Chi e dove siamo - Storia del quartiere - Problematiche del quartiere - Attività associative - Notiziario - XII° Municipio - Links - Home
 
Eventi  
   
   

 

 

NOTIZIARIO

     


     

    Anno 2009

     

    Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

    21 dicembre
    Sono iniziati i lavori di riasfaltatura del Viale Oscar Sinigaglia, dopo anni di nostre richieste. Finalmente! Rimangono ancora disastrose numerose altre situazioni nel Quartiere, specialmente via F.lli Reiss Romoli e Via dei Corazzieri. Speriamo quindi che questo sia solo l’inizio. In ogni caso ringraziamo le autorità municipali e comunali.
    20 dicembre
    Oggi il patron della Formula Uno ha firmato l’accordo con la società Flammini per la realizzazione del Gran Premio di Formula Uno all’EUR secondo le modalità dai noi ampiamente descritte nei mesi scorsi. Il primo GP dovrebbe svolgersi nel 2012, forse in agosto. Come abbiamo già detto, GENTES è piuttosto perplessa soprattutto in merito alla capacità del Comune di realizzare le infrastrutture necessarie nei tempi previsti.
    14 dicembre
    Si è svolto oggi l’incontro informativo sulla questione giardino di Via dei Guastatori e parcheggio “PUP” alla presenza del vicepresidente del Municipio Cuoci e del presidente del Consiglio Municipale Cacciotti. Purtroppo la partecipazione è stata piuttosto scarsa. Gli esponenti del Municipio ci hanno illustrato lo stato attuale delle cose, che è un po’ diverso dall’accordo che avevamo trovato l’estate scorso. Il Comune, infatti, ha bocciato l’ipotesi della realizzazione del parcheggio sotterraneo su Via Gaurico, per cui la proposta attuale del Municipio è la seguente: 1) realizzazione di un parcheggio sotterraneo per circa 75-80 posti sotto il giardino di Via Guastatori con ingresso ed uscita per le auto esclusivamente su Via Gaurico, ma uscita pedonale su via Guastatori; 2) risistemazione dell’area sovrastante in giardino pubblico, con recupero delle alberature ad alto fusto che fosse necessario spostare; 3) asfaltatura dell’attuale parcheggio sterrato di Via Guarico; 4) per gli altri “oneri concessori” si valuterà in seguito, ma comunque i soldi saranno in ogni caso destinati a migliorie nella zona.
    13 dicembre
    In occasione della ricorrenza di “S.Tomaso”, si terrà oggi il pranzo sociale annuale dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia presso il Ristorante “Giardini di Marzo” in Via di Valleranello 67 al costo di 37 euro. Un pullman partirà dalla piazza G.Dalmati alla fine della messa delle 12:00.
    10 dicembre
    Presso la scuola elementare “Tosi”, si è svolto oggi un incontro delle maestre e della direttrice con i genitori dei bambini che debbono iscriversi in prima elementare. Chiunque fosse interessato, può passare a vedere le attività della scuola che quest’anno si è molto rinnovata ed sta diventando molto attiva.
    9 dicembre
    Iniziano oggi anche i corsi d’inglese presso la media “Battisti” nelle giornate di mercoledì e giovedì. Vi sono ancora posti disponibili, specialmente per i corsi delle classi seconde.
    7 dicembre
    Da oggi è iniziato nel XII Municipio il “Nuovo modello di pulizia dell’AMA” che – a detta dei dirigenti AMA e del XII Municipio – migliorerà in maniera sensibile la pulizia anche nel nostro Quartiere. Il nuovo modello ha diviso il territorio cittadino in 360 aree, ciascuna assegnata ad un responsabile, che quindi dovrà verificare l’effettiva pulizia nell’area stessa. Inoltre sono stati istituiti 3 servizi di pulizia: 1) “servizio di base”, con transito di due operai con macchina pulitrice che dovrebbero transitare per tutte le strade del quartiere tutti i giorni e pulire nelle aree più sporche in quel momento; 2) “servizio globale”, con transito di una squadra dotata di macchina lavatrice che dovrebbe coprire circa il 70% del quartiere nelle aree individuate come più sporche, senza dover spostare le auto in sosta, con una frequenza variabile, ma circa di una volta a settimana; 3) “servizio mirato”, indirizzato solo alle aree “più critiche” (scuole, negozi, aree pedonali). Tutti questi servizi saranno integrati dalla raccolta spazzatura 7 giorni su 7 e dalla presenza di agenti accertatori che verificheranno la realtà del servizio. Per un periodo di transizione non verranno tolti gli “itinerari protetti di pulizia”, poi si vedrà.
    5 dicembre
    Inizia questo weekend la XXV Vendita Missionaria presso la Sala Kolbe a cura del Gruppo Missionario di S.Marco. La vendita proseguirà anche il prossimo weekend.
    28 novembre
    Iniziano oggi i corsi di inglese delle elementari, presso la Parrocchia di S.Marco con orario 10:30-11:45. In base agli iscritti attuali, il corso di 20 incontri costerà 160 euro totali. Se si aggiungeranno altre iscrizioni ovviamente il prezzo calerà ulteriormente
    27 novembre
    È stato inugurato oggi il 1° lotto del raddoppio della Via Laurentina alla presenza delle autorità provinciali. In realtà i lavori continueranno ancora per parecchio tempo prima di vedere la luce finale e l’agognata diminuzione del traffico, in special modo del “tappo” subito dopo il Raccordo anulare.
    26 novembre
    In merito alla questione dell’annessione della scuola “Tosi” all’Istituto comprensivo “Montanelli” l’Associazione GENTES, assieme all’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia e al Museo Storico di Fiume ha avuto un importante incontro con il Presidente Calzetta e il vicepresidente Cuoci al termine del quale si è deciso, sebbene ancora a livello informale, quanto segue: 1) il Municipio non ha alcuna intenzione di “cancellare” né il nome, né la storia della Tosi e per riaffermare meglio questo principio si è concordato di collocare al più presto una lapide in memoria di Tosi presso la scuola stessa; 2) nel corso di quest’anno verranno attuate altre iniziative culturali in merito, di cui vi daremo maggiori informazioni fra qualche tempo; 3) l’unione tra Tosi e Montanelli non avverrà il prossimo anno scolastico ma nel 2011-12: in tal modo sarà possibile rendere più “indolore” il passaggio che non dovrà comunque configurarsi come “assimilazione” della Tosi (le modalità verranno studiate nei prossimi mesi).
    22 novembre
    Oggi, nel progetto “il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti. Le postazioni saranno in Via Sapori (ang. V.Silone) e alla sede AMA sulla Laurentina. Sarà possibile disfarsi di mobili, divani, elettrodomestici, ecc.
    13 novembre
    In merito alla questione dell’annessione della scuola “Tosi” all’Istituto comprensivo “Montanelli” GENTES ha avuto due incontri con Gemma Gesualdi, assessore alla scuola del XII Municipio. Il primo incontro solo con noi, il secondo oggi pomeriggio con la direttrice della “Tosi”. L’ass. Gesualdi ci ha detto che la questione non è assolutamente decisa e ci ha fatto capire che, anche in considerazione del valore storico e simbolico della scuola, probabilmente il Municipio farà un passo indietro sulla questione. Nell’occasione abbiamo anche richiesto nuovamente la collocazione dei parapedonali davanti all’ingresso della scuola per salvaguardare la sicurezza dei bambini. L’assessore ci ha dato totalmente ragione. Infine, in collaborazione con le associazione storiche dei giuliano-dalmati, è stata proposta l’organizzazione di un convegno sulla figura di Giuseppe Tosi e sulla storia della scuola stessa (che probabilmente è la più antica scuola del XII Municipio).
