progetto delle 100 piazze che prevede la realizzazione del parco attrezzato all’angolo tra Via F.lli Laurana e Via Luca Gaurico. Vedremo quello che si potrà fare per farlo ripartire.
    15 settembre
    Da oggi GENTES attiva sul proprio notiziario settimanale la rubrica di compra-vendita per soci. Gli annunci non compariranno però su questo sito web per l’impossibilità di mantenerli aggiornati con precisione.
    15 settembre
    Abbiamo chiesto all’Assessore all’Ambiente del nostro Municipio di provvedere a due azioni importanti: 1) potatura della siepe di oleandri sulla Laurentina che è estremamente pericolosa perché impedisce la visibilità alle auto che svoltano e ai passanti che attraversano la strada; 2) disinfestazione contro la zanzara tigre: noi abbiamo chiesto la disinfestazione di tutto il Quartiere, ma abbiamo scoperto che il servizio è a pagamento e il Municipio non ha i soldi per coprire le spese (assurdo ma vero…) e quindi abbiamo dato alcune priorità a partire dai giardini di Piazza Giuliani e Dalmati
    15 settembre
    Iniziano le lezioni anche alla scuola elementare Giuseppe Tosi e alla media Montanelli/Battisti. Con la scuola media GENTES ha un accordo-quadro per attivare anche quest’anno scolastico i corsi di inglese pomeridiani.
    12 settembre
    La Regione Lazio ha ufficialmente dichiarato che non realizzerà (almeno in questa consiliatura) la Residenza Sanitaria per Anziani presso la ex-Casa della Bambina di Via Laurentina (dov’è il Centro Anziani). Le motivazioni sono: 1) mancanza di fondi; 2) necessità di collocare nell’edificio alcuni uffici (anche se questa azione non potrà avvenire in tempi brevi visto che gran parte dell’edificio non è attualmente agibile e che quindi sono necessari lavori di ristrutturazione). Ovviamente questa notizia ci lascia molto perplessi e vedremo in futuro se sarà possibile compiere qualche azione
    11 settembre
    Iniziano le lezioni al Liceo Aristotele, in anticipo sul normale calendario scolastico.
    6 settembre
    Hanno ripreso gli “itinerari protetti di pulizia”, ma questo mese senza multe per un “disaccordo” tra Municipio e Vigili Urbani. Siamo comunque sempre in attesa della trasformazione dei suddetti itinerari.
    1° settembre
    Da contatti informali con il Comune di Roma, sembra che l’Assessorato alla mobilità abbia deciso la soppressione della linea di filobus EUR-Tor de Cenci e il mantenimento della linea Laurentina-Tor Pagnotta, ma con consistenti modifiche basate sulle nostre richieste.
    1° settembre
    Il maltempo di fine estate ha determinato la caduta di alcuni rami di pino su Viale Sinigaglia e di una cartellone pubblicitario in Via dei Corazzieri. GENTES ha chiesto la loro l’immediata rimozione.
    25 agosto
    Giunge notizia che sono ritornati gli zingari nell’area di Tor Pagnotta, vicino all’ufficio postale, da dove erano stati spostati l’anno scorso. Ora si sono messi di fronte al supermercato Panorama.
    1° luglio
    GENTES chiude per le vacanze estive . Per qualsiasi emergenza rimarrà sempre attivo il telefono della Associazione.
    30 giugno
    Come l’estate scorsa si ripresenta il problema dell’annaffiatura dei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati. Anche quest’anno la “sopravvivenza “ delle piante è affidata al buon cuore di un paio di cittadini che di loro iniziativa bagnano le piante (utilizzando un tubo acquistato a suo tempo da GENTES).
    28 giugno
    Come promesso, l’assessore alla mobilità Marchi ha sospeso la gara per il filobus in attesa di decisioni ulteriori che verranno prese solo dopo aver consultato nuovamente i cittadini e i tecnici. Per il momento una vittoria per GENTES che si era battuta sin dall’inizio per questa scelta.
