Chi e dove siamo - Storia del quartiere - Problematiche del quartiere - Attività associative - Notiziario - XII° Municipio - Links - Home
 
Eventi  
   
   

 

 

NOTIZIARIO

     


     

    Anno 2011

    Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

    12 dicembre
    Sono state dipinte le strisce e tutta la segnaletica orizzontale sia su Via Sommozzatori che su Via Canzone del Piave (dove l’assenza delle strisce era particolarmente pericolosa per i ragazzi che al mattino si recavano a scuola).
    11 dicembre
    Ieri e oggi festa della “Solidarietarte” presso la A.S. Giuliana La festa, promossa dalla presidente dell’Associazione (nonché nostro consigliere) Simonetta Lauri, e con il patrocinio del XII Municipio, vede stand di beneficienza, tornei di carte, ecc.
    5 dicembre
    Sono appena finiti i lavori di asfaltatura di Via Sommozzatori e ci sembra siano venuti abbastanza bene: abbiamo comunque nuovamente chiesto l’estensione dei parapedonali nel tratto finale della strada per consentire l’utilizzo del marciapiede.
    1° dicembre
    GENTES ha aperto un nuovo conto corrente postale intestato a “GENTES ASS. SOCIO CULTURALE” IBAN IT 27 W 07601 03200 001002175436 , oppure bollettino postale c/c 001002175436. ATTENZIONE! Il conto bancario presso la Banca Popolare di Sondrio IBAN IT 38 U 05696 03210 000005549X11 è stato chiuso!
    28 novembre
    GENTES sta promuovendo una raccolta firme per la potatura degli alberi su Via F.lli Reiss Romoli: ci è stato detto, infatti, che, se vogliamo che gli alberi vengano potati, dobbiamo chiederlo con le firme dei residenti! Ci sembra assurdo, però ci adeguiamo! La raccolta verrà gestita dal nostro consigliere Simonetta Lauri.
    26 novembre
    I corsi di inglese per le elementari partono oggi ore 11:00-12:15 presso la Parrocchia di San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati. Abbiamo ancora alcuni posti, sia nel gruppo di terza elementare che in quello di quarta-quinta. I corsi termineranno a inizio maggio e saranno anch’essi tenuti dalla Darby School con giovani insegnanti di madrelingua.
    24 novembre
    Abbiamo nuovamente protestato con il XII Municipio perché, dopo aver riasfaltato Via Canzone del Piave, non hanno ancora provveduto a dipingere le strisce pedonali. Sempre in relazione ai lavori da asfaltatura, i tecnici del Municipio hanno confermato che l’asfalto gettato su Via F.lli Reiss Romoli è in quantità troppo esigua ed è questo il motivo per cui si sta già deteriorando.
    21 novembre
    Il Gruppo Missionario della nostra Parrocchia ha deciso di istituire un Gruppo di Acquisto Solidale. Si tratta di un gruppo di persone che decidono assieme di acquistare prodotti del commercio equo e solidale (cioè che garantiscono che i lavoratori non vengono sfruttati) e in tal modo riescono anche ad ottenere prodotti di alta qualità a prezzi convenienti. Lo scopo è triplice: imparare assieme a diventare consumatori “più consapevoli”, fra crescere i progetti dei produttori del Terzo Mondo e sostenere i progetti del gruppo missionario.
    15 novembre
    Grandissima vittoria per tutti gli abitanti del Quartiere: nell’incontro in Municipio di martedì scorso, il Sindaco Alemanno ha ufficialmente deciso che il prolungamento di Via Kobler non passerà sul Fosso della Cecchignola, pertanto la “superstrada” che doveva passare dietro la scuola media Battisti e poi sul tracciato di Via Luca Gaurico per terminare alla rotatoria di Via Corazzieri, non si farà. È stata invece accolta la soluzione di compromesso proposta dall’Ass. Colle della Strega, che prevede il passaggio della strada dietro Colle di Mezzo (dove c’è la grande torre piezometrica dell’acqua) e l’arrivo su Via Vigna Murata. Con i soldi risparmiati verrà migliorata la viabilità della stessa Via Vigna Murata. Inoltre il Sindaco ha promesso la trasformazione a parco di tutta la vallata (160 ettari) con la realizzazione di una lunga pista ciclabile. Come GENTES non possiamo che essere contenti ed applaudire a questo successo della politica “vera”, che ha visto i rappresentanti di opposte posizioni politiche trovare un accordo per il bene della cittadinanza.
    7 novembre
    Pur rimanendo contenti del fatto che i lavori sono stati fatti, è necessario fa notare che – mentre su Via Sommozzatori ci sembra che stiano procedendo bene – l’asfalto gettato su Via F.lli Reiss Romoli è obiettivamente scadente, e in Via Canzone del Piave addirittura si sono “dimenticati” un paio di pezzi.
    3 novembre
    Finalmente sono stati potati gli oleandri lungo la Laurentina: la potatura è incompleta, ma è stata eseguita nei due punti pericolosi, agli incroci di Via Cippico e Via Sommozzatori, dove c’era il grave rischio di incidenti.
    31 ottobre

    Così come per i teatri, da oggi potete usufruire degli sconti per tutta la stagione dei concerti dell’Auditorium della Conciliazione.
    24 ottobre

