Problematiche di quartiere

PROBLEMATICHE DEL QUARTIERE E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA’ NEL QUARTIERE

La nostra Associazione si batte da oltre dieci anni per il miglioramento della vivibilità nel nostro Quartiere. Nel corso degli anni abbiamo individuato sei aree principali di intervento:

• DECORO URBANO E PULIZIA
  • RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"
  • VIABILITÀ
  • MIGLIORIE PER STRADE E MARCIAPIEDI
  • RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE EDIFICI
  • VERDE PUBBLICO E PARCHI
  • SICUREZZA

Ognuna di queste aree di intervento presenta problematicità di vario genere, alcune storiche e potremmo dire “ataviche” (ad esempio la pulizia delle strade), altre contingenti e specifiche di determinati momenti e situazioni. Per tutte queste problematiche la nostra Associazione ha sempre portato avanti delle proposte operative e concrete di soluzione o perlomeno di miglioramento.

A maggio 2016 abbiamo effettuato un sondaggio presso i cittadini del Quartiere in occasione delle elezioni municipali e comunali. Questi sono stati i risultati:

Cliccando qui potete leggere l’articolo che ne è seguito su Il Caffè di Roma (pagina 30).

Decoro Urbano e Pulizia

È innegabile come lo stato di sporcizia delle strade del nostro quartiere sia uno degli elementi più negativi che saltino agli occhi girando fra le nostre strade. L'Associazione GENTES ha posto come priorità proprio questo problema, considerandolo come elemento basilare ed essenziale per un vivere civile all'interno del proprio quartiere.

Negli anni tra il 2006 e il 2010 siamo riusciti a far inserire il nostro Quartiere nei cosiddetti "Itinerari protetti di pulizia", che consistevano nella pulizia straordinaria periodica (una volta al mese) delle strade del Quartiere con divieto di sosta nel giorno adibito a tale attività.

Tali itinerari protetti sono stati sostanzialmente abbandonati dal Comune a partire dal 2010, e ciò in conseguenza dell' attivazione di un "nuovo sistema di pulizia urbano" che però in realtà non è mai andato in vigore pienamente, cosicché la situazione è andata progressivamente.

La beffa oltre al danno: gli itinerari protetti di pulizia sono ormai cancellati da oltre sei anni: allora perché non vengono rimossi i cartelli di divieto di sosta? Rimanendo così causano solo confusione nei residenti che non sono mai sicuri di poter effettivamente lasciare l'auto parcheggiata (anche perché - in teoria - potrebbero essere ancora multati. Cosa che è accaduta un paio di volte!). Gentes chiede pertanto la rimozione dei suddetti cartelli.

Per ovviare alle carenze del servizio di pulizia, nel corso degli anni Gentes ha aderito a numerose iniziative atte a sensibilizzare sia l'amministrazione pubblica che la cittadinanza.

Tra le iniziative a cui abbiamo aderito vi sono state quelle di "Puliamo in mondo". Abbiamo poi organizzato numerose giornate di pulizia, mediamente una volta all'anno, di cui l'ultima a inizio 2016.

Purtroppo tutte queste iniziative hanno due limiti: 1) non possono sopperire alle mancanze del servizio pubblico; 2) spesso, l'adesione è stata limitata a poche persone di buona volontà.

Oltre che alla pulizia delle strade sono comunque necessari altri interventi quali la collocazione di ulteriori cestini dei rifiuti, ed altri.

È pero necessaria anche una maggiore sensibilizzazione dei cittadini perché è evidente che un quartiere pulito dipende principalmente dal senso civico dei suoi cittadini. Trattiamo le nostre strade e i nostri giardini come se fossero casa nostra (perché è casa nostra), non sporchiamo quando possiamo evitarlo, e avremo dato il nostro contributo concreto. Perché è vero che l'AMA non pulisce abbastanza, ma siamo noi che sporchiamo. Ricordiamoci in particolare di:
1) non gettare la spazzatura per strada, anche quando si tratta di "cose piccole" (giornali, pubblicità, cibo, cicche, ecc.);
2) non abbandonare bottiglie e altri oggetti per strada, su muretti o panchine;
3) raccogliere la cacca dei cani: il cane non ha colpa, la colpa è tutta del padrone...
4) portare i rifiuti ingombranti gratuitamente al Centro di Raccolta che si trova sulla Via Laurentina prima del G.R.A.
Per altre informazioni sull'argomento, visita il sito dell'AMA: www.amaroma.it

Per qualsiasi problema immediato, contattateci immediatamente al nostro telefono o via e-mail.

Multe
Multa da 25 a 619 euro per chi sporca strade e marciapiedi o lascia i rifiuti fuori dai cassonetti.
Multa da 103 a 619 euro per chi abbandona rifiuti ingombranti per strada.
Multa da 50 a 300 euro per chi lascia la cacca dei propri cani per strada.