    24 giugno
    GENTES ha avuto oggi, assieme ad altre associazioni e comitati, un incontro con l’ass. alla mobilità del Comune Marchi per discutere della questione filobus. L’assessore ha sostanzialmente detto che attualmente non ci sono soldi per il prolungamento della metropolitana (ma ha anche detto che si attiverà subito affinché questo stanziamento venga effettuato). Ha quindi chiesto alle associazioni se intendono comunque dire no al progetto filobus o se preferiscono discutere di alcune varianti mantenendo il progetto. Tutte le associazioni (con l’eccezione di Trigoria) hanno detto no senza condizioni ritenendo che il filobus sia comunque dannoso (hanno tra l’altro parlato due ingegneri urbanisti dell’EUR e i rappresentante dell’Atac). In base a questa risposta, l’assessore ha detto che innanzitutto verificherà la possibilità di fermare l’iter del progetto, che però è molto avanzato. Ha comunque promesso che organizzerà un tavolo tecnico con rappresentanti delle associazioni e tecnici degli assessorati alla mobilità e all’urbanistica.
    17 giugno
    Dopo l’incontro con il Presidente, GENTES ha avuto un altro importante incontro con Maurizio Cuoci, vicepresidente del XII Municipio con delega all’ambiente e al decoro urbano. Con Cuoci abbiamo discusso principalmente della questione pulizia (trasformazione degli itinerari protetti, raccolta differenziata, maggiore pulizia quotidiana), della manutenzione giardini e aree verdi del Quartiere, della problematica del giardinetto di Via dei Guastatori e del parco progettato a Via F.lli Laurana. Su quest’ultimo punto abbiamo saputo che attualmente il progetto è sospeso (così come la maggior parte dei progetti della precedente giunta) e non si sa se verrà sbloccato.
    16 giugno
    Abbiamo notizia che la chiusura del Luneur non è momentanea, ma sarà probabilmente una cosa lunga (speriamo non definitiva) essendovi grossi problemi legali tra gestori e proprietari.
    14 giugno
    Importante incontro tra GENTES e il presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta. Durante l’incontro sono stati affrontati tutti i temi cari al nostro Quartiere: la questione filobus, la necessità di riasfaltare strade e marciapiedi, la disinfestazione contro la zanzara tigre, la sicurezza stradale (strisce pedonali sulla Laurentina altezza Q8), la sicurezza (specialmente notturna), le piste ciclabili, il recupero della centrale elettrica, il recupero della ex-Casa della Bambina, fondi per iniziative ludico-sociali. Il Presidente si è preso l’impegno di seguire tutte queste cose, anche se non ha fatto promesse definitive su nessun argomento (anche perché alcuni – come il filobus – esulano dalle sue competenze).
    10 giugno
    Terminano oggi con la prova orale gli esami KET dei ragazzi della terza media della scuola Montanelli/Battisti che hanno seguito i nostri corsi di inglese.
    7 giugno
    GENTES ha anche partecipato alla festa di fine anno pastorale della nostra Parrocchia sabato scorso. Abbiamo organizzato la prima edizione della Maratonina “Giuliano-Dalmata” sul percorso di 750 metri. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia ricordo. Ricordiamo i vincitori delle varie categorie: scuola media: maschi: 1° Simone Forte (con il record del percorso in 1’31”10), 2° Valerio Pellegrini, 3° Luca Carboni; femmine: 1° Cristiana Vinoaga (le altre sono arrivate molto dietro); 3a-4a-5a elementare: maschi: 1° Tommaso Verrecchia, 2° Matteo Moscardini, 3° Andrea Rusu; femmine: 1° Marina Marsan, 2° Alessia De Marchi, 3° Elena Capuzzo; 1a-2a elementare: maschi: 1° Luca De Marchi, 2° Marco Ferrari, 3° Andrea Ferrari: femmine: 1° Letizia Amaturo, 2° Sofia Cutrignelli, 3° Fabiola Di Pietro; asilo: maschi: 1° Matteo Capotosti, 2° Edoardo Menicacci, 3° Gabriel Chalukian; femmine: 1° a pari merito: Chiara Forlani e Guglia Guzzone.