    11 novembre
    Si è tenuto oggi un incontro informativo con i genitori per l’avvio dei corsi di inglese presso la scuola media Battisti in Via Divisione Torino. Ampia la partecipazione delle famiglie.
    7 novembre
    Oggi e domani si terrà la consueta vendita delle castagne a cura del Gruppo missionario parrocchiale. Il ricavato andrà come sempre in beneficenza.
    4 novembre
    La Presidenza del XII Municipio ha presentato in Commissione scuola la proposta di ridimensionamento delle scuole del Municipio, ed ha proposto l’annessione della scuola “Tosi” all’Istituto comprensivo “Montanelli”. Qualora questa proposta venisse approvata la “Tosi” sparirebbe”, venendo inglobata dalla Montanelli, e il nostro Quartiere perderebbe una parte importante della propria storia. Inoltre, si creerebbe un “mostro” con un istituto che comprenderebbe quattro scuole, tra le quali tre elementari! Come GENTES ci opponiamo fermamente a questa scelta e cercheremo di convincere il Municipio a desistere.
    2 novembre
    Una piccola buona notizia. Finalmente sono state risistemate le “scuolette” di Via Luca Gaurico. La richiesta era stata fatta oltre un anno fa dal consigliere d’opposizione Siracusa, ed è poi stata accolta dall’ass. alla scuola Gemma Gesualdi.
    30 ottobre
    Sono appena finiti i lavori di riasfaltatura di Via Lorenzoni e parte di Via dei Radiotelegrafisti. La settimana scorsa era stata riasfaltata la parte finale di Via dei Corazzieri. Tutti questo a carico delle società che avevano dovuto fare degli scavi sulle suddette strade. A questo punto, speriamo che Italgas, Acea, ecc. debbano fare tubature in tutte le strade del quartiere, almeno così le buche verranno riparate…
    28 ottobre
    GENTES – su richiesta dei residenti – ha proposto al Municipio e al comando dei Vigili Urbani il ripristino della sosta su un lato di Via dei Radiotelegrafisti, senza dover intervenire sulla viabilità. Ciò alla luce del ridotto traffico sulla strada da quando è andata in vigore due anni fa la “rivoluzione” dei sensi unici nell’area di Via dei Corazzieri. Vedremo se tale proposta sarà accolta.
    27 ottobre
    GENTES sta avviando i corsi di inglese per bambini delle elementari. I corsi si terranno il sabato mattina presso la Parrocchia S.Marco e saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della “Darby School of Languages”. Intendiamo innanzitutto continuare i corsi già avviati l’anno scorso: uno per bambini di 5a elementare e l’altro per bambini di 3a-4a elementare.
    26 ottobre
    L’Associazione Colle della Strega ha organizzato per presso la Parrocchia di S.Giuseppe da Copertino (Via dei Genieri) un incontro per spingere la Regione Lazio ad approvare l’ampliamento del parco dell’Appia Antica al fine di includervi l’area verde del Fosso della Cecchignola. Tale area ci interessa da vicino perché è un polmone verde che parte da V. F.lli Laurana e prosegue dietro alla scuola media Battisti verso il Castello della Cecchignola.
    24 ottobre
    Si inaugura oggi alle ore 18,30 presso la Galleria d’Arte e Cultura Te Fenua, in P.zza Umberto I, n°4 Ostia Antica, la mostra del Movimento Univerticalista “Fuori orario” degli artisti Franco Marchiolli, Flavia Manfroncelli (nostri soci fondatori) e della musicista Valeria Profeta Romano.
    24 ottobre
    La Bottega del commercio equo “Equociquà” invita tutti gli abitanti del Quartiere all’inaugurazione del progetto “Biblio Bimbi” che prevede un servizio di prestito gratuito di libri per bambini
    19 ottobre
    Da oggi GENTES prenota i concerti per tutta la stagione dell’Auditorium della Conciliazione al prezzo eccezionale di 12 euro a concerto.
    14 ottobre
    GENTES ha incontrato la nuova direttrice della scuola elementare Tosi. Nell’incontro si è parlato di possibili collaborazioni tra GENTES e la scuola (corsi di inglese, ecc.) e anche della questione sicurezza relativa al parcheggio selvaggio delle auto all’ingresso della scuola.
    12 ottobre
    La tempesta di vento di oggi ha fatto alcuni danni nel Quartiere, ma fortunatamente nessun ferito. In particolare due grossi rami caduti dall’interno del Liceo Aristotele hanno danneggiato due auto in sosta. Le buone potature effettuate sul Viale Sinigaglia e la piazza Giuliani e Dalmati ci hanno salvato da probabili danni peggiori.
    10 ottobre
    Bella “biciclettata” organizzata da GENTES lungo il fosso del Colle della Strega guidata dal nostro consigliere Dorizio Ferrari (che al mattino aveva pulito il sentiero dai rovi), con la partecipazione di grandi e bambini. Purtroppo il maltempo del mattino ha limitato il numero dei partecipanti. Vedi le foto dell’escursione
    8 ottobre
    Il Comune e l’AMA hanno aggiustato la rientranza del marciapiedi in Via Laurentina per la collocazione dei cassonetti. Nell’occasione la presenza di un nostro rappresentante, Umberto Zanchi, ha consentito di risolvere “salomonicamente” una disputa riguardo alla collocazione esatta dei suddetti cassonetti che sono stati “spartiti” su due posizioni diverse per non danneggiare eccessivamente nessuno.
    5 ottobre
    Sono apparsi dei nuovi manifesti degli occupanti di via dei Radiotelegrafisti con i quali loro ribadiscono le loro posizioni, in particolar modo il loro “diritto” ad occupare. GENTES ha già ampiamente espresso la propria posizione e non è qui necessario ribadirla ulteriormente.
    5 ottobre
    GENTES ha prodotto il proprio cartellone della stagione teatrale con gli spettacoli scelti per voi. Come negli anni passati, via via che si avvicineranno le date degli spettacoli, ve li proporremo. In ogni caso, potete fin d’ora indicarci se avete qualche spettacolo al quale desiderate assolutamente partecipare. Per gli spettacoli selezionati dei teatri romani vi offriamo uno sconto medio del 50% in date specifiche.
    29 settembre
    GENTES ha incontrato oggi, su invito della redazione del giornale “Urlo”, il direttore generale di Flammini Group, società promotrice del Gran Premio di Formula 1 all’EUR. All’incontro hanno partecipato anche un delegato di ADN Kronos, due redattori di Urlo e il presidente di FG Flammini. L’incontro ci ha permesso di avere informazioni di prima mano sul suddetto Gran Premio. Per una valutazione complessiva e dettagliata vi chiediamo di aspettare ancora qualche giorno. Possiamo subito dire che il nostro Quartiere non è toccato dal tracciato, svolgendosi il percorso nella zona delle Tre Fontane. L’unico intervento “sostanziale” sarà il rifacimento e allargamento del ponte della Colombo sopra V.le Tre Fontane.
    28 settembre
    GENTES ha prodotto delle magliette sociali con il logo dell’Associazione. Le magliette sono state realizzate in collaborazione con la Parrocchia con “cotone equo-solidale”. Le magliette verranno offerte nelle prossime occasioni di incontri sociali o sportivi.
    28 settembre