    Come negli anni passati, GENTES riparte con l’offerta di biglietti per tutta la stagione teatrale 2011-12 con gli sconti normalmente del 50%. Lo stesso cartellone lo trovate sul sito di GENTES www.associazionegentes.org .
    17 ottobre
    Chi la dura la vince … Dopo mesi di promesse mancate e insistenze da parte nostra, finalmente il XII Municipio ha dato il via libera alla risistemazione di Via F.lli Reiss Romoli, i cui lavori dovrebbero iniziare in settimana.
    14 ottobre
    In Via Canzone del Piave e Via F.lli Laurana sono iniziati i lavori di rifacimento dell’asfalto delle strade.
    10 ottobre
    Riprendono da questa settimana tutte le attività di tutti i gruppi parrocchiali (catechismo per Comunione e Cresima, gruppo Avventura, adolescenti), con tutti i vari animatori, catechisti, educatori che hanno ricevuto il mandato ufficiale durante la Messa delle 10:30 di domenica scorsa (ieri). Tutti i dettagli sul sito www.parrocchiasanmarco.com
    6 ottobre
    Sono finalmente stati tolti i cartelli della fermata del 762 in Via dei Corazzieri, ormai scomparsa da anni (da quando la via è diventata senso unico). Si trattava di un piccolo atto necessario, perché spesso persone ignare si fermavano ad attendere invano l’autobus.
    3 ottobre
    Stanotte vi sono stati in piazza Giuliani e Dalmati degli incidenti tra bande di giovani. La polizia è intervenuta rapidamente e tutto si è tranquillizzato. Quest’avvenimento non fa che confermare la pericolosità delle frequentazioni notturne della piazza. D’altra parte, l’arrivo tempestivo della polizia potrebbe agire da deterrente nei confronti di queste bande.
    30 settembre
    Lungo incontro con il vicepresidente del XII Municipio Maurizio Cuoci, durante il quale abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito a tre questioni: 1) potatura oleandri lungo la Via Laurentina, che dovrebbe essere effettuata a breve; 2) asfaltatura Via F.lli Reiss Romoli,; 3) segnaletica strisce pedonali Via Laurentina altezza Q8: su questo punto, ha detto che sta cercando di far acquistare e montare dal Municipio due segnalatori luminosi lampeggianti.
    26 settembre
    Ripartono le attività dell’associazione culturale “Villaggio Cultura/Pentatonic” (in Viale Oscar Sinigaglia 18-20) con numerose iniziative: avvio di corsi di musica (chitarra, basso, teoria, pianoforte, batteria), corsi di lingua spagnola e francese, corsi di computer.
    23 settembre
    Finalmente vengono eseguiti i lavori di rinforzo del muro su Via dei Radiotelegrafisti, che era pericolante ed era chiaramente pericoloso per tutti quelli che transitavano
    15 settembre
    Da oggi e fino a Natale rivoluzione nella circolazione stradale sulla Via Laurentina a causa dei lavori del filobus (inutili…): le auto che percorreranno la strada in direzione GRA dovranno svoltare per Via Campanile e poi con un lungo “giro di Peppe” raggiungeranno Via Silone per tornare sulla Laurentina all’incrocio dei Ponti. Solo gli autobus potranno continuare sulla strada normale.
    13 settembre
    I diplomi Flyers dell’Università di Cambridge dei ragazzi della scuola media “Battisti” sono disponibili presso la segreteria della scuola Montanelli (potete ritirarli in orario di apertura della segreteria).
    12 settembre
    Sono iniziati i lavori in Via dei Sommozzatori, che prevedono il rifacimento dei marciapiedi e un nuovo manto di asfalto sulla strada. I lavori sono stati resi possibili dalle nostre continue richieste – date le pessime condizioni della strada – e dall’interessamento personale dell’Ass. Cuoci.
    5 settembre

    Si è nuovamente presentato – come tutti gli anni – il problema degli oleandri sullo spartitraffico della Laurentina che costituiscono un serio pericolo per le auto che devono svoltare, specialmente su Via dei Sommozzatori e Via Cippico. Su questo punto il XII Municipio ha promesso che interverrà al più presto, e crediamo che effettivamente lo faranno (come tutti gli anni, anche se sempre con un certo ritardo). Abbiamo tuttavia fatto notare che gli oleandri a ridossi degli incroci andrebbero eliminati non solo potati.
    31 agosto
    La ormai famigerata telecamera in piazza Giuliani e Dalmati, che avrebbe dovuto fungere da deterrente alle frequentazioni notturne della piazza stessa, non è stata collocata, nonostante le promesse della Presidenza del Municipio che garantiva la sua collocazione inizialmente addirittura a Natale 2010 e poi prima di questa estate. Su questo punto ci hanno risposto che “ci sono stati dei ritardi ma che sicuramente il lavoro verrà fatto”!
    Similmente, non è stata l’Acea a sturare per l’ennesima volta la fontanella di Piazza Giuliani e Dalmati, ma i soliti due volenterosi Alessandro Sandorfi e Dario Ciuciulla a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti.
    30 luglio

