Chi e dove siamo - Storia del quartiere - Problematiche del quartiere - Attività associative - Notiziario - XII° Municipio - Links - Home

NOTIZIARIO

Anno 2006

Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

28 dicembre
Nella notte tra il 28 e il 29 dicembre ignoti hanno sfregiato il pregiato monumento della Lupa Romana di Pola, (vedi foto) posto nella Piazza Giuliani e Dalmati nel luogo in cui sorgeva la Chiesetta di S. Marco Evangelista. Agendo indisturbati, dato l’orario presunto dell’accaduto (tra mezzanotte e le cinque di mattina ), hanno asportato la statuetta di bronzo raffigurante Remo, che è stata ritrovata sulle scale dell’attuale Chiesa di S. Marco Evangelista, purtroppo priva di tre dita, ed hanno deturpato con scritte spray nere il basamento di travertino.
Non si conosce il motivo di questo atto vandalico, che ha destato immediato biasimo e stupore nei cittadini del quartiere, per i quali il monumento oltre che un notevole valore artistico ha anche un grande valore storico-affettivo.
Il Presidente dell’ANVGD Sig. Oliviero Zoia ha sporto denuncia presso le Autorità comunali locali, il Sindaco, il Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli, i Carabinieri.
Facciamo appello a chiunque trovasse le tre dita mancanti del gemello, di portarle presso la Sede dell’ANVGD di Via Reiss Romoli, 19 oppure di telefonare al Presidente dell’Associazione Gentes Prof. Marsan al numero di cell. 3334000808

20 dicembre
Dobbiamo comunicare che il progetto pilota di pulizia privata del Quartiere viene momentaneamente accantonato data la scarsa partecipazione degli abitanti delle vie coinvolte. Cercheremo altri modi per migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda.

18 dicembre
Le ultime notizie sul progetto del tram su gomma della Via Laurentina dicono che il suddetto tram dovrebbe girare su Viale Umanesimo. Se fosse vero, sarebbe sicuramente una buona notizia perché è evidente che il tram non avrebbe proprio spazio nel tratto finale della Laurentina fino alla metropolitana.

15 dicembre
Oggi il Consiglio Municipale ha votato a larga maggioranza la regolarizzazione del mercato in Via Quasimodo: in tal modo viene a cadere (almeno per ora) l’opzione ventilata da qualcuno di un suo ritorno sul Viale Sinigaglia.

13 dicembre
Convegno “Le scuole e il territorio per un progetto condiviso” promosso dal XII Municipio come spazio di incontro e scambio di idee tra e con le scuole. Partecipano sia GENTES che tutte le scuole del nostro Quartiere.

8 dicembre
In occasione delle imminenti feste natalizie, GENTES propone alcune iniziative di beneficienza in associazione con il Liceo Aristotele: una raccolta di k-way per i bambini del Ruanda, l’iniziativa “ri-giocattolo” per regalare giocattoli usati ai bambini poveri, e infine un mercatino della solidarietà che si terrà il giorno 22 dicembre presso il Liceo suddetto.

7 dicembre

Il Comune di Roma, su nostra pressante richiesta, ha autorizzato il rifacimento del manto stradale di Viale Oscar Sinigaglia fortemente dissestato dalle radici dei pini.

7 dicembre

Si è tenuta oggi la conferenza dei servizi sul traffico di Via dei Corazzieri per decidere in via definitiva i provvedimenti da prendere per risolvere la questione. Secondo quanto emerso, a fine gennaio, dopo un incontro con la nostra associazione GENTES, verrà realizzato il senso unico su Via dei Corazzieri, accompagnato da tutta una serie di provvedimenti minori che rivoluzioneranno – speriamo in meglio – il traffico di tutta l’area.

7 dicembre

Si apre oggi – e resterà aperta fino al 10 dicembre – la Vendita missionaria presso la Sala Kolbe della Parrocchia di San Marco. I ricavi della vendita, organizzata dall’infaticabile Luciano Pizzi, andranno in beneficienza.