    È disponibile il depliant del teatro Sammarco con tutti gli spettacoli in cartellone per la stagione 2009-10. Vi anticipiamo che la Bottega teatrale Sammarco porterà in scena un lavoro totalmente nuovo, Ci basta una capanna, in programma a primavera prossima.
    25 settembre
    È stata finalmente potata la siepe di oleandri lungo la Laurentina. GENTES ha comunque chiesto al Municipio di eliminare del tutto quegli oleandri che ostacolano la vista alle svolte di Via Sommozzatori, Via Cippico e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
    24 settembre
    È stato inaugurato il cantiere del filobus alla presenza dell’ass. alla mobilità Marchi. Come vi abbiamo già più volte detto, è stato confermato che nel tratto V.le Sinigaglia-metropolitana non vi sarà alcuna corsia protetta. Il filobus quindi viaggerà come un normale autobus. Non è neppure prevista la linea aerea elettrica. Viceversa, dall’incrocio con V.le Sinigaglia fino a Tor Pagnotta verrà realizzata la corsia protetta. I lavori dovrebbero iniziare verso dicembre-gennaio e terminare nel 2012. I denari risparmiati dovrebbero essere utilizzati per migliorie lungo il nostro tratto della Laurentina, in particolar modo per la risistemazione dei marciapiedi, delle pensiline per autobus, ecc.
    23 settembre
    Ieri sera presso il nostro Teatro Sammarco in Piazza Giuliani e Dalmati si è svolta la serata speciale di beneficenza in favore dei terremotati dell’Abruzzo: Leo Gullotta ha letto con grandissima abilità brani sull’esodo dei Giuliano-Dalmati tratti dalle opere di Anna Maria Mori, esule e scrittrice. Gullotta ha anche voluto incontrare prima dello spettacolo tutti i gruppi teatrali che lavorano presso il nostro teatro Sammarco.
    20 settembre
    Il bar “Zara” di Viale Sinigaglia sta per riaprire. Non sappiamo se avrà ancora la licenza all’apertura 24 ore su 24, come la gestione precedente. In ogni caso, GENTES si è attivata presso il XII Municipio per cercare di evitare questa possibilità (sia perché obiettivamente non è necessario un bar 24 ore in un quartiere residenziale, e sia per il rumore notturno che automaticamente esso creerebbe).
    18 settembre
    Continuano le lamentele dei residenti per gli schiamazzi notturni in piazza Giuliani e Dalmati. La piazza è infatti frequentata da numerosi gruppo di giovani – appartenenti al quartiere e non – alcuni dei quali hanno comportamenti “esagerati”, anche perché spesso arrivano in piazza ubriachi (o si ubriacano in loco, visto il numero di bottiglie di birra che vengono raccolte quotidianamente da alcuni volonterosi). Esiste infine anche un problema droga, come chiaramente testimoniato dalla presenza di siringhe usate (che ora fortunatamente vengono raccolte da un nucleo speciale dell’AMA). Invitiamo pertanto tutti i residenti a chiamare i Carabinieri ogni volta che la situazione appaia “difficile” (schiamazzi esagerati, ubriachi, ecc.).
    16 settembre
    Si inaugura oggi la la mostra “Movimento Univerticalista” degli artisti Flavia Manfroncelli e Franco Marchiolli. L’esposizione presenta il Manifesto Univerticalista, nuova corrente artistica su cui i due artisti lavorano da anni insieme alla musicista Valeria Profeta Romano. Flavia Manfroncelli e Franco Marchiolli sono due dei soci fondatori e consiglieri di GENTES
    15 settembre
    GENTES ha incontrato questo pomeriggio il vicepresidente del XII Municipio Maurizio Cuoci sulle questioni riguardanti la pulizia del Quartiere e la gestione del verde pubblico. GENTES si è lamentata per il perdurare di una situazione generale di sporcizia. Cuoci ha detto che probabilmente a novembre cambieranno completamente le modalità di pulizia delle strade (speriamo in meglio…, vi terremo comunque informati). Cuoci ci ha infine detto che in settimana verrò potata in maniera radicale la siepe di oleandri lungo la Laurentina (attualmente molto pericolosa per chi svolta in Via Cippico o in Via Sommozzatori, nonché per chi deve attraversare la strada in qualsiasi punto).
    15 settembre
    La Bottega del Commercio equo e solidale di Via Divisione Torino organizza corsi di spagnolo serali. Ci fosse interessato può leggere i dettagli sul sito www.equociqua.it
    12 settembre
    La Polizia municipale ha deciso l’installazione di autovelox fissi nelle vie di Roma, e alcuni di questi saranno collocati nei dintorni del nostro Quartiere, e precisamente: 1) Viale del Tintoretto; 2) Via di Vigna Murata; 3) Via Laurentina; 4) Via Cristoforo Colombo. Questi autovelox saranno gestiti dai vigili urbani.
    12 settembre
    Alcuni cittadini ci hanno fatto notare che negli “itinerari di pulizia” vengono completamente “saltate” le scalette tra Via dei Granatieri e Via Canzone del Piave. Cercheremo di far rientrare anche queste negli interventi.
    10 settembre
    L’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia ci comunica che è terminata la raccolta di fondi per il restauro della Cappella dei SS.Patroni presso la nostra chiesa di San Marco. L’elenco dei donatori può essere visualizzato sul sito www.anvgd.it
    5 settembre
    Da questo sabato sono cambiati gli orari delle pulizia del 1° sabato del mese su Via dei Sommozzatori (ore 6:30-9) e Via Cippico (ore 9-11:30). Questo è stato fatto sia su esplicita richiesta dei commercianti di Via dei Sommozzatori, sia per favorire uno spostamento più “comodo” delle auto su Via Cippico (ora sarà sufficiente spostarla al mattino prima delle 9, trovando facilmente posto sia sul V.le Sinigaglia che su V. Sommozzatori (entrambe pulite prima delle 9).
    2 settembre
    Anche quest’anno sono riprese le attività del gruppo sportivo guidato, come sempre, da Luciano Pizzi. Il sabato mattina corre il gruppo dei più “affaticati”, mentre la domenica mattina e il mercoledì sera si allenano quelli “più in forma”. Anche quest’anno il gruppo parteciperà, sempre in associazione con Astrastevere a varie competizioni podistiche.
    1° settembre
    Si è rotto l’impianto di annaffiamento automatico delle aiuole lungo la Laurentina (dove si trova il cippo carsico a ricordo dei caduti Giuliano-Dalmati): abbiamo già interessato il Municipio affinché provveda alla riparazione.
    31 agosto
    Ennesima falsa notizia sulla collocazione del SERT in Via Canzone del Piave: si tratta di una “bufala” messa in giro da persone che vogliono creare panico tra i cittadini.
    7 agosto
    Sono finalmente stati potati i pini su V.le Sinigaglia e piazza G. Dalmati. Purtroppo è stato necessario abbattere quattro alberi che erano a rischio caduta. L’intervento era stato da noi lungamente richiesto dopo le numerose cadute di rami durante l’anno. Per quel che riguarda il ceppo rimasto dell’albero caduto l’anno scorso, ci è stato detto che non può essere rimosso finché non iniziano a marcire le radici: si tratta quindi di aspettare ancora qualche tempo.
    31 luglio
