Notiziario

NOTIZIARIO 2016

Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

Nov 9

Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, che ha soprattutto proposte culturali e sociali.
Vi informiamo anche che il nostro telefono 333-4000.808 è tornato a funzionare regolarmente. Vi invitiamo anche a visitare il sito web www.associazionegentes.org che non è ancora completo, ma che ogni giorno si arricchisce di nuove sezioni, in particolar modo guardate la sezione "proposte operative".

1) Sono iniziati i corsi di inglese per bambini presso la Parrocchia di San Marco il sabato mattina dalle 10,00 alle 11,15. Ci sono ancora dei posti disponibili, in particolar modo per il gruppo dei più piccoli (2a-3a elementare). Contattateci se siete interessati.

2) Vi anticipiamo che martedì 22 novembre ore 21 si terrà presso il Villaggio Cultura-Pentatonic il secondo incontro del nostro cineforum organizzato dall'instancabile Luciano Pizzi. Dopo la prima pellicola, "Pane e cioccolata", che trattava in maniera ironica il problema dell'emigrazione di un italiano in Svizzera, questa seconda pellicola affronta in maniera scherzosa e divertente un argomento analogo, e cioè l'integrazione culturale tra persone di diversa origine. Trattandosi di una commedia francese, il tema affrontato anticipa problematiche che da noi sono ancora "nuove", ma che probabilmente diventeranno reali a breve. Vi divertirete, ma sarà anche occasione per riflettere. Vi aspettiamo!

3) Tornano in scena al Teatro Sammarco i Giullari con "I Romani sono Belli", commedia originale sulla vita di Gioacchino Belli, reduci dal successo ottenuto alla rassegna di teatro amatoriale "Tutti in scena", sabato 12 e domenica 13 novembre ore 21. Per prenotare posti telefonare o sms al 328-6237177.

4) Il Gruppo Missionario della Parrocchia di San Marco invita tutti ad acquistare le castagne sabato 12 e domenica 13 novembre (davanti alla chiesa) per le iniziative missionarie a favore del Mato Grosso (Brasile). Le castagne sono buone e aiuterete delle persone!

5) La Biblioteca San Marco (in Via F.lli Reiss Romoli 27) mette a disposizione migliaia di libri, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla filosofia alla letteratura, ecc. Sul sito https://www.facebook.com/BibliotecaSammarco/about/?tab=page_info è possibile conoscere gli ultimi acquisti e le iniziative culturali in corso (se cliccate "mi piace" riceverete gli aggiornamenti). La biblioteca è aperta lunedì, giovedì, venerdì 16,30-18,30 e martedì, mercoledì, domenica 10-12

6) Un appuntamento presso il Villaggio Cultura-Pentatonic (Viale Sinigaglia 18): Domenica 13 novembre alle ore 17, invito alla lettura di Plinio Perilli "Il cuore animale" (vita e opere di Alfredo De Palchi), con Plinio Perilli e Annamaria Fieramosca. Ingresso gratuito ma con tessera ARCI (si fa sul posto).

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Nov 1

Cari soci,
ecco un altro notiziario con alcune notizie e moltissime iniziative (guardate le offerte teatrali).
Vi informiamo anche che il nostro telefono 333-4000.808 ogni tanto non funziona: se trovate la linea occupata, provate al 334-6990199.

1) La linea bus 763 è stata ripristinata, ma con un percorso deviato, sia a causa del protrarsi della chiusura di Via Ragazzi del '99, ma soprattutto perché non è più consentito il transito per la Città Militare. Noi di Gentes insistiamo affinché anche questo transito venga ripristinato, in considerazione dei moltissimi alunni della media e del Liceo che vengono dalla Cecchignola! Se il problema è la sicurezza, sarebbe sufficiente non far fermare l'autobus all'interno della zona "ristretta", ma consentirgli comunque il transito.

2) Continuiamo a "tempestare" il Municipio con richieste di interventi: ultimi in ordine di tempo, la messa in sicurezza degli alberi di Via F.lli Laurana, in particolare per un tiglio a rischio caduta e la necessaria potatura della siepe di oleandri lungo lo spartitraffico della Laurentina. Sul primo punto abbiamo ricevuto un interessamento concreto, sulla seconda ancora nulla.