6 dicembre

Incontro di orientamento alla scuola media “Montanelli” (ex-Battisti) dei rappresentanti delle scuole superiori della zona con i genitori degli alunni della scuola media.

3 dicembre

“Open day” al Liceo Aristotele, con presentazione dei corsi e di tutte le attività del Liceo.

1 dicembre

Si è tenuta oggi la prima dello spettacolo teatrale “La Taverna der Gallo d’Oro” presso il nostro Teatro Sammarco. Nell’occasione sono state premiate alcune persone del Quartiere che si sono distinte per lo sviluppo della cultura e dell’attività teatrale: tra esse, Donatella Schürzel, nostra socia fondatrice, e Mauro Forlani, instancabile organizzatore degli eventi teatrali al Sammarco.

24 novembre
Si è svolta oggi allo Shangri La un’importante riunione sulla questione viabilità e verde nell’area dell’EUR, alla quale ha partecipato anche la nostra Associazione. Sono emerse una serie di problematiche connesse con la volontà dell’Ente EUR di edificare chioschi ed altre attività commerciali nei parchi del Laghetto e delle Tre Fontane. Momentaneamente il XII Municipio non ha dato la sua approvazione; ad ogni modo, la nostra Associazione si è dichiarata contraria alla cementificazione del verde di quello che è il più bel quartiere di Roma. Analogamente, abbiamo firmato una petizione per bloccare l’espansione edilizia in tutta l’area della Laurentina e della Colombo fintantoché non vengano realizzate le infrastrutture necessarie. Infine, per il tram su gomma della Via Laurentina, abbiamo chiesto (assieme agli altri comitati e associazioni) che venga realizzato in alternativa a questo progetto il prolungamento della Linea B della metropolitana, e vengano collocati bus-navetta nel periodo della sua realizzazione.

23 novembre
Problema radici dei pini su Viale Oscar Sinigaglia: poiché il XII Municipio ci ha detto di non avere i fondi necessari per la sistemazione della strada, ci siamo rivolti direttamente al Comune di Roma, nella persona del segretario del Sindaco, il quale – vista la nostra documentazione fotografica – ha dato mandato al Dipartimento relativo di provvedere al più presto alla sistemazione dell’asfalto. Verificheremo che l’operazione si faccia in tempi brevi.

22 novembre
Abbiamo richiesto al XII Municipio l’inserimento del nostro Quartiere nel progetto di “percorsi protetti” di pulizia stradale (già attuati in altri due quartieri). Le pulizie straordinaria già effettuate nei giorni scorsi in V.Lorenzoni e Radiotelegrafisti (fine ottobre), V. Ghiglianovich, De Berti e Mussafia (novembre) e previste a dicembre in V. Cippico e Reiss Romoli sono in parte in anticipazione di questo progetto.

21 novembre
Il consiglio municipale ha approvato una delibera per la illuminazione pubblica della parte finale di Via Canzone del Piave, che era praticamente l’ultima area del quartiere ancora priva di lampioni. Prima della realizzazione dei lavori saranno però ancora necessari numerosi adempimenti burocratici.

19 novembre
Dopo lunghe pressioni da parte nostra, finalmente la Sanama ha disinfestato i giardini di piazza Giuliani e Dalmati contro la zanzara tigre. L’intrevento sarà soprattutto utile contro la deposizione delle uova per il prossimo anno. Abbiamo anche concordato con il Municipio di attivare una consultazione per gli interventi della prossima primavera.

15 novembre
È stato raggiunto un accordo con l’A.M.A. per la pulizia straordinaria delle strade del Quartiere con interventi mirati nel tempo. Oggi è toccato alla salita di Via Mussafia e a Via De Berti e Via Ghiglianovich. A inizio dicembre sono programmate alcune strade dell’area del Villaggio Giuliano. Si continuerà poi nei mesi successivi. È un primo passo verso l’inserimento del Quartiere nei cosiddetti “percorsi protetti” di pulizia che sono stati avviati al Torrino e a Colle di Mezzo.