    In un importante incontro svoltosi oggi presso la sede del XII Municipio, la nostra Associazione ha trovato un accordo con il XII Municipio per la salvaguardia del parco di Via dei Guastatori e la realizzazione di un parcheggio. Nell’accordo il parcheggio sotterraneo verrà realizzato su Via Luca Gaurico (nel tratto dove ora si parcheggia sullo sterrato). Il costruttore in cambio si impegna a riqualificare e gestire il giardino su Via dei Guastatori e anche a conservare il parcheggio in superficie su Via Gaurico. L’incontro si è reso necessario perché il Comune aveva inviato una richiesta per la realizzazione di un parcheggio per 90 posti auto proprio sull’area del giardino in questione, con la formula del “silenzio-assenso”. Fortunatamente il Municipio non ha voluto prendere decisioni senza prima consultare GENTES. L’accordo deve ora essere approvato dal Comune: qualora lo fosse riteniamo che si tratti di un grande successo perché accoglierebbe in una volta sola tutte le richieste dei cittadini.
    30 luglio
    In occasione di alcuni lavori stradali, finalmente è stata riasfaltata Via dei Granatieri , che era una delle strade “messe peggio”. Speriamo che pian piano anche le altre situazioni vengano risolte. È stata anche realizzata la rientranza del marciapiedi sulla Laurentina all’angolo della stessa Via Granatieri per collocare i cassonetti.
    21 luglio
    Riccardo Mancini è stato nominato nuovo amministratore delegato di EUR SpA. Nella prima intervista ha dichiarato che, anche su “suggerimento” degli abitanti (tra i quali si è battuto in particolar modo l’ing. Paolo Ercolani) non verrà realizzato il “centro benessere acquatico” (leggi: altro cemento) sul sito dell’ex velodromo.
    15 luglio
    È apparso oggi il bando di gara per l’appalto del filobus, per i cui lavori è già stato realizzato il cantiere logistico su Via Luca Gaurico. I lavori però non inizieranno prima di autunno inoltrato.
    15 luglio
    Si terrà oggi presso lo Shangri Là Corsetti un incontro durante il quale verrà esposto un progetto per la realizzazione di un parco con giardini temporanei nell'Area dell'ex Velodromo (anziché il previsto “centro benessere” con incluso centro commerciale, ecc.).
    13 luglio
    GENTES chiude per le vacanze estive. Le attività riprenderanno il 31 agosto.
    6 luglio
    GENTES ha protestato presso il XII Municipio perché, in seguito alla tempesta della settimana scorsa è rimasto penzolante un grosso ramo in Piazza Giuliani e Dalmati e nessuno si è degnato di rimuoverlo nonostante il pericolo.
    3 luglio
    La tempesta di ieri ha abbattuto numerosi alberi nel nostro Quartiere: i due casi più eclatanti sono entrambi nel cortile del Liceo Aristotele: un abete si è abbattuto lungo Via dei Sommozzatori e dall’altro lato della scuola un grosso albero si è spezzato alla base invadendo il campo di pallavolo della scuola. Un altro albero è caduto a Via De Suppè dentro la centrale elettrica. Cadute di rami si sono avute un po’ ovunque, ma in particolare su Via Cippico, piazza Giuliani e Dalmati, Viale Sinigaglia, Via Granatieri e Via Canzone del Piave.
    30 giugno
    Ulteriore problema connesso con le “frequentazioni notturne” di Piazza Giuliani e Dalmati: la settimana scorsa, durante la notte, alcuni teppisti hanno tentato di abbattere la Lupa di Pola colpendo con delle grosse pietre (tolte dal Monumento al centro della piazza) la base in marmo nel punto dove vi è la “storica” spaccatura (frutto del trasporto dall’Istria all’Italia). Fortunatamente il tentativo è andato fallito, ma si ripropone con maggior gravità la questione del controllo notturno della piazza, dopo la questione siringhe emersa nelle settimane scorse. In ogni caso è già stata fatta denuncia ai Carabinieri e ciò dovrebbe favorire un maggior pattugliamento notturno dell’area.
    26 giugno
    Sono iniziati i lavori da parte di RomaMetropolitane per il collocamento del cantiere di base del filobus nello spiazzo sterrato tra Via dei Corazzieri e Via Luca Gaurico. Il cantiere sorgerà in quel punto solo perché si tratta di un’area libera, non perché il filobus debba passare di là. Inoltre, RomaMetropolitane ci assicura che nulla è cambiato relativamente ai nostri accordi con l’Assessore alla Mobilità Marchi. Si prevede comunque che i lavori non inizieranno prima di autunno inoltrato.
    24 giugno
    Purtroppo al primo controllo da parte del servizio speciale dell’AMA sono state rinvenute ben 30 siringhe in Piazza Giuliani e Dalmati. Il servizio AMA proseguirà settimanalmente, ma speriamo di poter risolvere il problema alla base attraverso l’intervento delle Forze dell’ordine.
    21 giugno
    Il XII Municipio ci fa sapere che oggi dalle 08,00 alle 13,00 avrà luogo l'iniziativa "Il Tuo Quartiere non è una Discarica" dove, presso i Punti di Raccolta in Piazza Tarantelli (Torrino) e Isola Ecologica di Via Laurentina, sarà possibile consegnare materiali riciclabili e rifiuti da portare alla discarica. Approfittatene evitando di gettare i rifiuti ingombranti per strada…
    20 giugno
    Purtroppo sono state trovate siringhe usate in Piazza Giuliani e Dalmati, presumibilmente gettate da drogati. Vi invitiamo quindi a fare attenzione con i bambini. Da parte nostra abbiamo già informato il XII Municipio: il presidente Calzetta ha immediatamente allertato i Carabinieri ed ha anche assicurato che farà installare una telecamera di sorveglianza (ma non sappiamo quando). Anche l’AMA ha attivato il proprio servizio speciale che effettuerà la “pulizia siringhe” settimanalmente.
    15 giugno
    Per quel che riguarda le multe in Via Divisione Torino relative al cambiamento di divieto di sosta, purtroppo al Comando dei Vigili hanno fatto gli indifferenti affermando di non poter fare nulla! Neppure il sostegno del XII Municipio è stato utile.
    7 giugno
    Una importante informazione: ATTENZIONE: girano per il quartiere manifesti con un simbolo simile a quello di GENTES ma che non c’entrano niente con noi (sono gli occupanti di Via Radiotelegrafisti). Vi preghiamo quindi di non fare confusione: i manifesti di GENTES portano sul logo la scritta: “Associazione socio-culturale Quartiere Giuliano-Dalmata”.
    6 giugno
    Grande successo della Maratonina del Quartiere Giuliano-Dalmata all’interno della festa di fine anno pastorale della Parrocchia di San Marco. Abbiamo avuto 70 partecipanti tra i 2 e i 14 anni di età. Si è corso su due percorsi: quello più breve di 540 m. per i bambini e quello di 800 m. per i ragazzi delle medie. I vincitori sono stati: scuola media: maschi: 1° Simone Forte (che ha vinto per il secondo anno consecutivo, con il record del nuovo percorso in 2’12”5 – corrispondente ad un eccezionale 2’35”/km!); femmine: 1° Marina Marsan (che aveva già vinto l’anno scorso nella categoria inferiore); 3a-4a-5a elementare: maschi: 1° Elia Vitale; femmine: 1° Giorgia Guacci; 1a-2a elementare: maschi: 1° Marco Ferrari; femmine: 1° Martina Brecevich (che è incredibilmente arrivata prima assoluta della propria gara); asilo: maschi: 1° Edoardo Menicacci; femmine: 1° Maria Nuzzo.
    5 giugno
    Sebbene non sia un problema diretto del nostro quartiere, vi informiamo che la relazione tecnica finale sulla questione amianto al velodromo ha escluso totalmente alcun rischio per la salute. La relazione in nostro possesso è completa ed è pienamente soddisfacente.
    4 giugno