    6 giugno
    GENTES ha organizzato oggi la festa di fine scuola elementare presso il campo della A.S. Giuliana in Via dei Granatieri. Hanno partecipato quasi 40 bambini e molti genitori. La nostra Associazione ha offerto il pagamento del campo e la torta finale (con la scritta “ciao ciao scuola elementare”). I bambini ha ballato, giocato a palla, mangiato. Prezioso il supporto di Simonetta Lauri, nostra consigliera e vicepresidente della “Giuliana”. Le foto della festa possono essere visualizzate qua.
    31 maggio
    Il XII Municipio ha finalmente nominato la propria giunta e le commissioni. Presidente del Consiglio Municipale (cioè chi presiede le sedute) è Marco Cacciotti (AN), mentre vicepresidente del Municipio (con delega all’ambiente e al decoro urbano) è Maurizio Cuoci.
    27 maggio
    Si è svolto oggi un Convegno sulla mobilità all’EUR promosso dall’Associazione “Le città di Roma”. Il Convegno si è tenuto presso l’Hotel dei Congressi in Viale Shakespeare 29 alla presenza del presidente del Municipio Calzetta. Uno degli argomenti di cui si è discusso è stato il futuro del filobus Laurentina: la stragrande maggioranza dei partecipanti ha dichiarato la propria opposizione.
    24 maggio
    Dovrebbe aprire oggi il nuovo enorme centro commerciale Euroma2 all’incrocio della Colombo. Purtroppo mancano molte delle necessarie infrastrutture, per cui prevediamo un notevole aggravamento del traffico in tutta l’area.
    16 maggio
    Il sindaco Alemanno ha nominato la giunta del Comune di Roma: Mauro Cutrufo (vicesindaco e ass. turismo e riforme), Alfredo Antoniozzi (patrimonio e casa), Sveva Belviso (politiche sociali), Davide Bordoni (attività produttive), Ezio Castiglione (bilancio), Enrico Cavallai (personale), Marco Corsini (urbanistica), Umberto Croppi (cultura), Fabio De Lillo (ambiente), Fabrizio Ghera (lavori pubblici), Sergio Marchi (mobilità), Laura Marsilio (scuola e famiglia), Samuele Piccolo (delegato alla sicurezza). Tra di essi, Sveva Belviso è stata ass. alla cultura nel 2001-06 nel nostro Municipio.
    Oggi si è anche insediato il Consiglio del XII Municipio, ma non ha provveduto alla nomina di assessori e commissioni. Questo l’elenco degli eletti: PdL: Maurizio Cuoci, Valerio Morgia, Gianni Porfidi, Marco Cacciotti, Paolo Pollak, Simone Sordini, Antonio Tortosa, Massimiliano De Iuliis, Gino Alleori, Nicola Pezone, Pietrangelo Massaro, Agostino Colapicchioni, Carlo Pucci, Cristiano Carpignoli. PD: Vincenzo Vecchio, Augusto Culasso, Federico Siracusa, Vincenzo Del Poggetto, Andrea Santoro, Domenico Durastante, Antonio Scielzi, Giuseppe Contenta. Sinistra Arcobaleno: Matilde Spadaro. UdC: Francesca Barbato.
    Fra i consiglieri della maggioranza quello che conosce meglio il nostro Quartiere è Maurizio Cuoci. Hanno collaborato con noi in passato anche Marco Cacciotti e Paolo Pollak. Nell’opposizione, Federico Siracusa vive nel nostro Quartiere, Domenico Durastante è presidente del Consiglio d’Istituto della scuola Montanelli, e Matilde Spadaro ha collaborato attivamente quand’era assessore all’ambiente e alla cultura.