11 novembre
È iniziato oggi il corso di inglese di preparazione all’esame KET dell’Università di Cambridge. Il corso è rivolto ai ragazzi di terza media ed è tenuto da insegnanti qualificati della Darby School of Languages nei locali della Parrocchia di San Marco, gentilmente concessi dal parroco padre Annibale.

9 novembre
È morto intossicato dal fumo nell’incendio del proprio appartamento in Via dei Corazzieri Filippo Missori, artista disabile. Altri due appartamenti sono stati danneggiati, ma non vi sono stati danni strutturali all’edificio.
Filippo Missori era nato a Roma nel 1931 e aveva dedicato tutta la propria vita all’arte, in particolar modo alla pittura e alla scultura. Nel 1987 aveva inventato la tecnica dell’incisione a puntasecca sul travertino. Le sue opere sono state esposte in una mostra personale al Museo della Civiltà Romana all’EUR.

9 novembre
In seguito alle elezioni del Comitato provinciale di Roma dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, svoltesi due giorni fa, è stato oggi nominato Presidente del Comitato Oliviero Zoia, già segretario nazionale della stessa associazione e per molti anni anche presidente del Comitato di Quartiere Giuliano-Dalmata. Tra i consiglieri eletti, alcuni dei soci fondatori di GENTES (tra cui lo stesso Zoia).
L’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia cura gli interessi sociali, morali e culturali degli esuli giuliano-dalmati in Italia, e il Comitato di Roma è ovviamente insediato nel nostro Quartiere che ha avuto appunto origine dall’esodo dei Giuliano-Dalmati.

5 novembre
Vendita di beneficienza di castagne davanti alla chiesa di San Marco da parte del gruppo parrocchiale, organizzata da Luciano Pizzi.

29 ottobre
È uscito oggi sul quotidiano “Eur Oggi” un’ampia intervista con il presidente di GENTES, Giorgio Marsan, nella quale si analizzano le varie problematiche del quartiere e le proposte della nostra associazione.

26 ottobre
Il Consiglio Municipale, su proposta del cons. De Noia, ha approvato all'unanimità il progetto di trasformare il tratto della Via Laurentina da Viale Umanesimo fino a Via Silone in tre corsie di marcia, nel tentativo di fluidificare il traffico. Aspettiamo ora il parere dei Vigili.

25 ottobre

Il Comitato Mamme Giuliano-Dalmata assieme a GENTES ha inviato una formale richiesta al Comune di Roma affinché sia possibile utilizzare per scopi sociali una parte dei locali che verranno presto lasciati liberi dai Vigili Urbani nell'edificio di Via Canzone del Piave 12 (ex-scuola "Tosi").

24 ottobre

GENTES offre a tutti suoi soci biglietti a prezzi scontatissimi per tutta la stagione musicale 2006-07 all'Auditorium della Conciliazione, a partire dal concerto di apertura del 29 novembre con la "Tosca" di Puccini.

23 ottobre

Grande preoccupazione degli abitanti del Quartiere in seguito ad un sopralluogo "tecnico" su Viale Oscar Sinigaglia che sembrava far presagire un ritorno del mercatino ambulante. Pronta la risposta della Presidente Prestipino che rassicurava tutti sulla sua assoluta volontà di non far tornare il mercato in una sede assolutamente impropria e pericolosa per la sicurezza dei cittadini.

20 ottobre

Protesta degli abitanti di Via Cippico: il divieto di sosta posto per porre freno alla sosta selvaggia davanti all’ingresso del Liceo “Aristotele” non ha un segnale di fine divieto, per cui tutte le auto poste lungo la strada possono essere multate (come hanno scoperto oggi gli abitanti dei civici 45 e 55). GENTES ha fatto presente il problema ai Vigili Urbani che hanno assicurato un rapido intervento.

19 ottobre

Lo Zoo di Vetro di Tennessee Williams al Teatro Quirino con Claudia Cardinale: biglietti scontati per i soci di GENTES.