    Nonostante le promesse, questa mattina sono state messe le multe per il divieto di sosta in Via Divisione Torino. Poiché però anche chi voleva non poteva parcheggiare dal lato “giusto” della strada per evitare di bloccare gli autobus (cosa che si è poi verificata). Abbiamo protestato presso il comandante dei vigili che però ci ha dato delle risposte non soddisfacenti. Invitiamo pertanto chi ha ricevuto la multa giovedì scorso di andare a protestare presso il comando dei vigili di Via Canzone del Piave (sebbene formalmente la multa sia ineccepibile).
    28 maggio
    Sono terminati tutti i corsi di inglese presso la media Battisti gestiti da GENTES. Un certo numero di ragazzi sosterranno sabato prossimo l’esame KET della Cambridge University, e con ciò le attività di inglese per questo anno scolastico sono concluse. Riprenderemo certamente il prossimo autunno sia con i corsi per bambini in Parrocchia che con quelli per ragazzi alla scuola media. Probabilmente attiveremo anche un corso semi-principianti per adulti (in Parrocchia).
    26 maggio
    Il XII Municipio ha deciso di effettuare un sopralluogo presso la scuola elementare Tosi per decidere la collocazione di parapedonali davanti all’ingresso della scuola per la sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita dalle lezioni. Come GENTES abbiamo proposto anche la creazione di alcuni parcheggi nell’area antistante l’ingresso della scuola, sull’altro lato di Via dei Corazzieri.
    25 maggio
    Ultime importanti notizie sulla occupazione abusiva di V. Radiotelegrafisti. Proprio oggi come Ass. GENTES abbiamo avuto un lungo incontro con la dirigenza di Cotral Patrimonio. Nell’occasione abbiamo appreso che Cotral ha già dato mandato ai propri avvocati di perseguire tutte le vie legali per risolvere la questione e recuperare la palazzina di sua proprietà. Il primo ostacolo per la risoluzione del problema sembrerebbe quindi superato, e cioè quello del diretto interessamento della proprietà. Si tratterà ora di vedere quali saranno le modalità di azione. In ogni caso Cotral intende risolvere il problema in tempi brevi perché ha bisogno di poter valorizzare il proprio patrimonio
    20 maggio
    Come forse alcuni avranno notato è cambiato il divieto di sosta in Via Divisione Torino: da circa metà salita fino all’incrocio con Via dei Corazzieri il divieto ora è a destra e si può parcheggiare a sinistra. I vigili da noi contattati hanno dichiarato che per il momento si asterranno dal mettere multe a che è parcheggiato a destra, ma sarebbe il caso di iniziare a parcheggiare sul lato “giusto.
    15 maggio
    La cappella dei SS:Patroni collocata sulla sinistra della Chiesa di S.Marco e realizzata negli anni ’80 con i fondi privati dei Giuliano-Dalmati (e dove sono collocati preziosi mosaici), sta subendo delle infiltrazioni d’acqua, per cui si sono avviati dei lavori di restauro. Tali lavori sono finanziati esclusivamente con le offerte private. Chi volesse contribuire, può versare qualsiasi cifra sul conto corrente della “Parrocchia S.Marco Evangelista” presso la Banca Popolare di Sondrio.
    13 maggio
    Abbiamo la notizia certa che per i prossimi quattro anni rimarranno nella nostra Parrocchia di S.Marco padre Annibale come parroco e padre Beppe come vice-parroco, nonché fra Demetrio. In autunno si aggiungeranno due frati provenienti dalla Romania (ma già ambientatisi in Italia) e anche alcuni seminaristi del Seraphicum. GENTES invia un augurio di buon lavoro a tutti i nostri frati.
    11 maggio
    Su sollecitazione di alcuni residenti, abbiamo richiesto un potenziamento dei cassonetti in Via De Suppè in corrispondenza con le scalette di V. Radiotelegrafisti: il responsabile AMA non ci ha però assicurato che accoglierà la richiesta perché “ufficialmente V. De Suppè è una strada di transito e non residenziale”.
    9 maggio
    Da oggi e per due settimane va in scena il divertente spettacolo teatrale “Kirikù” gestito dalla Bottega dei Ragazzi presso il nostro Teatro Sammarco. La Bottega dei Ragazzi è composta dai giovani del nostro Quartiere e il ricavato andrà in beneficenza.
    9 maggio
    Si è svolta oggi l’ultima lezione del corso di inglese in Parrocchia per i bambini delle elementari, gestito dalla nostra Associazione GENTES. I corsi riprenderanno in autunno.
    8 maggio
    Venerdì scorso si è svolta l’Assemblea generale di GENTES alla quale hanno partecipato circa 50 soci e un certo numero di cittadini non soci. Erano anche presenti il Presidente del Consiglio municipale Marco Cacciotti e il cons. d’opposizione Matilde Spadaro.
    L’assemblea ha approvato la relazione dell’associazione, il bilancio del 2008 e quello preventivo per il 2009 e il mantenimento della quota annuale a 10 euro anche per il 2010. Nella relazione sono stati toccati tutti i punti salienti delle attività (numerosissime) svolte da GENTES nell’ultimo anno, in particolar modo ci siamo soffermati sulla vittoria sulla questione filobus, sui cambiamenti degli itinerari di pulizia, sulla manutenzione del verde di Quartiere e abbiamo aperto un nuovo confronto con le istituzioni sulla questione ex-Casa della Bambina dove la Regione Lazio vorrebbe collocare degli uffici (questione da collegare all’occupazione abusiva in Via dei Radiotelegrafisti). Si è anche parlato delle varie attività sociali, culturali e benefiche dell’associazione. Alla fine alcuni cittadini hanno chiesto ulteriori delucidazioni sul problema occupazione Radiotelegrafisti, ma purtroppo a tutt’oggi non vi sono novità significative in merito.
    5 maggio
    La Regione Lazio sta per avviare il lavori di riparazione della ex-Casa della Bambina di Via Laurentina, al fine di collocare nella sede dei propri uffici: GENTES intende battersi contro questa decisione “scellerata”: infatti, così facendo la Regione determinerà le seguenti conseguenze: 1) rinuncia alla realizzazione della Residenza Sanitaria per Anziani (già approvata fin dai tempi della Giunta Storace, e prevista sin da quando l’Opera Assistenza Profughi aveva ceduto l’edificio alla Regione nel 1979); 2) rimozione del Centro Anziani, che conta ben 5.000 iscritti; 3) enormi problemi di parcheggio, visto che l’edificio stesso non ha garage per ospitare le auto degli impiegati. E ciò senza tener conto che gli uffici potrebbero essere collocati nella palazzina occupata di Via dei Radiotelegrafisti, che è già pronta per questo scopo…
    5 maggio
    Abbiamo saputo che, fra le scuole per le quali sono stati finanziati dal Comune fondi per la ristrutturazione, è compresa la Scuola media “Battisti” (Montanelli) di Via Divisione Torino. A gennaio scorso, inoltre, il XII Municipio aveva anche votato all’unanimità di avviare le necessarie riparazioni e ripulitura delle “scuolette” di Via Luca Gaurico.
    4 maggio
    Le ultime notizie sulla nostra Parrocchia dicono che i frati francescani rimarranno a gestire la medesima con due frati italiani supportati da due frati rumeni (dove la comunità francescana è molto in crescita) e, indirettamente, anche da alcuni seminaristi provenienti dal Seraphicum.
    22 aprile
    Finalmente il Servizio giardini si è degnato di tagliare l’erba delle aiuole in Via Cippico, ma gli operatori hanno pensato bene di lasciare sul posto la spazzatura “apparsa” al di sotto della folta vegetazione