    16 maggio
    Da questa sera spettacolo teatrale “Seconda stella a destra” presentato dalla Bottega dei ragazzi della Parrocchia. Tra gli attori numerosi ragazzi/e e bambini/e del Quartiere. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
    13 maggio
    Si è riunito il nuovo consiglio direttivo di GENTES: sono state confermate tutte le cariche, per cui Giorgio Marsan è ancora presidente, Flavia Manfroncelli vicepresidente e Guido D’Alessandro segretario.
    10 maggio
    Oggi si è tenuta l’ultima lezione del corso d’inglese per bambini di quinta elementare organizzato da GENTES presso la nostra Parrocchia. Tutti i bambini che hanno frequentato riceveranno un attestato di frequenza.
    5 maggio
    Si è tenuta oggi la Assemblea generale di GENTES presso la Biblioteca San Marco.
    Il punto principale è stato l’elezione del Consiglio direttivo e dei probiviri di GENTES. I risultati sono stati i seguenti: Votanti: 77 - Voti validi: 75 - Nulli: 2 - Bianchi: 0 Consiglio Direttivo: Marsan 65, Petrich 41, Pizzi 31, Schürzel 31, Ferrari 30, Marchiolli 29, D’Alessandro 25, Manfroncelli 22, Mancino 18, Zanchi 7. Probiviri: Zoia 56, Budicin 50, Lauri 48, Fontana 46, Colosimo 20 (quindi Zoia, Budicin e Lauri saranno probiviri effettivi e Fontana e Colosimo supplenti).
    Domani martedì si riunirà il nuovo Consiglio per eleggere il presidente, il vicepresidente e il segretario.
    Per il resto, l’Assemblea ha visto una discreta partecipazione di pubblico (circa 100 persone) e la presenza del cons. Maurizio Cuoci (PdL) e della cons. Matilde Spadaro (sinistra arcobaleno) del XII Municipio. Gli argomenti affrontati principalmente sono stati: la questione del filobus, la situazione disastrosa di strade e marciapiedi, gli itinerari di pulizia, la manutenzione delle aree verdi, il problema dell’apertura notturna del bar di V.le Sinigaglia, ed altre questioni minori. Infine l’Assemblea ha approvato sia il bilancio del 2007 ce quello preventivo per il 2008. Infine, si è deciso di mantenere la quota associativa per il 2009 a 10 euro.
    2 maggio
    Ci è giunta notizia che sono state aperte le buste della gara d’appalto per il filobus, il che significa che ora sarà ancora più difficile fermare (o modificare) il progetto. Abbiamo comunque in corso contatti con il Comune (il cui nuovo Sindaco si è dichiarato contrario al filobus).
    28 aprile
    Si è votato ieri e oggi per il ballottaggio al Comune e al XII Municipio.
    I risultati sono stati i seguenti:
    Al Comune di Roma ha vinto Gianni Alemanno (PdL) che sarà quindi il nuovo Sindaco di Roma. Al XII Municipio ha vinto Pasquale Calzetta (PdL) che sarà quindi il nuovo Presidente del nostro Municipio.
    18 aprile
    A grande richiesta iniziano le repliche del musical “Aggiungi un posto a tavola” presso il nostro Teatro Sammarco, con la regina di Mauro Forlani. Il ricavato andrà in beneficenza.
    14 aprile
    Si è votato ieri e oggi per le elezioni politiche, provinciali, comunali e municipali.
    I risultati del primo turno sono stati i seguenti:
    Comune di Roma
    Francesco Rutelli 761126 voti (45,8%). Le liste principali che lo hanno appoggiato hanno preso: PD 34,0%, Sinistra Arcobaleno 4,5%, IdV 3,3%, Lista civica 2,7%
    Gianni Alemanno 677350 voti (40,7%), quasi tutti dalla lista del PdL.