16 ottobre

GENTES attiva corsi di inglese per ragazzi di scuola media per preparare l’esame “KET” della Cambridge University, a prezzi fortemente concorrenziali. I corsi si terranno nei locali della Parrocchia di S.Marco da una scuola di lingue specializzata. Da oggi si raccolgono le iscrizioni.

13 ottobre

Continua il sondaggio di GENTES su una eventuale pulizia privata del Quartiere. L’eventuale pulizia privata costerebbe 3 euro a famiglia. Il sondaggio è limitato alle vie Sinigaglia, Cippico, Reiss Romoli, Smareglia, Bacci, Sommozzatori e un breve tratto di Via Laurentina. A fine mese i risultati.

12 ottobre

Il Gattopardo al Teatro Quirino con Luca Barbareschi: biglietti scontati per i soci di GENTES.

11 ottobre

Accordo tra GENTES e il Comitato mamme del Quartiere Giuliano-Dalmata: d’ora in poi le iniziative di interesse comune saranno appoggiate reciprocamente dalle due associazioni.

6 ottobre

Conferenza dei servizi sulla viabilità di Via dei Corazzieri e aree limitrofe organizzata dal Comando dei Vigili Urbani del XII Gruppo. Le proposte dei Vigili sono: 1) senso unico su Via dei Corazzieri da Via Divisione Torino alla Laurentina; 2) senso unico su Via Divisione Torino da Via Canzone del Piave a Via dei Corazzieri; 3) senso unico su Via Ziliotto a scendere verso la metropolitana. Su nostra richiesta, è stata ritirata la proposta di chiudere il varco che consente di svoltare su Via dei Sommozzatori per chi proviene dal centro lungo Via Laurentina.
GENTES proporrà un sondaggio per sapere qual è l’opinione dei cittadini del Quartiere.

5 ottobre

Messa da Requiem di Mozart all’Auditorium (Coro di Santa Cecilia): biglietti scontati per i soci di GENTES.

4 ottobre

“Primo Contatto”: incontro al XII Municipio tra gli amministratori e le varie associazioni di Quartiere, tra cui GENTES. È stata occasione per attivare contatti con altre realtà associative dei quartieri circostanti.

2 ottobre

GENTES ha incontrato la Presidente del XII Municipio Patrizia Prestipino. Sono stati affrontati tutti i problemi del nostro Quartiere: la pulizia, la viabilità, la sicurezza, la manutenzione dei giardini, la possibile riqualificazione di alcune aree del Quartiere (Via dei Guastatori, Via Gaurico, Centrale Elettrica Acea). Tra le richieste specifiche fatte alla Presidente, il rifacimento del manto stradale di Viale Oscar Sinigaglia. Abbiamo inoltre ricevuto assicurazione che il mercato ambulante non tornerà mai più sul suddetto Viale. Infine, abbiamo chiesto informazioni sul progetto di realizzazione del “tram su gomma” che dovrebbe transitare lungo Via Laurentina. Nei prossimi mesi vedremo se le nostre richieste verranno soddisfatte.

1 ottobre
Primo Banchetto del commercio equo e solidale in Piazza Giuliani e Dalmati. Seguiranno altri appuntamenti mediamente ogni tre settimane. I proventi serviranno ad aiutare i piccoli agricoltori del Terzo Mondo.

29 settembre

Il Sindaco Veltroni ottiene i poteri speciali sulla viabilità dal Governo: si prospetta molto più rapida la realizzazione del “tram su gomma” che dovrebbe transitare lungo Via Laurentina per raggiungere la metropolitana. Molti cittadini si dicono preoccupati per le ripercussioni sul traffico e per il possibile abbattimento dei pini posti lungo lo spartitraffico.

26 settembre

Il XII Municipio ha votato all’unanimità la possibilità di attraversare la Via Laurentina da Viale Oscar Sinigaglia, senza cambiamento dei tempi semaforici. Fra qualche giorno vi sarà il sopralluogo dei Vigili Urbani per verificare l’attuabilità tecnica dell’intervento.