3) La settimana scorsa è stata inaugurata la Nuvola di Fucsas ed è stato riaperto il Luneur. Al di là delle polemiche (soprattutto riguardo alla Nuvola), siamo contenti che almeno due cantieri dell'Eur siano stati completati, perché la cosa peggiore di tutte sono i lavori che iniziano ma che non finiscono mai (ad esempio, il filobus...). Ora speriamo che anche l'Acquario sotto il Laghetto e le torri dell'Eur giungano a completamento.

4) Vi offriamo il musical "Peter Pan" con musiche di Edoardo Bennato al Teatro Brancaccio per la serata della prima venerdì 11 novembre ore 20:45 a 20 euro a biglietto: abbiamo a disposizione fino a 15 posti, contattateci per la prenotazione e il pagamento immediato entro venerdì 4 novembre. Questa mail o 333-4000.808 oppure 334-6990199.

5) Gentes offre la tragedia di Shakespeare "Re Lear" al Teatro Ghione (Via delle Fornaci, zona San Pietro) a 20 euro per qualsiasi spettacolo fino al 20 novembre: contattateci per la prenotazione e il ritiro diretto del biglietto al teatro.

6) Questo sabato 5 novembre alle ore 10:00 partono i corsi di inglese per bambini presso la Parrocchia di San Marco. Ci sono ancora dei posti disponibili. Contattateci se siete interessati.

E ora alcune iniziative di altre associazioni che pubblichiamo volentieri e alle quali aderiamo:

7) Tornano in scena al Teatro Sammarco i Giullari con "I Romani sono Belli", commedia originale sulla vita di Gioacchino Belli, reduci dal successo ottenuto alla rassegna di teatro amatoriale "Tutti in scena", sabato 12 e domenica 13 novembre ore 21. Per prenotare posti telefonare o sms al 328-6237177.

8) Due appuntamenti presso il Villaggio Cultura-Pentatonic (Viale Sinigaglia 18): Domenica 6 novembre alle ore 17, conferenza di Antonio Fadda su "La Repubblica di Weimar"; martedì 8 novembre ore 20:30 presentazione della raccolta di poesie "U vizzje a morte" (Il vizio della morte) di Assunta Finiguerra, a cura di Anna Maria Curci, instancabile animatrice delle attività culturali del Pentatonic. Ingresso gratuito ma con tessera ARCI (si fa sul posto).

9) Il Comitato di Roma dell Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia ci ricorda che è aperta presso la Casa del Ricordo in Via San Teodoro 72 fino al 12 novembre la mostra dei disegni di Gigi Vidris, artista polesano, che realizzò moltissime vignette satiriche sulla vicenda dolorosa dell'esodo giuliano-dalmata. Apertura: lunedì 16-19, martedì 10-13, mercoledì 16-19, giovedì 15-18.

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Ott 25

Cari soci,
ecco un altro notiziario con molte notizie e iniziative:

1) Due settimane fa avevamo lanciato la notizia di una iniziativa potenzialmente molto pericolosa in relazione alla possibile realizzazione della "corsia preferenziale" del filobus anche sul tratto Viale Sinigaglia-metro, con tutte le conseguenze negative già illustrate (e che voi conoscete bene!) La consigliera del IX Municipio Alessandra Tallarico ci ha contattato chiedendoci di smentire la notizia, in quanto priva di fondamento. Ovviamente come associazione di questo quartiere siamo contentissimi della notizia, ma, affinché ciascun cittadino si possa fare la propria idea sulla vicenda, riportiamo qui di seguito l'articolo, prima pubblicato su alcuni blog e poi apparso sul settimanale "Il caffè di Roma" che ci aveva preoccupato, seguito dalla smentita della consigliera Tallarico: "Ringrazio il Presidente della Commissione mobilità Giulio Corrente che analizzerà a breve anche il corridoio della mobilità su via Laurentina; sono molto interessata a capire quale ratio abbia spinto a terminare la corsia preferenziale ad un km dalla metropolitana, all’altezza del quartiere Giuliano Dalmata, vanificando ogni tentativo di razionalizzazione del traffico locale, visto che quel km percorso su corsia promiscua costa caro alla mobilità quotidiana della zona e soprattutto all’uscita ed ingresso nel quartiere che conta ben 8 scuole.". Questa la successiva smentita: "La notizia diffusa non è corretta ed è infondata. Ho contattato i consiglieri del M5S del Municipio IX e non risultano azioni al riguardo. Piuttosto è in fase di analisi sia a livello municipale che capitolino lo studio per migliorare la mobilità dell’intero quadrante.". Noi comunque continuiamo a vigilare.