    Storace 55384 voti (3,3%) candidato della Destra
    Ciocchetti 52364 voti (3,2%), candidato dell’UdC.
    Vanno quindi al ballottaggio Rutelli e Alemanno.
    XII Municipio
    Vincenzo Vecchio 48.924 voti (46,7%); le liste principali che lo hanno appoggiato hanno preso PD 31,7%, Sinistra 5,5%, IdV 4,0% e Lista civica 3,1%.
    Pasquale Calzetta 43192 voti (41,2%), quasi tutti dalla lista del PdL.
    Barbato 5504 voti (5,3%), candidata dell’UdC.
    Vanno quindi al ballottaggio Vecchio (centro-sinistra) e Calzetta (PdL).
    Come consiglieri comunali sono stati eletti tre candidati che conoscono bene il nostro Quartiere (perché ci vivono o perché ne hanno seguito le vicende negli anni): Maurizio Cuoci (PdL), Matilde Spadaro (Sin.Arcobaleno) e Federico Siracusa (PD).
    12 aprile
    Termina il sondaggio di Quartiere sulle problematiche più importanti del Quartiere. Abbiamo ottenuto le seguenti richieste in ordine di importanza: 1) cancellazione del filobus sulla Via Laurentina; 2) rifacimento di strade e marciapiedi (in particolar modo sono state segnalate Via Corazzieri, Via Sommozzatori, Via F.lli Reiss Romoli, Via Granatieri). A grande distanza da queste due problematiche principali, seguono: 3) miglioramento degli itinerari di pulizia; 4) messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale sulla Laurentina (altezza Forno) e dell’attraversamento su Via De Suppé; 5) chiusura notturna del bar su Viale Sinigaglia; 6) mantenimento del Comando dei Vigili Urbani a Via Canzone del Piave (che scoraggia un minimo la delinquenza); 7) maggiore controllo del territorio. Molti abitanti hanno poi individuato problematiche singole che non è possibile riportare qui, ma che comunque verranno prese in considerazione quando tratteremo con il nuovo Presidente del XII Municipio.
    8 aprile
    Vi è stata oggi sotto la pioggia la inaugurazione dei lavori di sistemazione del piccolo giardino di Via dei Guastatori. I lavori prevedono la realizzazione di un breve percorso botanico, la collocazione di una o più panchine. Su questa area era previsto la realizzazione di un parcheggio sotterraneo come chiesto anche da alcuni abitanti della strada, ma il progetto è stato accantonato per due motivi: 1) sotto al suddetto giardino (sul lato verso via Gaurico) passa la grande conduttura dell’acqua potabile e le distanze di sicurezza non consentono lo scavo previsto; 2) affinché il parcheggio fosse remunerativo per la ditta costruttrice era necessario costruire un numero di posti auto enorme, non confacente con le necessità della zona (dei residenti, soprattutto). La realizzazione del giardino impedirà la costruzione di altro…
    7 aprile
    Incontro dei consiglieri di GENTES con Pasquale Calzetta (candidato PdL alla presidenza del XII Municipio) nella nostra sede. Abbiamo presentato a Calzetta la lista dei problemi aperti del Quartiere. Per il momento non è stato possibile organizzare un incontro con il candidato del centro-sinistra a causa della sua fitta agenda di impegni.
    6 aprile
    Sono stati collocati oggi due gabinetti chimici in piazza Giuliani e Dalmati. GENTES sta cercando di capire da chi e con quale scopo. Ovviamente ne chiederemo l’immediata rimozione.