    Sono stati completati i lavori su Via F.lli Reiss Romoli, ma contrariamente a quanto promesso dal XII Municipio, solo il pezzo interessato direttamente dai lavori è stato riasfaltato, lasciando tutto il resto della strada nelle pessime condizioni preesistenti.
    7 luglio
    Oggi si è tenuto il Consiglio municipale straordinario sul problema del prolungamento di Via Kobler : il XII Municipio, infatti, dovrà portare la propria posizione nella imminente conferenza dei servizi che darà il via al progetto stesso che – come tutti sanno – noi di GENTES avversiamo (così come quasi tutte le associazioni di quartiere della nostra area). Purtroppo, il Consiglio municipale, con voto quasi unanime (a favore hanno votato la maggioranza, ma anche PD, UdC e API, e voto contrario solo di Spadaro e Siracusa), ha deliberato a favore del prolungamento della strada, con la creazione della stradona sul Fosso della Cecchignola. Unica concessione, la riduzione da quattro a due corsie della strada suddetta.
    1° luglio
    È stato raggiunto un accordo con i commercianti della Via Laurentina in merito alla collocazione di panchine lungo il marciapiedi tra Via Sommozzatori e Via Corazzieri, tali che separino le auto (che illegalmente salgono sul marciapiedi) dai pedoni, evitando così pericoli per questi ultimi. Inizialmente le panchine verranno collocate solo in corrispondenza della nuova fermata del filobus, poi verranno estese a tutto il marciapiedi.
    27 giugno
    Il presidio tenuto sabato 18 sulle strisce pedonali della Laurentina ha avuto un buon risalto anche sulla stampa: oltre all’articolo sul “Tempo”, vi è stato un altro articolo sul quotidiano online “RomaToday” (potete leggerlo su http://eur.romatoday.it/troppi-incidenti-via-laurentina.html ) e anche una intervista radiofonica su Radio Città Futura (un po’ confusa in verità, ma non per colpa nostra). Speriamo che tutto questo porti a qualche risultato concreto
    24 giugno
    I lavori su Via F.lli Reiss Romoli sono in un momento di “pausa”: abbiamo chiesto delucidazioni e ci è stato detto quanto segue: a) la ditta ha l’autorizzazione ai lavori stradali fino al 20 luglio; b) i lavori sono sospesi per un paio di settimane perché sono in attesa della asciugatura completa del cemento; c) al termine verrà riasfaltata tutta la strada. Siamo molto contenti dell’ultimo punto (ottenuto su nostre pressioni), ma ci chiediamo se sia il caso di consentire il transito in questi giorni di attesa nella parte non direttamente interessata dai lavori, soprattutto in considerazione del fatto che nelle palazzine prospicienti vivono numerose persone anziane che hanno bisogno di trasporto giornaliero all’ospedale.
    21 giugno
    Importante incontro sulle “Alternative sostenibili alla superstrada della Cecchignola” presso l’American Palace Hotel, alla presenza di un numerosissimo pubblico (al punto da non entrare nel salone). Tra le relazioni ci è sembrato che le più interessanti siano state quelle dell’arch. Muro Pes che non solo ha mostrato tutti gli aspetti negativi della realizzazione della suddetta strada, ma ha anche fornito una serie di soluzioni alternative (al più presto metteremo sul nostro sito una versione ridotta dei suoi lavori), e quella del prof. Pietro Comba, responsabile di epidemiologia ambientale presso l’Ist. Sup. di Sanità, che ci ha informati sui rischi connessi all’inquinamento ambientale prodotto dal traffico: particolarmente interessante è stata l’affermazione che è ormai dimostrato che entro una distanza di 300-500 m. da una strada a grande scorrimento vi è un sensibile aumento delle malattie polmonari a carico dei bambini, specialmente dell’asma (e non dimentichiamo che la strada passerebbe a pochi metri dalla scuola media Battisti, dall’asilo (le “scuolette”), da un asilo nido privato e dalla scuola elementare Tosi!).
    18 giugno
    Si è svolto questa mattina scorso l’annunciato “presidio” presso le pericolosissime strisce pedonali della Laurentina (altezza forno – benzinaio). Abbiamo realizzato un breve video che a breve comparirà su youtube e abbiamo informato cittadini e passanti sulle possibili iniziative da prendere per risolvere il problema. Tra i partecipanti, numerose vittime della suddette strisce (persino una signora investita nel lontano 1966!) e anche la figlia e il marito di una signora uccisa cinque anni fa. Presente anche una giornalista del “Tempo”, che ha pubblicato un bell’articolo, visibile online su: http://www.iltempo.it/roma/2011/06/19/1266243-pedoni_rischio_giuliano_dalmata_scende_strada.shtml . Totalmente assenti i politici locali, sia di maggioranza che di opposizione…
    Abbiamo comunque deciso che a settembre organizzeremo una grande manifestazione sul luogo. Chiederemo: 1) il semaforo pedonale a chiamata; 2) la collocazione di un autovelox con telecamera; 3) un cartello luminoso lampeggiante che indichi le strisce; 4) la sistemazione della aiuola al centro della strada; 5) una maggiore visibilità anche delle strisce che attraversano Via de’ Suppé
    16 giugno