    21 aprile
    Un anonimo cittadino, coadiuvato da un consigliere di GENTES, ha sturato la fontanella di Piazza Giuliani e Dalmati, risolvendo il problema dell’allagamento. Abbiamo comunque chiesto al XII Municipio di provvedere al più presto per l’installazione di un rubinetto e, in tempi ovviamente più lunghi, allo spostamento della fontanella all’esterno dei giardini.
    20 aprile
    Abbiamo notato al semaforo tra Via Laurentina/V.le Umanesimo/V.le Sinigaglia che sono state ridipinte male le strisce delle corsie per il traffico proveniente da fuori Roma: anziché tre corsie ne hanno dipinte solo due, causando problemi di incolonnamento agli autoveicoli. Abbiamo già fatto richiesta all’assessorato alla Mobilità affinché intervenga, ma non sappiamo con quali tempi.
    19 aprile
    Ci è stato comunicato che, nonostante le nostre richieste e le promesse fatte dai vigili urbani, ieri è stata multata un’auto parcheggiata al proprio posto per handicappati durante i “percorsi di pulizia protetta” su Via dei Radiotelegrafisti. Abbiamo già inviato la nostra ferma protesta al XII Municipio e al Comandante dei Vigili
    18 aprile
    Verrà inaugurata oggi la mostra di pittura “FigurAzione” con la partecipazione di vari artisti, tra cui i nostri soci fondatori Flavia Manfroncelli e Franco Marchiolli. La mostra si terrà presso la galleria Vista Arte e Comunicazione in Via Ostilia 41 e resterà aperta fino al 28 aprile.
    18 aprile
    Finisce oggi il corso di inglese per bambini di seconda elementare che GENTES ha organizzato presso la Parrocchia di San Marco.
    18 aprile
    Un gruppo di nostri ragazzi iscritti ai corsi di inglese presso la scuola media “Montanelli” ha sostenuto oggi l’esame “Flyers” della Cambridge University.
    16 aprile
    Il Comune di Roma ha approvato all’unanimità la richiesta di apertura al traffico della Città Militare: se questa richiesta dovesse effettivamente tradursi in un’azione concreta, ciò significherebbe una consistente diminuzione del traffico sul tratto corrispondente della Laurentina e anche, forse, il venir meno della necessità del prolungamento di Via Kobler (che andrebbe a “tagliare” l’ipotizzato parco sul Fosso della Cecchignola dietro alla scuola media).
    10 aprile
    Il XII Municipio ha predisposto un conto corrente per una iniziativa di solidarietà a favore dei terremotati. Il conto è intestato a “Comune di Roma – Fondo terremoto Abruzzo”. L’IBAN del conto è: IT 45 M 03002 05117 000401124128.
    8 aprile
    Finalmente è stata potata la siepe dello spartitraffico della Laurentina che era estremamente pericolosa per le autovetture che svoltavano in Via Cippico e Via Sommozzatori
    30 marzo
    Domenica è caduto un grande ramo di pino su V.le Sinigaglia (dopo la caduta dell’albero nei giardini pubblici ed altri rami nei mesi scorsi): ciò rende ancora più necessaria la potatura dei pini del V.le Sinigaglia (che non avviene da molti anni). GENTES la richiederà urgentemente al servizio giardini del Comune.
    27 marzo
    Ieri è stata convocata la Commissione Ambiente della Regione Lazio per discutere tra l’altro dell’ampliamento del parco dell’Appia Antica nell’area verde del Fosso della Cecchignola (dietro Via Laurana e la scuola media Montanelli). Qualora questa delibera passasse, sarà più facile il mantenimento del verde nella suddetta area.
    26 marzo
    Oggi vi è stato un incontro in Via dei Guastatori tra GENTES, alcuni cittadini residenti e i rappresentanti del XII Municipio in relazione sia alla gestione della area verde, sia alla questione parcheggi. Sull’area verde, il vicepresidente del Municipio Cuoci ci ha assicurato che farà in modo di dare la gestione della cura dell’area al servizio giardini. Noi abbiamo però insistito sulla necessità di cambiare la “destinazione d’uso” dell’area da “servizi” a “verde pubblico“, altrimenti qualsiasi altra iniziativa rischia di non avere durata nel tempo. Sul problema parcheggi si è deciso di richiedere la pittura delle strisce così da meglio evidenziare i parcheggi “legali” e di collocare i parapedonali nel tratto che è divieto di sosta (davanti alle “Galere”) così da impedire la sosta selvaggia.
    22 marzo
    Momento culminante della stagione podistica del gruppo di corridori di GENTES: oggi si correrà la Maratona di Roma sulla distanza di 42,195 km. Il gruppo sarà guidato, come sempre, da Luciano Pizzi.
    21 marzo
    Sono stati avviati i lavori di riparazione del tetto della Cappella dei SS. Patroni Giuliano-Dalmati presso la Parrocchia di San Marco. Parte dei fondi verranno offerti dagli stessi esuli giuliano-dalmati che a suo tempo contribuirono all’edificazione della cappella stessa.
    20 marzo
    Verrà presentata oggi nel nostro Quartiere presso la sala Kolbe in Via F.lli Reiss Romoli 29 la mostra dei Giuliani nel mondo dal titolo “Con le nostre radici nel Nuovo Millennio”. La mostra comprende pannelli con foto storiche dell’esodo dei Giuliano-Dalmati nel mondo, incluse foto storiche del vecchio “Villaggio Giuliano”. Presenzierà all’incontro il Presidente del Municipio Pasquale Calzetta.
    20 marzo
    L’Associazione Colle della Strega ha organizzato per oggi una manifestazione presso la sede della Regione Lazio a favore dell’ampliamento del Parco dell’Appia Antica sull’area del fosso della Cecchignola (che comprende l’area retrostante la scuola media “Montanelli”).
    17 marzo
    Ultime importantissime novità sulla questione Filobus Via Laurentina: il Comune di Roma ci ha dato totalmente ragione! Infatti, nell’incontro di oggi tra noi e l’Ass. alla mobilità Marchi, alla presenza del cons. comunale De Priamo (che ringraziamo per l’impegno personale nella vicenda) e di alcuni consiglieri del XII Municipio, è stato deciso che nel tratto V.le Sinigaglia-metro Laurentina il filobus passerà “in promiscuo”, cioè come un normale autobus. In altre parole, non verranno tagliati alberi, né ristretti marciapiedi, né chiusi gli accessi a Via Sommozzatori e Cippico, né creati nuovi sensi unici, né alterati i tempi dei semafori. Nel restante percorso verso Tor Pagnotta (e, successivamente, Trigoria) verrà invece realizzata la corsia protetta (ma lì lo spazio c’è essendoci l’aiuola centrale). Dopo le famose 2.000 firme raccolte e il nostro costante impegno per due anni, finalmente abbiamo ottenuto questo importante successo.
    16 marzo
    GENTES ha avuto oggi un incontro con il nuovo comandante dei Vigili , Tra le problematiche affrontate: 1) un maggior controllo dei parcheggi “selvaggi” sui marciapiedi, nonché davanti agli ingressi del Liceo Aristotele; 2) la nostra richiesta di non multare le auto degli handicappati nei giorni di pulizia delle strade; 3) un più regolare pattugliamento delle strade ai fini della sicurezza, in particolar modo lungo le scalette di Via Mussafia.
    15 marzo
    Abbiamo appena avuto notizia che il prospettato “abbandono” della nostra Parrocchia da parte dei frati francescani non avverrà: l’ultima (e definitiva decisione) prevede la permanenza di due frati francescani in Parrocchia affiancati su base stabile dagli “studenti” francescani del Seraphicum. Ovviamente non sappiamo se con il nuovo anno pastorale rimarrà in carica l’attuale parroco.