    1° aprile
    La nostra Associazione ha aderito – assieme ad altre associazioni – ad una protesta nei confronti della Regione Lazio affinché mantenga l’impegno preso negli scorsi anni e ribadito più volte (per il quale sono anche stati stanziati denari pubblici) riguardo alla realizzazione della “Residenza Sanitaria Assistenziale” presso la ex-Casa della Bambina in Via Laurentina 631. Ricordiamo che l’Associazione Naz. Venezia Giulia e Dalmazia propose la realizzazione di tale struttura sanitaria sin dal 1979 quando, allo scioglimento dell’ente di assistenza per gli esuli giuliani, l’edificio passò alla Regione Lazio.
    1° aprile
    Sono stati finalmente rimossi – dopo due anni che lo chiedevamo – i cartelloni pubblicitari dalla Via Laurentina nel tratto davanti la ex Casa della Bambina (Centro Anziani). Ciò è particolarmente importante in questo periodo elettorale perché i manifesti che si staccavano sporcavano in maniera indecente il marciapiede e l’aiuola.
    31 marzo
    Abbiamo ricevuto notizia ufficiale che purtroppo, nonostante le pressioni di molti abitanti del Quartiere e anche della nostra Associazione, i frati francescani di Padova lasceranno la nostra Parrocchia dopo oltre 50 anni di permanenza. Ciò avverrà presumibilmente nel 2009 e non è ancora chiaro chi si prenderà in carico la nostra chiesa di S.Marco (forse altri francescani o forse la curia romana)
    30 marzo
    I bambini dei boy scout hanno pulito l’area verde di Via F.lli Laurana con il supporto dell’Associazione Colle della Strega e del XII Municipio. Tutto ciò sempre in attesa che venga realizzato il famoso giardino promesso sin dallo scorso autunno…
    17 marzo
    Finalmente sono stati nominati i candidati alla Presidenza del XII Municipio, nelle persone di Vincenzo Vecchio (PD) per il centro-sinistra e di Pasquale Calzetta (PdL) per il centro-destra. Cercheremo ora di organizzare un incontro con i due candidati durante il quale potremmo esporre tutte le problematiche e le necessità per il quartiere, nella speranza di ottenere qualche promessa concreta.
    11 marzo
    GENTES ha iscritto oltre 40 ragazzi della scuola media agli esami KET della Cambridge University. Gli esami si terranno presso la sede della scuola “Montanelli” in Via Divisione Torino.
    10 marzo
    Ci è giunta notizia che vi è possibile che i frati minori cedano la nostra Parrocchia ad un’altra confraternita oppure direttamente alla chiesa “secolare”. La decisione verrà presa nella prossima riunione del Capitolo provinciale dei frati. Come GENTES gradiremmo la permanenza di chi ha gestito la nostra Parrocchia da sempre e faremo sapere a chi di dovere la nostra opinione ma, ovviamente, la decisione non spetta a noi.
    9 marzo
    Continua il banchetto del commercio equo e solidale in Piazza Giuliani e Dalmati. Come al solito il ricavato andrà per le missioni curate dal gruppo parrocchiale S.Marco.
    3 marzo
    In vista delle prossime elezioni comunali e municipali, GENTES propone un sondaggio su quelle che i cittadini ritengono essere le priorità del quartiere da sottoporre ai candidati alle elezioni.
    22 febbraio
    Lungo e cordiale incontro di GENTES con il nuovo responsabile AMA per il XII Municipio. Ci sono state fatte numerose promesse su un miglioramento del servizio di pulizia, ma probabilmente non accadrà nulla per qualche tempo anche in considerazione delle elezioni comunali alle porte.
    20 febbraio
    Sono stati inaugurati oggi i lavori del raddoppio della Via Laurentina nel tratto oltre il Raccordo Anulare alla presenza della presidente Prestipino e di altre autorità. La notizia è sicuramente positiva per tutti quelli che si devono recare lungo la Laurentina fuori Roma (anche se durante il periodo dei lavori probabilmente la situazione peggiorerà temporaneamente).
    15 febbraio
    In seguito ad alcuni incidenti, la Cotral ha chiuso l’accesso pedonale davanti alle scalette di Via dei Radiotelegrafisti. Ora è necessario passare attraverso il parcheggio sulla destra. Chiederemo quindi che vengano realizzate delle nuove strisce pedonali in corrispondenza del nuovo attraversamento.