    GENTES ha incontrato il direttore dei lavori del filobus assieme ad un rappresentante dei commercianti di Via Laurentina, per risolvere il doppio problema della sosta selvaggia sul marciapiedi di Via Laurentina cercando al contempo di salvaguardare il commercio nell’area. Quello che GENTES ha chiesto è che, in ogni caso, le automobili non possano sostare dove transitano i pedoni. Vi è al momento una trattativa in corso, che prevedere la collocazione di panchine assieme alla creazione di alcuni posti auto.
    13 giugno
    Il XII Municipio ci aveva già dato assicurazione sulla riasfaltatura della Via F.lli Reiss Romoli dopo i lavori di aprile scorso. Oggi però i lavori di scavo per le fognature sono ricominciati, per cui speriamo che alla fine la strada venga effettivamente aggiustata.
    11 giugno
    Si è tenuta oggi la festa della Parrocchia di San Marco con la ormai famosa maratonina Giuliano-Dalmata. La festa è stata molto partecipata (globalmente hanno partecipato oltre 400 persone) ed ha visto i giochi per bambini (gestiti da Mauro Forlani e Giuseppe Scuccimarri), la cena del Gruppo Missionario (guidato da Luciano Pizzi), il concerto e alcune scenette teatrali e infine i fuochi d’artificio.
    La Maratonina ha visto la partecipazione record di 170 persone, principalmente bambini. I numeri così elevati hanno creato qualche difficoltà alla nostra organizzazione, per cui purtroppo abbiamo avuto dei problemi per l’assegnazione dei primi posti per alcune categorie. In ogni caso, hanno vinto: per la categoria bimbi dell’asilo, Matteo Saraz e Chiara De Benedetti; per la categoria bambini di 1° e 2° elementare, Flavio Napoli (il 1° posto femminile non siamo riusciti ad assegnarlo); per la categoria 3°-5° elementare, Luca De Marchi (in 1’32’’2 – nuovo primato) e Roberta Cappiello; per la categoria scuola media, Francesco Fratini e Chiara Gala; per la categoria adulti, Simone Forte (in 4’14’’0 – nuovo primato) e Sabrina Del Biondo. Simone ha vinto per il 4° anno consecutivo… Tutti i risultati e le foto sono visibili nella pagina “Attività associative
    11 giugno
    In un breve incontro con il vicepresidente del Municipio Maurizio Cuoci e il cons. comunale De Priamo, abbiamo ricevuto da questi la rassicurazione che, in occasione dell’assestamento del bilancio di luglio i soldi stanziati per l’apertura di Via dei Genieri rimarranno assegnati a questo progetto. I suddetti hanno però anche dichiarato che non potranno rimanere a disposizione per sempre – probabilmente non oltre la fine dell’anno – e che quindi entro quella data si dovrà dare il via al progetto esecutivo. Secondo i medesimi, tuttavia, la colpa sarebbe sempre dei militari che non hanno ancora dato un loro benestare ufficiale all’apertura della strada, ma solo dichiarazioni di principio senza valore legale.
    9 giugno
    Presso la Sala Consiliare della Provincia di Roma a Palazzo Valentini, si è svolto l’importante convegno su “Il mondo adriatico tra Memorie e Dante: invito alla lettura”. L’evento è consistito nella presentazione di due volumi appena pubblicati: “Testimonianze e ricordi di esuli in Campidoglio” e “Progetto Dante. L’Inferno”. Il primo volume è relativo alle testimonianze rese dagli esuli in questi anni nelle cerimonie del 10 febbraio in Campidoglio.
    7 giugno
    Incontro in XII Municipio sul problema del giardino di Via dei Guastatori. Erano presenti, oltre a GENTES, i rappresentanti del “Comitato Giardino delle streghe”, l’Assessore ai LL.PP. del Municipio Morgia, e i consiglieri Cacciotti e Spadaro. L’Ass. Morgia ha accettato totalmente la linea degli abitanti, per cui nei prossimi giorni il Presidente del Municipio Calzetta inviare una comunicazione al Comune nella quale chiederà loro di autorizzare il parcheggio sotterraneo esclusivamente sotto l’area sterrata di Via Guarico, mentre tutta l’area verde di Via dei Guastatori resterà giardino. Tuttavia, il Municipio dà solo un parere consultivo ed è il Comune a decidere. Sebbene in questo caso, essendo Municipio e Comune della stessa area politica, non dovrebbero esserci problemi, è bene continuare a vigilare affinché le cose restino così come sono state concordate. In ogni caso, Morgia ha promesso di informarci costantemente su tutti gli sviluppi.
    6 giugno
    A fine anno riaprirà il Luneur: sebbene ovviamente sia “fuori quartiere”, questa notizia ci fa piacere e con piacere la divulghiamo. Non sappiamo ancora i dettagli dell’operazione.
    5 giugno
    Ringraziamo nuovamente Alessandro Sandorfi per aver nuovamente “stappato” la fontanella di Piazza Giuliani e Dalmati. Come al solito, chi fa da se fa per tre, soprattutto se l’alternativa è aspettare l’intervento dell’Acea …
    4 giugno
    Esami KET della Cambridge University per i ragazzi di terza media che frequentano i nostri corsi presso la scuola “Montanelli-Battisti”. Gli esami si terranno presso la stessa scuola Battisti (ed è un nostro grande successo, perché siamo riusciti ad evitare di dover mandare i ragazzi a fare l’esame assieme ad altri migliaia presso l’Hotel Ergife sull’Aurelia).
    28 maggio
    Un altro incidente sulle solite strisce pedonali della Laurentina (altezza forno – benzinaio Q8). GENTES questa volta non intende sorvolare ulteriormente e siamo decisi a manifestare contro questo stillicidio di morti e feriti! Stiamo preparando una grande MANIFESTAZIONE per la messa in sicurezza delle suddette strisce.
    24 maggio