    9 marzo
    Sono iniziati i lavori di asfaltatura della Via Laurentina: l’Ass. ai LL.PP. Ghera è stato di parola (dopo le nostre richieste avanzate nell’incontro di pochi giorni fa). Dovrebbero concludersi entro pochi giorni.
    7 marzo
    Riguardo ai nuovi itinerari di pulizia, vi sono state alcune proteste da parte dei commercianti di Via Sommozzatori. GENTES ha già parlato con l’assessore al decoro urbano del XII Municipio che ci ha assicurato che l’orario su Via Sommozzatori verrà spostato (riportandolo alle 6:30), ma che, a causa delle solite lungaggini burocratiche ci vorrà qualche mese.
    4 marzo
    Sono partite le iscrizioni agli esami “KET” e “Flyers” della Cambridge University per tutti i ragazzi che frequentano i nostri corsi presso la scuola media “Montanelli”.
    3 marzo
    Sono aperte le iscrizioni ai nidi comunali. Sul nostro sito potete trovare tutte le informazioni utili in merito.
    1° marzo
    A partire da questo mese di marzo andranno in vigore i nuovi itinerari di pulizia. In gran parte questi ricalcano quelli già esistenti, ma con alcune importanti differenze (sono sottolineate le strade “nuove” o pulite in orari e giorni diversi). Nel dettaglio:
    1) 1° sabato ore 6:30-9: V. Bacci, V. Smareglia, V. Cippico, V.le Sinigaglia;
    2) 1° sabato ore 9-11:30: V. Sommozzatori, V. Reiss Romoli, P.za G.Dalmati, V. Granatieri;
    3) 2° sabato ore 6:30-9: V. Canzone del Piave, V. Laurana, V. Ghiglianovich, V. De Berti, V. Artificieri;
    4) 2° sabato ore 9-11:30: V. Divisione Torino, V. Mussafia, V. Guastatori, Vic. Colle della Strega;
    5) 3° sabato ore 6:30-9: V. Corazzieri, V. Ziliotto, V. Radiotelegrafisti;
    6) 3° sabato ore 9-11:30: V. Lorenzoni, V. De Suppé, V. Gaurico.
    La divisione su tre giorni consente sia di inserire le strade attualmente non servite che di “alleggerire” gli itinerari del 1° sabato che sono attualmente troppo impegnativi. L’unico punto negativo attuale è che V. Sommozzatori – dove ci sono negozi – verrà pulita in orario di apertura dei medesimi: vedremo se riusciremo a far modificare questo punto.
    Il Comandante dei Vigili ci ha assicurato che non verranno multate le auto di disabili parcheggiate nei posti riservati.
    26 febbraio
    GENTES, assieme ad altre associazioni, ha avuto un incontro con l’assessore ai LL.PP. del Comune Ghera. Durante l’incontro l’assessore ci ha detto che è alcune opere pubbliche sono state finalmente finanziate in toto e quindi verranno sicuramente realizzate completamente (e si spera rapidamente). Tra queste, la linea C della metro e, per quel che riguarda la nostra area, il sottopasso degli Oceani (sotto la Colombo tra V.le Oceano Atlantico e Pacifico), e le rotatorie sulla Ardeatina. Per quel che riguarda il dissesto delle strade, su nostra specifica domanda, ha detto che al più presto verrà riasfaltata Via Laurentina. Per quel che riguarda il prolungamento della metro B verso Tor Pagnotta/Trigoria, ha detto che attualmente non è finanziata ma che il progetto “sta proseguendo” (ovviamente senza indicazioni di tempo…). Infine, sulla questione “Gran Premio di Formula 1 all’EUR”, ha detto di non essere competente in merito, ma di non essere contrario di principio perché potrebbe essere un modo per far arrivare soldi per altri lavori pubblici all’EUR.
    14 febbraio
    Dopo il nostro sollecito alle autorità competenti affinché intervengano sulla questione occupazione abusiva di Via Radiotelegrafisti, abbiamo ricevuto la risposta “ufficiale” della Regione Lazio: il Presidente Marrazzo ci fa sapere che il problema “non gli compete perché la palazzina è della Cotral” (la quale, però, è della Regione…).
    13 febbraio
    Sulla questione amianto al velodromo , in seguito alle richieste delle associazioni dell’EUR, la ASL RMC ha risposto dichiarando che la parte del velodromo fatta esplodere non conteneva amianto, mentre ne è stato rinvenuto in altre aree ancora intatte che sarà quindi necessario bonificare. Secondo la ASL, quindi, non ci sono stati rischi per gli abitanti.
    11 febbraio
    È stato finalmente rimosso il campo zingari lungo la Laurentina. Come ricorderete, un nuovo campo era sorto dopo che quello precedente era stato rimosso un paio di anni fa. Il precedente Prefetto non aveva mai autorizzato lo sgombero in attesa di una verifica dell’identità degli occupanti, ma l’attuale Prefetto ha autorizzato l’azione (anche perché le condizioni igieniche di questo campo erano probabilmente anche peggiori di quello precedente).
    11 febbraio
    Il Sindaco Alemanno ha dichiarato che intende realizzare una “Casa del Ricordo” sull’esodo giuliano-dalmata, possibilmente nelle vicinanze del nostro Quartiere, entro questa consiliatura.
    10 febbraio
    Nel giorno che commemora il “Giorno del Ricordo” dell’esodo giuliano-dalmata e della tragedia delle foibe è stata organizzata una celebrazione in Campidoglio da Comune di Roma e A.N.V.G.D. Il Sindaco Alemanno ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria e, successivamente, nella sala consiliare “Giulio Cesare” otto anziani profughi hanno ricordato con emozione le proprie città e le circostanze dell’esodo, alla presenza del Sindaco, di alcuni ministri, di altre autorità e da numerosi studenti. Le cerimonie sono state organizzate dall’on. De Priamo.
    9 febbraio
    È stato rifinanziato il progetto del parco di Via F.lli Laurana. Il progetto, realizzato nell’ambito delle “100 piazze” dalla precedente giunta comunale era stato bloccato dalla giunta Alemanno in attesa di verifica delle coperture finanziarie, ecc., ma, fortunatamente, ora è stato sbloccato.
    8 febbraio
    Questa mattina si è svolta la cerimonia commemorativa del “Giorno del Ricordo” presso il nostro Quartiere, organizzata dal Comitato di Roma della Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia presieduta da Oliviero Zoia. Alla presenza del Presidente della Regione Lazio Marrazzo, del Presidente del XII Municipio Calzetta e di rappresentanti di Comune e Provincia, sono state deposte due corone di fiori, la prima sulla pietra carsica del Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Via Laurentina, e la seconda sul Monumento ai Martiri delle Foibe sul piazzale della metropolitana.
    6 febbraio
    Sono ripartiti i lavori stradali sulla Laurentina: speriamo che – nonostante i disagi per il traffico – proseguano sino a comprendere anche il tratto che si riguarda che è veramente dissestato dopo le recenti piogge.
    6 febbraio
    È stata bonificata l’area verde antistante il parcheggio della metropolitana Laurentina, con il taglio dell’erba e una parziale ripulitura.
    3 febbraio
    GENTES ha inviato oggi una richiesta ufficiale ai XII Municipio affinché organizzi un tavolo di incontro con Comune e Regione per risolvere la questione dell’occupazione abusiva di Via dei Radiotelegrafisti.
    2 febbraio
    Nel generale rinnovamento dei quadri della Polizia Municipale, è stato cambiato anche il Comandante del XII Gruppo. Il nuovo comandante è da oggi Rolando Marinelli, già responsabile di un’altra area della nostra città
    31 gennaio