2) Sempre in merito alla mobilità, abbiamo protestato in maniera veemente con il IX Municipio per la soppressione della linea bus 763 (che fa seguito ad altre soppressione e limitazioni di altre linee). Questa linea, infatti, serve soprattutto agli studenti di altre zone per raggiungere le scuole del quartiere, Aristotele e Battisti in primis. L'Ass. alla Mobilità del Municipio Drago ci ha subito risposto dicendoci che si impegnerà alla risoluzione del problema. L'Atac ci ha anche detto che la linea non è stata soppressa, ma solo sospesa temporaneamente, ma anche che non passerà più per la Città Militare causando un notevole allungarsi dei tempi di percorrenza.

3) In un nostro incontro con la Commissione ambiente del Municipio assieme ai rappresentanti dell'AMA, alla nostra richiesta di rimuovere una volta per tutte gli inutli cartelli di divieto di sosta per gli "itinerari di pulizia" che non esistono più dal 2009, ci siamo sentiti dire che non sono stati rimossi perché "gli itinerari sono ancora attivi anche se non effettuati con regolarità"!! Non c'è davvero vergogna da parte di chi straparla a vanvera!

4) Vi ricordiamo che questa sera prende il via il cineforum presso il Villaggio Cultura-Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 alle ore 21 con la pellicola "Pane e cioccolata". Partecipate numerosi!

E ora alcune iniziative di altre associazioni che pubblichiamo volentieri e alle quali aderiamo:

5) Domenica 6 novembre alle ore 16 presso l'Auditorium di San Gregorio Barbarigo, Concerto per il centenario della Grande Guerra con celebri brani musicali dei soldati al fronte. Coro "Amici della montagna"; tenore il nostro Ignazio Semeraro. Ingresso gratuito.

10) Domenica 30 ottobre alle ore 17, presso il Villaggio Cultura-Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, invito alla lettura "Sergej Esenin, O Patria, Mio campo russo, Dalle Campagne alla città. La rivoluzione tradita di Rus', conferenza di Paolo Carlucci.

9) Per coloro che hanno necessità di conferire vestiti usati, vi segnaliamo anche la possibilità di conferirli presso le Suore oblate dell Sacra Famiglia in Via dei Carraresi 1 (Via di Bravetta). Le suore li raccolgono per dare un cambio ai senza tetto e a tutti quelli che ne avessero bisogno.

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Ott 18

Cari soci,
ecco un ricchissimo notiziario con moltissime notizie e iniziative:

1) Grandissimo successo per il Giro delle Sette Chiese di domenica scorsa. Il giro completo (25 km) è stato percorso da una dozzina di coraggiosi, ma il gruppone di 40 persone ha comunque fatto 6 chiese per un totale di 18 km. La persona più anziana è stata una signora di 86 anni! Sulla nostra pagina FaceBook "Associazione Gentes Villaggio Giuliano Dalmata" potete vedere le foto del giro.

2) Siete tutti invitati al concerto gratuito di musica da camera di autori istriani presso il Teatro Sammarco venerdì 21 alle ore 18,30. Suonerà il grande maestro istriano Luigi Donorà. Accompagneranno altri maestri di musica e forse suonerà anche il nostro Paolo Verrecchia del Villaggio Giuliano.

3) Prende il via il cineforum organizzato dalla nostra associazione e gestito da Luciano Pizzi. Primo incontro presso il Villaggio Cultura-Pentatonic martedì 25 alle ore 21. Tutti i dettagli in una mail a parte che vi invieremo domani.

4) Per i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia San Marco, confermiamo l'attivazione di 2 corsi, uno per i bambini più piccoli (2a-3a elementare) e uno per quelli più grandi (4a-5a elementare). inizieremo sabato 5 novembre con orario 10-11,15. Ci sono ancora posti. Se siete interessati, contattateci.

5) Una nuova piccola lieta notizia: dopo la riparazione della buca all'inizio di Viale Umanesimo, è stata anche riparata la perdita d'acqua sulla Via Laurentina di fronte a Via degli Artificieri.