    Il Municipio ci ha confermato la collocazione delle panchine sul marciapiedi nel tratto Via dei Sommozzatori-Via dei Corazzieri, ma ci hanno anche detto che non le collocheranno immediatamente ma un po’ più in là nel tempo: speriamo non troppo “più in là”.
    22 maggio
    Esami “Flyers” della Cambridge University per i ragazzi di seconda media che frequentano i nostri corsi presso la scuola “Montanelli-Battisti”.
    21 maggio
    Finalmente il XII Municipio, su interessamento del vicepresidente Cuoci, ha collocato i parapedonali davanti alla palazzina di Via dei Granatieri 3. Hanno impiegato quasi un anno a farlo, ma comunque l’hanno fatto. È una piccola vittoria per Gentes, ma è sempre qualcosa. Ora chiederemo che vengano collocati anche sul tratto finale del marciapiedi di Via dei Sommozzatori (dove ve ne sono già alcuni, ma non sufficienti).
    14 maggio
    Confermiamo il “cambiamento di marcia” relativamente alle aiuole di Via Cippico che continuano ad essere pulite con una certa regolarità (anche se in maniera approssimativa). Lo ribadiamo perché è la prima volta che il servizio assume una certa regolarità almeno da vent’anni a questa parte.
    10 maggio
    Il XII Municipio ha bocciato una richiesta dell’opposizione relativa allo stanziamento dei fondi per l’apertura al traffico privato di Via dei Genieri. Poiché la cosa ci era sembrata strana, visto che lo stesso presidente del Municipio Calzetta si era sempre dichiarato favorevole a tale apertura, abbiamo subito interpellato il Municipio per capire di cosa si trattava. Ci è stato risposto che i fondi (circa 800.000 euro) sono già stati stanziati e quindi non era necessario votare nuovamente sulla stessa cosa. Il Municipio è quindi pronto ad iniziare i lavori anche subito, ma è ancora in attesa del via libera ufficiale da parte delle autorità militari (che hanno dato una disponibilità a parole, ma non hanno messo ancora nulla nero su bianco).
    Tuttavia va anche detto che è vero che i fondi ci sono, ma se non il progetto non viene realizzato concretamente, c’è il rischio reale che quando verrà fatto il cosiddetto “assestamento del bilancio” a luglio, questi stessi fondi vengano spostati su qualche altro progetto municipale (a partire da quello dal quale questi fondi erano stati prelevati).
    9 maggio
    Il tratto di pista ciclabile lungo la Laurentina da P.le Douhet fino a prima della Cecchignola è pronto, manca solo la segnaletica orizzontale (le strisce sul marciapiedi…). Tuttavia, la sua apertura è prevista solo alla fine del 2011! Chiediamo con gran forza che questa venga anticipata a prima dell’estate al fine di poter usufruire di questo tratto di ciclabile.
    10 maggio
    Questa mattina dalle 7:30 alle 8:00 la trasmissione Buongiorno Regione su Rai Tre ha dedicato i suoi collegamenti esterni con il nostro quartiere. Tra gli altri è stato intervistato il sottoscritto, in qualità di presidente di GENTES, i ragazzi del pub “Villaggio Cultura – Pentatonic” e una rappresentante dell’associazione che cura il giardinetto di Via Guastatori.
    8 maggio
    Ultimo banchetto del commercio equo e solidale per la stagione 2010-11, organizzato come al solito dal Gruppo Missionario della Parrocchia di San Marco.
    7 maggio
    Si è svolta oggi l’ultima lezione di inglese per i bambini delle elementari presso la Parrocchia di San Marco. Tutti i bambini hanno ricevuto un bel diploma. Riprenderemo il prossimo autunno.
    1° maggio
    Presso il nostro Teatro Sammarco in Piazza Giuliani e Dalmati, andrà in scena da oggi e per due settimane la replica del grande successo dell’anno scorso della Bottega Teatrale Sammarco “7 spose per 7 fratelli”. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
    30 aprile
    L’A.S. Giuliana ha eletto il suo nuovo presidente nella persona di Simonetta Lauri (che è anche nostra consigliera) che già da un paio d’anni si sta dando da fare per cercare di salvare il campetto di Via dei Granatieri dal degrado. Ora tutti insieme cercheremo di attivarci per dare “nuova vita” al campetto e alla Associazione sportiva.
    Purtroppo la nuova presidente ha dovuto subire più o meno contemporaneamente un grave lutto, la scomparsa del padre, Bruno Lauri, detto “Manetta” (per la sua lunga carriera in polizia), una delle “colonne” del vecchio Villaggio Giuliano dove risiedeva sin dall’esilio dalle terre natie dopo la Seconda Guerra Mondiale.
    29 aprile
    Si è tenuta la Assemblea di GENTES presso la Biblioteca San Marco. Buona la partecipazione della gente (la sala era piena), divisa circa a metà tra soci e semplici cittadini. Il presidente Marsan ha fatto la relazione sulle attività dell’anno appena trascorso, evidenziando purtroppo una disparità tra l’impegno profuso (molto) e i risultati ottenuti (pochi). Tra le questioni che hanno suscitato maggiore interesse quella relativa alla Casa della Bambina su Via Laurentina, per la quale vi sono importanti trattative in corso con la Regione Lazio, quella sul giardino di Via dei Guastatori, la cui sorte è attualmente in sospeso e soprattutto quella relativa alla strada sul Fosso della Cecchignola, anche in seguito alla attenta relazione dell’arch. Muro Pes (da noi espressamente invitato), sulla cui questione tutta l’Assemblea si è dichiarata molto preoccupata ed interessata a partecipare alle future iniziative contro il progetto.