    13 febbraio
    È stato approvato il Piano regolatore di Roma. Per quel che riguarda il nostro Quartiere abbiamo tutta la questione della “Centralità Laurentina” che prevede una serie di lavori (per il momento molto fumosi) nella zona della metropolitana (temiamo altro cemento…) e poco altro. Una buona notizia è l’inserimento del prolungamento della metro B nel piano (anche se non ci sono indicazioni sui tempi di realizzazione). Infine, rimane per il momento inserita nel piano la strada che dovrebbe congiungere la Laurentina a Via di Vigna Murata passando per i campi dietro Checco dello Scapicollo: questa strada è fortemente avversata soprattutto dall’Associazione Colle della Strega
    12 febbraio
    Oggi ultimo atto delle celebrazioni per il “Giorno del Ricordo”, nella Sala Consiliare del XII Municipio: i consiglieri hanno celebrato solennemente alla presenza dei rappresentanti dei Giuliano-Dalmati.
    11 febbraio
    Dimissioni del sindaco di Roma Walter Veltroni. Di conseguenza, i prossimi 13-14 aprile oltre che per il parlamento nazionale si voterà anche per il Comune e per il XII Municipio.
    10 febbraio
    È stato inaugurato oggi il Monumento alle Vittine delle Foibe, ideato dalla Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia e realizzato dall’artista Giuseppe Mannino presso il Piazzale della Metro Laurentina. Sono intervenuti il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo, il sindaco di Roma Walter Veltroni, il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica gen. Daniele Tei, il presidente del XII Municipio Patrizia Prestipino, numerose altre autorità e associazioni. Madrina la Dott.ssa Serena Ziliotto, di origine zaratina. A seguire discorsi e interventi commemorativi nella sala dell'attigua Chiesa di San Gregorio Barbarico. Alla fine, fiaccolata lungo la Via Laurentina fino al Monumento ai Caduti giuliano-dalmati.
    9 febbraio
    In occasione delle celebrazioni per la “Giornata del Ricordo”, è stata deposta una corona di fiori presso il Monumento ai Caduti giuliano-dalmati sulla Via Laurentina. A seguire è stata celebrata una Santa Messa di commemorazione dei defunti presso la Chiesa di San Marco.
    8 febbraio
    Finalmente sono stati anche pulite le aiuole di Via Cippico. Tuttavia si tratta di una pulizia “una tantum” per cui chiederemo anche per queste una regolarizzazione, come siamo già riusciti ad ottenere per la piazza Giuliani e Dalmati.
    8 febbraio
    Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione dei giochi bambini in Piazza Giuliani e Dalmati: vi sono ora due altalene, due scivoli, un’asse e altri giochino per i più piccoli. Questo intervento ci era stato promesso dalla presidente Prestipino ed effettivamente è stato realizzato nei tempi dovuti.
    7 febbraio
    Un ottimo lavoro di pulizia è stato fatto al giardinetto di Via dei Guastatori. Dopo aver appurato che non è possibile realizzare un parcheggio sotterraneo per l’eccessiva vicinanza alle condotte dell’acqua di Roma Sud, ora è necessario trasformare l’area in un vero giardinetto pubblico con panchine, illuminazione, ecc. È però necessaria una modifica alla “destinazione d’uso” dell’area.
    28 gennaio
    Giunge notizia che oggi il sindaco Veltroni ha firmato la gara d’appalto per il filobus sulla Via Laurentina. Infatti, il ricorso dei cittadini è stato respinto, nel senso che la causa procede ma senza la sospensione delle procedure d’appalto.
    25 gennaio
    Il Consiglio del XII Municipio ha respinto la proposta di un consigliere di rovesciare il senso unico di Via F.lli Reiss Romoli. Tale risoluzione è stata frutto delle nostre forti pressioni su richiesta dei residenti che si sono fermamente opposti a questa proposta.