    La bottega “Equociqua!” di Via Divisione Torino 51 ha organizzato un incontro informativo sulla raccolta differenziata alla presenza di esperi del settore. È una buona occasione per porre domande su questa tematica così importante per la nostra città.
    27 gennaio
    Si è svolto oggi presso la scuola media Montanelli in Via Divisione Torino l’incontro annuale tra i genitori del ragazzi delle terze con i rappresentanti dei licei e scuole superiori del circondario.
    26 gennaio
    Il XII Municipio ci ha comunicato che sono stati ufficialmente modificati gli “itinerari protetti di pulizia”, ma, per le solite lentezze burocratiche, andranno in vigore dal prossimo mese di marzo.
    20 gennaio
    È stata pubblicata su questo sito la guida alla scuola dell’infanzia 2009. Può essere utile per tutti coloro che hanno necessità di iscrivere i propri figli a queste scuole.
    19 gennaio
    Presso la ex-Casa della Bambina in Via Laurentina sono stati depositati materiali per lavori. Potrebbe trattarsi dell’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, dove la Regione Lazio vorrebbe collocare alcuni uffici di suo pertinenza.
    17 gennaio
    Ieri sera vi è stato un episodio di violenza di fronte alla sede succursale del Liceo Aristotele, con l’accoltellamento di un ragazzo all’uscita dalla scuola da parte di una banda di malviventi, armati di pistola e, appunto, coltelli. L’aggressione è sembrata più un regolamento di conti che una rapina. Ad ogni modo, i malviventi sono stati arrestati la sera stessa con l’accusa di violenze e tentato omicidio. È sicuramente un pessimo episodio e dimostra che la sicurezza è una esigenza sempre più importante anche nel nostro Quartiere
    12 gennaio
    Il gruppo podistico di GENTES si è ampliato: sotto la guida di Luciano Pizzi: ora infatti vi è un nuovo gruppo più “tranquillo” che si allena il sabato mattina.

 


 

Under construction


 
Who and Where We are - History of the Quarter - Quarter problems - Activities for the Members - News - XII Municipality - Links - Home