    L’Assemblea ha anche votato il mantenimento della quota annuale a 10 euro anche per il 2012 ed ha approvato il bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011.
    29 aprile
    È uscito su Urlo un lungo articolo relativo al parcheggio Via Luca Gaurico/Giardino Via dei Guastatori: l’articolo riporta in maniera fedele la posizione di GENTES: vi invitiamo a leggerlo per avere un’idea chiara della situazione attuale:
    http://www.urloweb.com/municipio/municipio-xii/3152-il-parcheggio-interrato-di-giuliano-dalmata-si-fara-ma-dove.html
    26 aprile
    In riferimento alla fermata del filobus sulla Laurentina nel tratto Sommozzatori-Corazzieri, su richiesta dei commercianti non verrà realizzata la pensilina; abbiamo comunque proposto al direttore dei lavori (che si è dichiarato d’accordo) di collocare delle panchine; queste avrebbero 3 vantaggi: 1) consentirebbero a chi aspetta il mezzo di sedersi; 2) favorirebbero i commercianti perché è noto che le sedute favoriscono l’afflusso di persone (vedi centri commerciali); 3) impedirebbero alle auto di parcheggiare sul marciapiedi.
    17 aprile
    La A.S. Giuliana ha organizzato un pranzo sociale per soci e simpatizzanti, al termine del quale sono state effettuate le votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. Speriamo che ora il nuovo Consiglio possa rilanciare le attività della sede, magari con nuove iniziative sportive e sociali e con le necessarie riparazioni alla casetta, agli spogliatoi e al campo sportivo
    16 aprile
    Si è svolta in mattinata una manifestazione autorizzata a Piazza Venezia contro la superstrada nel Fosso della Cecchignola, con una massiccia partecipazione di persone, tra cu anche molti soci di GENTES.
    9 aprile
    Sta per essere completata la nuova fermata del filobus lungo il marciapiedi tra Via dei Sommozzatori e Via dei Corazzieri. Con l’occasione abbiamo richiesto (e ottenuto) che venga aggiustato tutto il marciapiedi, anche se – purtroppo – non sarà possibile alzare il ciglio della strada in quanto la pendenza del marciapiedi stesso farebbe allagare i negozi in caso di pioggia.
    8 aprile
    Il servizio giardini ha piantato numerosi cipressi nell’aiuola antistante la ex-Casa della Bambina. Si tratta degli alberi spiantati lungo la Laurentina a causa dei lavori per il filobus. GENTES aveva suggerito di piantarne alcuni proprio in quella area. Tuttavia, ne sono stati piantati troppi e troppo ravvicinati: abbiamo già chiesto la ricollocazione di 2-3 alberi, ma non sappiamo se lo spostamento verrà fatto (normalmente un albero non può essere piantato e spiantato due volte di fila).
    2 aprile
    Da oggi e per due settimane, va in scena presso il nostro Teatro Sammarco il musical “Angelica e Rinaldo” (tratto dalla commedia musicale di Garinei e Giovannini Rinaldo in campo”) della Bottega dei Ragazzi. Saranno presenti tutti i ragazzi della nostra Parrocchia, compresi i bambini del Cip & Ciop. L’incasso andrà in beneficenza.
    30 marzo
    È andato in onda questa mattina presto sul TGR Buongiorno Regione un servizio con interviste sul problema prolungamento di Via Kobler e distruzione dell’area verde del Fosso della Cecchignola.
    20 marzo
    Dopo le nostre inutili richieste rivolte all’Acea di “stappare” la fontanella di piazza Giuliani e Dalmati (che provocava allagamenti a non finire tra i giochi dei bambini), questa mattina due volenterosi padri (Sandorfi e Ciuciulla) hanno provveduto di loro iniziava, ed ora funziona tutto perfettamente. Se aspettavamo l’Acea…
    19 marzo
    Cena di beneficenza presso la “Giuliana” in Via dei Granatieri 13 sabato 19 marzo ore 20.00, a cura di Francesca Ricci e dell’Ass. Italiana Siringomielia. Nel prezzo della cena (che sarà preparata in parte dalla stessa Francesca, che – come molti sanno – è praticamente una cuoca professionista, sarà compreso anche il libro di poesie “Ladri d’emozioni”. Tutto il ricavato sarà devoluto all’AISMAC (Ass. Italiana Siringomielia e Arnold Chiari) per contribuire alla ricerca contro queste due malattie rare
    14 marzo
    Dopo le pressanti richieste di GENTES (attraverso il consigliere Umberto Zanchi) finalmente è iniziata la potatura degli albero di Via Lorenzoni. Il lavoro non finisce qui, però, perché ora tocca agli alberi di Via F.lli Reiss Romoli.
    12 marzo
    In occasione delle celebrazioni per 150° d’Italia, presso il nostro Teatro Sammarco rappresentazione dell’opera lirica “Mameli” di Leoncavallo, a cura della Camilla Opera Lirica. Interprete principale il nostro tenore Ignazio Semeraro.
    11 marzo
    Sono state ripulite per la seconda volta nell’ultimo mese le aiuole di Via Cippico: che sia l’inizio di un servizio regolare? Speriamo di sì, in ogni caso non possiamo che essere contenti di questa novità.
    10 marzo