6) Purtroppo, invece, il la maggioranza del Consiglio del IX Municipio ha respinto la richiesta di ripristino delle linee autobus 789 e 763. In particolare, è molto seria la soppressione del 763 perché impedisce a molti studenti di raggiungere le scuole del nostro quartiere. Pare che il motivo sia legato all'aumentata richiesta di sicurezza all'interno della Città Militare in seguito all'attivazione di un'area per esercitazioni NATO. Stiamo prendendo in considerazione l'avvio di una raccolta firme online. Vi faremo sapere a breve.

7) La nostra Associazione è comunque riuscita ad attivare dei canali di contatto con le varie commissioni e assessorati del IX Municipio. Stiamo cercando di informarli delle varie e serie problematiche del nostro Quartiere, portando avanti anche una serie di proposte concrete. Per il momento ci stanno ascoltando. Se poi se ne farà qualcosa di concreto, è un altro discorso. In ogni caso, a breve sul nostro sito web pubblicheremo le varie proposte di azione.

8) Alcuni hanno notato che è stato spostato il leone di San Marco posto in "sottoscala" davanti all'ingresso del teatro. Si tratta di un'operazione concordata tra il nuovo parroco, don Giulio, e il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, per una nuova più dignitosa collocazione del medesimo. A breve vi faremo sapere!

9) Per coloro che hanno necessità di conferire vestiti usati, ecc., dopo la rimozione dei cassonetti gialli, vi informiamo che questi possono essere portati al Mercatino della Comunità di Sant'Egidio, Via del Porto Fluviale 2 (ang. Via Ostiense), il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19.

10) Domenica 23 alle ore 17, presso il Villaggio Cultura-Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conversazione con Antonio Fadda e Pier Luigi Albini su "Francesco Giuseppe Imperatore d'Austra-Ungheria, nel centenario della morte".

Mercatino della comunità di Sant'Egidio Via del Porto Fluviale 2 (angolo via Ostiense). Si possono portare vestiti, giocattoli, oggettistica e piccolo mobilio il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19.

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Ott 12

Cari soci,
ecco le notizie della settimana e le iniziative per le prossime (vi ricordo sempre la rubrica alla fine):

1) Cominciamo con una notizia IMPORTANTE E POTENZIALMENTE PERICOLOSA: qualcuno della nuova amministrazione municipale è tornato con l'idea peregrina e assurda del completamento della corsia preferenziale del filobus nel tratto Viale Sinigaglia-metropolitana. Come tutti ricorderete, circa 9 anni fa raccogliemmo in pochi giorni 2000 firme per fermare il progetto che, vi ricordo, prevedeva: 1) la creazione della corsia preferenziale al centro della carreggiata con l'abbattimento di tutti i pini centrali e di gran parte di quelli laterali lato Eur; 2) riduzione del marciapiede sul lato del nostro quartiere a 1,5 metri per tutto il percorso, danneggiando soprattutto i commercianti in maniera gravissima, mettendo il monumento ai caduti Giuliano-Dalmati praticamente in mezzo alla strada, ecc.; 3) riduzione delle corsie delle automobili al minimo possibile, con conseguenti ingorghi pazzeschi (anche perché in teoria anche gli autobus normali dovrebbero transitare sulla strada delle auto); 4) chiusura dei varchi per le svolte in Via Cippico e in Via Sommozzatori (tra l'altro ingressi per il liceo), rendendo queste due strade praticamente isolate. Per il momento è solo un'idea di qualcuno, ma ovviamente noi IMPEDIREMO CHE SI TRASFORMI IN REALTA'.

2) Ricordiamo che domenica 16 ottobre ci sarà il Giro delle Sette Chiese con partenza per i più "sportivi" alle 7,30 alla Metro Laurentina e i più "tranquilli" alle 9,45 davanti l'ingresso principale della Basilica di San Paolo. Il ritorno è previsto per metà pomeriggio. Pranzo al sacco. Il giro è gratuito e può essere interrotto in qualsiasi punto. È tutttavia necessario chiamarci per partecipare (così sappiamo chi dobbiamo aspettare, o per comunicare eventuali rinunce in caso di maltempo).
Scrivete a questa e-mail o telefonate a 333-4000.808 opppure 334-6002328. Per chi parte da San Paolo, quando ci chiamate vi forniremo il telefono della persona di contatto.