22-23 settembre

GENTES ha partecipato all’iniziativa di Lega Ambiente “Puliamo il Mondo”. Abbiamo pulito Piazza Giuliani e Dalmati e le aree antistanti gli ingressi del Liceo “Aristotele” con l’aiuto di numerosi cittadini e anche di alcuni studenti della scuola media “Battisti” e del Liceo. Il materiale ci è stato fornito dall’associazione “Green World” (mentre l’AMA – nonostante la pubblicità – ha fornito solo una scopa). Speriamo che questa iniziativa sensibilizzi la cittadinanza verso la questione pulizia.

21 settembre

Parte la Stagione al Teatro Sammarco. Quest’anno è prevista anche una tessera di 10 euro che consentirà gli ingressi scontati agli spettacoli.

20 settembre

Su richiesta di GENTES l’assessore del XII Municipio Spadaro ha assicurato che si attiverà personalmente affinché la Sanama effetti la disinfestazione contro la zanzara tigre da effettuare nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati.

11 settembre

GENTES avvierà due servizi rivolti ai propri soci: 1) corsi di inglese per ragazzi della scuola media a prezzi concorrenziali; 2) acquisto di biglietti per spettacoli teatrali e musicali a prezzi di favore. Nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli di queste iniziative.

9 settembre

In occasione della Notte Bianca GENTES comunica ai propri soci tutti gli eventi che si svolgono nell’area dell’EUR.

8 settembre
Su richiesta di numerosi abitanti, GENTES ha deciso di avviare un sondaggio su una eventuale pulizia privata del Quartiere. L’eventuale pulizia privata costerebbe 3 euro a famiglia. Il sondaggio è limitato alle vie Sinigaglia, Cippico, Reiss Romoli, Smareglia, Bacci, Sommozzatori e un breve tratto di Via Laurentina. Qualora dovesse aver successo, l’iniziativa sarà certamente allargata alle altre aree del Quartiere.

7 settembre
I consiglieri municipali De Roma – attraverso il cons. comunale Gasperini –, De Priamo e Cuoci – attraverso il cons. comunale Marsilio – hanno ottenuto due grossi stanziamenti sul bilancio comunale per la sistemazione delle fognature e la realizzazione di marciapiedi lungo Via Antonio Cippico. È la prima importante vittoria di GENTES che aveva fatto una richiesta in tal senso al tempo della campagna elettorale comunale. Nei prossimi mesi seguiremo l’andamento di questi finanziamenti e vigileremo affinché i lavori vengano effettivamente attuati.

6 settembre

Su richiesta di alcuni cittadini, GENTES si è lamentata presso le istituzioni per la collocazione di alcuni cartelloni “elettorali” lungo la Via Laurentina di fronte al Centro Anziani. Il consigliere municipale De Noia ci ha assicurato che i cartelloni verranno spostati in posizione meno fastidiosa appena possibile.

5 settembre

Si è riunito oggi il Comitato Direttivo di GENTES. È stato deciso di affrontare per prima la problematica della scarsa pulizia del Quartiere con una serie di iniziative che verranno comunicate nei prossimi giorni. Fin da subito però verranno fatte pressioni sull’AMA perché migliori il servizio. Sulle altre iniziative di carattere culturale vi informeremo nei prossimi giorni.
Parte oggi l’attività sportiva di GENTES: un gruppo di volonterosi corridori si allenerà tutti i martedì sera sotto la guida di Luciano Pizzi per partecipare nel corso dell’anno a varie gare podistiche e maratone.

1 settembre

Partono ufficialmente le attività dell’Associazione GENTES.
Nei prossimi giorni si riunirà il Comitato Direttivo per decidere quali iniziative intraprendere nel corso dei prossimi mesi.

Under construction

Who and Where We are - History of the Quarter - Quarter problems - Activities for the Members - News - XII Municipality - Links - Home