    Importante consiglio straordinario in XII Municipio giovedì scorso sul tema del giardino di Via dei Guastatori. Il Consiglio era stato richiesto dalla cons. municipale Matilde Spadaro per votare una risoluzione contro la realizzazione del parcheggio nell’area. Gran parte dei consiglieri (maggioranza+PD+UdC) hanno rigettato questa risoluzione, ma, forse più importanti sono state le parole dell’Assessore Morgia che ha dichiarato ufficialmente che il parcheggio non si può realizzare sull’area verde e che è necessario tornare al piano originario (approvato da GENTES ed anche l’unico ufficialmente presente in Municipio) che prevedeva la realizzazione del parcheggio su Via Gaurico e la sistemazione a verde pubblico del giardino stesso. L’assessore ha anche promesso che i prossimi passi verranno fatti di concerto sia con l’opposizione che con i cittadini residenti
    10 marzo
    Scadenza per le iscrizioni agli esami KET e Flyers per i ragazzi iscritti ai corsi di inglese pomeridiani della scuola media. Tale scadenza è improrogabile.
    7 marzo
    Il Comune sembra convinto di voler realizzare il prolungamento di Via Kobler con un progetto “mostruoso” che prevede una strada a quattro corsie sul Fosso della Cecchignola con due diramazioni: una che passerebbe dietro la scuola media Battisti per sfociare poi sulla rotatoria di Via Corazzieri, distruggendo quella area verde e creando nuove enormi quantità di traffico su Via Corazzieri, mentre l’altra diramazione distruggerebbe l’area verde dietro Checco dello Scapicollo per finire poi sulla Larentina. “La Repubblica” si è occupata della cosa. http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/03/09/news/il_fosso_della_cecchignola_sar_tagliato_in_due_dal_cemento-13402766/
    7 marzo
    La Parrocchia di San Marco – attraverso l’incessante lavoro di Luciano Pizzi – ha avuto l’iscrizione come associazione al Centro Trasfusionale del Sant’Eugenio. Di conseguenza, tutti coloro che donano il sangue a livello individuale presso il Sant’Eugenio dovrebbero indicare che il sangue donato è per la “Associativa Parrocchia San Marco” (questo è il nome assegnato). Dall’altro lato, chiunque abbia bisogno di sangue, potrà rivolgersi direttamente alla Parrocchia (specificatamente al parroco). Per qualunque delucidazione chiamate Luciano Pizzi al 334-6002328 oppure e-mail ellepi.pizzi@alice.it.
    28 febbraio
    Oggi vi è stato un sopralluogo tecnico della Polizia Municipale per la collocazione della telecamera di sorveglianza in Piazza Giuliani e Dalmati: siamo riusciti ad ottenere che la nostra telecamera fosse inserita nelle sole 6 telecamere di sicurezza già finanziate dal Comune (in tutto il Comune di Roma!). Abbiamo ottenuto questo risultato convincendo la pubblica sicurezza del pericolo insito nella commistione fra frequentazioni notturne (spesso con “resti” di bottiglie rotte e in passato anche siringhe usate) e la frequentazione diurna (bambini). La telecamera sarà collocata “al più presto” (traduzione: un paio di mesi).
    22 febbraio
    Stiamo trattando con la Regione Lazio per la questione Casa della Bambina, dove stanno procedendo lavori di consolidamento, assolutamente necessari pena la totale inabitabilità dell’edificio. Come Associazione – in totale accordo con l’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia – chiediamo che l’intero edificio venga destinato esclusivamente a scopi sociali, visto che è a questo scopo che fu costruito negli Anni ’50, con soldi del benefattore Oscar Sinigaglia. Abbiamo comunque buone speranze che la trattativa produca risultati positivi.
    22 febbraio
    Il Comune di Roma ha avviato le trattative con l’Ente Eur per la realizzazione della “Casa del Ricordo” dell’esodo Giuliano-Dalmata in un prestigioso edificio dell’Eur stesso. Seguiremo con attenzione queste trattative, ma siamo fin d’ora contenti che questo progetto possa realizzarsi in quest’area della città che ospita ancora la maggior parte degli esuli giuliani, che sono anche l’anima fondatrice del nostro quartiere.
    20 febbraio
    Ha finalmente aperto “ufficialmente” il locale culturale-pub di Viale Sinigaglia. Per il momento l’apertura è solo serale, dopo le 21, ma, appena i ragazzi si saranno organizzati meglio, è prevista l’apertura anche pomeridiana, anche con l’attivazione di corsi di musica e altre attività culturali. Essendo un club culturale è prevista l’iscrizione pagando una quota poco più che simbolica.
    18 febbraio
    Ha riaperto la pasticceria di Via Sommozzatori con una nuova gestione. L’inaugurazione è avvenuta la settimana scorsa. Siamo ovviamente contenti che delle attività commerciali riprendano un po’ di vigore nel nostro Quartiere.
    15 febbraio
    Finalmente (dopo quasi due mesi!) ci ha risposto il XII Municipio in merito alla nostra richiesta di verificare l’autorizzazione relativa al gazebo della pizzeria in Viale Sinigaglia. La dirigente dell “Area servizi autorizzativi” dott.ssa Palazzino ha dichiarato di aver autorizzato l’occupazione di suolo pubblico (marciapiedi e area parcheggio) per la pizzeria della sig.ra Culasso per 35 metri quadrati. Verificheremo la corrispondenza delle dimensioni autorizzate, ma in ogni caso a questo punto ci poniamo la domanda di come gli sia passato per la testa autorizzare un gazebo che: 1) è pericoloso per la visibilità delle auto; 2) ostruisce completamente la visuale degli esercizi commerciali accanto (erboristeria e ora anche il nuovo pub); 3) è oggettivamente brutto