    25 gennaio
    È caduto oggi il governo di centro-sinistra presieduto da Romano Prodi. Probabile conseguenza diretta di questo evento è che il sindaco di Roma Veltroni si candiderà alle prossime inevitabili elezioni politiche e quindi dovrebbe conseguentemente dimettersi dalla carica di sindaco, aprendo quindi le porte a nuove elezioni comunali e municipali.
    18 gennaio
    È stato finalmente tolto il divieto di sosta nell’ultimo tratto di Via Divisione Torino: è ora possibile parcheggiare su tutto il lato destro della strada (ovviamente eccetto quando vi sono gli itinerari di pulizia protetta). Con questo intervento si completa in via definitiva il riassetto della viabilità dell’area di Via dei Corazzieri iniziato quasi un anno fa.
    17 gennaio
    Finalmente è stata ripulita l’area del futuro parco in Via F.lli Laurana. L’area non è né a carico dell’AMA, né del servizio giardini. Grazie all’intervento dell’assessore Spadaro è stato fatto intervenire il servizio di decoro urbano del Comune. Ora la zona è fruibile dai cittadini.
    16 gennaio
    Dopo le nostre continue proteste la presidente del XII Municipio ci ha assicurato che verranno aggiustati e/o sostituiti i giochi bambini in Piazza Giuliani e Dalmati. Inoltre la parte pedonale della piazza verrà reinserita nelle aree di pulizia dell’AMA (dopo essere stata tolta quando sono stati fatti lavori). È già stato collocato un nuovo cesto dei rifiuti dell’AMA.
    14 gennaio
    GENTES pubblica sul proprio sito la guida pratica agli asili nido del XII Municipio, molto utile per chi deve iscrivere dei bambini piccoli ai medesimi. La guida è stata realizzata da un consigliere del XII Municipio e contiene indirizzi, orari, posti disponibili, modalità di iscrizione.
    14 gennaio
    Cambia completamente la rete notturna degli autobus, anche nell’area che ci interessa direttamente. Cambiano sia i nomi che i percorsi delle linee: la ex 77N (ora N21) percorrerà la Via Laurentina fino al Laurentino e alla Cecchignola con capolinea alla metro Laurentina; la ex 91N (ora N9) farà capolinea alla metro Laurentina e raggiungerà Grotta Perfetta e Tor Marancia. Molto importante: la metropolitana prolungherà il servizio fino all’ 1:30’ il venerdì e il sabato
    12 gennaio
    Sono partiti i lavori per la realizzazione del monumento ai “Martiri delle foibe” nel piazzale omonimo davanti alla metropolitana Laurentina all’angolo con Via di Vigna Murata. L’opera in ghisa è stata realizzata dall’artista Giuseppe Mannino ed è stata scelta dalla presidenza nazionale dell’Associazione Naz. Venezia Giulia e Dalmazia. La collocazione ai margini del nostro Quartiere è ovviamente legata proprio al fatto che qui vive da oltre sessant’anni una grande comunità di esuli giuliano-dalmati. I lavori sono stati finanziati principalmente dalla Regione Lazio. L’inaugurazione avverrà il 10 febbraio prossimo, “Giorno del Ricordo”.
    5 gennaio
    Gli “itinerari protetti di pulizia” sono ormai entrati nella quotidianità al loro terzo mese di applicazione. Sono stati infatti collocati anche gli ultimi cartelli di divieto di sosta che ancora mancavano su Via Canzone del Piave. Rimane uno “zoccolo duro” di parcheggiatori che continua a “dimenticarsi” di spostare l’auto e viene regolarmente multato.

 

 


 

Under construction


 
Who and Where We are - History of the Quarter - Quarter problems - Activities for the Members - News - XII Municipality - Links - Home