    12 febbraio
    Questo fine settimana e il prossimo tre repliche della divertentissima commedia Branca! Branca! Branca! della compagnia I Giullari (composta da attori del nostro Quartiere!) tratta dal film Brancaleone alle Crociate . L’anno scorso il successo è stato grandissimo.
    10 febbraio
    Cerimonia ufficiale per la Giornata del Ricordo in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma Alemanno, con testimonianze di esuli giuliani, preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria. Tra i testimoni, numerosi abitanti del nostro Quartiere. Importanti le affermazioni del Sindaco Alemanno che ha dichiarato che in questi giorni il Comune sta decidendo la collocazione nell’area dell Eur della “Casa del ricordo dei giuliano-dalmati”, in altre parole un museo capitolino dedicato alle foibe, all’esodo e alla cultura giuliano-dalmata.
    6 febbraio
    Iniziano le celebrazioni per la Giornata del Ricordo dell’Esodo dei Giuliano-Dalmati. Questa mattina deposizione di due corone d’alloro a cura del Municipio XII al Monumento ai Martiri delle Foibe alla metro Laurentina e al Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Via Laurentina. Partecipano le autorità municipali, comunali, provinciali e regionali.
    5 febbraio
    Inaugurazione del pub Pentatonic in Viale Singaglia, con una festa per persone “grandi” (quarantenni e cinquantenni), organizzata assieme a GENTES.
    1° febbraio
    Esce in edicola l’ultimo libro dello scrittore Diego Zandel, esule giuliano e socio di Gentes, “I testimoni muti”, nel quale è dato ampio spazio al Villaggio Giuliano dei primi anni.
    29 gennaio
    In merito alla rimozione dei cartelli di divieto di sosta relativi agli ex-itinerari di pulizia protetta, il XII Municipio ci ha comunicato che “stanno decidendo”, anche se non si capisce cosa, visto che non servono più a niente.
    24 gennaio
    A giorni aprirà una nuova realtà ludico-sociale al Quartiere! Si tratta di un locale in Viale Sinigaglia 18-20 (dove prima c’era il negozio di vestiti di Di Lenna “Mariuccia Moda”). Il locale sarà sia un pub serale per i giovani del quartiere con musica dal vivo in un ambiente “sano”, che un locale dove svolgere attività sociali e culturali di vario genere. L’iniziativa parte da Giuseppe Leonori che molti conoscono per le sue attività in Parrocchia (dove opera anche la moglie con i bambini del Cip & Ciop). Come GENTES, oltre che appoggiare in pieno l’iniziativa, abbiamo anche verificato il controllo del rumore in sopralluogo congiunto con i gestori e possiamo confermare che all’esterno – anche in presenza di musica a forte volume – non si sente niente, né davanti né sul retro.
    17 gennaio
    Pessime notizie per quel che riguarda la ex-Casa della Bambina (l’attuale Centro Anziani sulla Laurentina). La giunta regionale guidata dalla Polverini pare abbia deciso di spostare in quella sede oltre 500 dipendenti degli uffici regionali. Ricordiamo che il palazzo – purtroppo in gran parte fatiscente per l’incuria della Regione – ospita al piano terra il Centro Anziani e sarebbe dovuto diventare in parte sede ufficiale dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia (in quanto costruito a suo tempo con i soldi di benefattori privati per i profughi giuliani e non con soldi pubblici…) e soprattutto Centro Assistenziale per Anziani (delibera ufficiale dell’ultima giunta Storace, con il consenso del Comune e del XII Municipio). Già la giunta Marrazzo aveva deciso di collocarci degli uffici, ma si sperava che la Polverini avrebbe desistito, se non altro per coerenza con la precedente giunta del suo stesso “indirizzo” politico… Tra l’altro non si sa bene dove verranno collocati questi impiegati, date le condizioni dell’edificio e la mancanza assoluta di parcheggi.
    16 gennaio
    È appena uscito un video prodotto da Emiliano Loria dell’Archivio-Museo Storico di Fiume sulla nascita e la vita nel Villaggio Giuliano nei suoi primi anni. Si tratta, tra l’altro, di materiale documentaristico inedito di grande valore storico e umano.
    10 gennaio
    È stata completata la nuova fermata bus per il filobus sul lato opposto della Via Laurentina di fronte a Via dei Sommozzatori. Come da noi richiesto, nonostante il progetto iniziale, non è stato abbattuto nessun pino per realizzarla. Dovrebbe ora essere realizzata la fermata sul tratto tra Via Sommozzatori-Via Corazzieri. Saranno anche al più presto piantati alcuni alberi (cipressi rimossi da altri punti della Laurentina) lungo l’aiuola davanti alla Casa della Bambina (centro Anziani).

 


 

Under construction


 
Who and Where We are - History of the Quarter - Quarter problems - Activities for the Members - News - XII Municipality - Links - Home