3) Per i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia, abbiamo visto che probabilmente attiveremo un corso per i bambini più grandi (4-5a elementare) e probabilmente uno per quelli di 2-3a elementare. Ci incontreremo con gli interessati sabato mattina ore 11 davanti alla Parrocchia San Marco

4) Una piccola lieta notizia: dopo le nostre "sollecitazioni" con numerose raccomandate, diffide, ecc. hanno riparato la buca con i pericolosi spunzoni di ferro all'inizio di Viale Umanesimo! Ora dovranno riparare la tubatura dell'acqua all'incrocio tra Via Artificieri e Via Laurentina. Speriamo bene...

5) Si è creato un gravissimo disagio (soprattutto per gli studenti che vengono all'Aristotele) con il cambiamento di percorso dell'autobus 763. Abbiamo già sollecitato il Municipio a far ripristinare all'Atac il percorso originario. Fortuna che si dichiarano favorevoli alla mobilità con i mezzi pubblici...

7) È stata modificata, migliorandola, la sequenza del semaforo tra Via Laurentina e Via dei Genieri. Ora il semaforo è rosso per i pedoni sia quando passano le auto che quando passano gli autobus nella corsia preferenziale (mentre prima erano sfalsati con un potenziale rischio per i pedoni distratti).

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Ott 5

Cari soci,
ecco le notizie della settimana e le iniziative per le prossime (invito anche a guardare la rubrica in fondo che ha diversi nuovi annunci):

1) Ultimi giorni per aderire ai corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. In base alle adesioni (non ancora iscrizioni) finora pervenute, pensiamo che potremo attivare un corso per i bambini più grandi (4-5a elementare) e probabilmente uno per quelli di 2-3a elementare. A metà della prossima settimana decideremo in base alle adesioni pervenute, per cui AFFRETTATEVI!

2) Domenica 16 ottobre, nell'ambito dei "percorsi di Gentes", vi proponiamo il Giro delle Sette Chiese sulle orme di San Filippo Neri. Di questo fantastico itinerario sportivo-culturale-spirituale vi invierò una mail più dettagliata separata.

3) Il gruppo Retake RomaEur torna a pulire dalle nostre parti: domenica 9 ottobre ore 10 pulizia dell'area della stazione metro Laurentina. Siete tutti invitati a partecipare!

4) Ci è stato segnalata da più parti la presenza nel Quartiere di alcuni "balordi", ragazzi che disturbano le persone, danneggiano le cose, ecc. Se doveste incontrarli, non avvicinateli, ma avvisate la polizia o i carabinieri.

5) Continua ad essere rotta la tubatura dell'acqua all'incrocio tra Via Artificieri e Via Laurentina. Oltre allo spreco di acqua, vi è anche un rischio per le auto e le moto in transito. Informeremo immediatamente l'Acea e il Municipio del problema sperando che intervengano al più presto.

6) Gentes ha avuto modo di partecipare all'incontro tra le associazioni di Quartiere e i rappresentanti del IX Municipio la settimana scorsa. Dall'incontro non è emerso molto, ma la nostra Associazione si è iscritta a cooperare con le varie Commissioni municipali, sperando che in questo modo ci ascoltino almeno un po' in relazione ai vari problemi del Quartiere (trasformazione ex-caserma Polizia municipale in scuola, sistemazione dei marciapiedi in vari punti del Quartiere, messa in sicurezza delle strisce pedonali, potature di alberi e cespugli, recupero aree verdi abbandonate, come quella in Via F.lli Laurana, ecc.)

7) Tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre si terrà presso l'Hotel Villa Eur il Congresso della Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, organizzato dal Comitato di Roma (che ha sede nel nostro quartiere e di cui è presidente la nostra consigliera Donatella Schürzel). Al termine, sabato pomeriggio, vi sarà una visita guidata alla Basilica di San Paolo.

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Sett 26

Cari soci,
oltre a leggere le notizie e le iniziative qua sotto, vi invito a guardare la rubrica degli annunci alla fine del notiziario, in quanto ve ne sono di nuovi:

1) Il sito web di Gentes è ripartito. È sempre al medesimo indirizzo www.associazionegentes.org , ma è completamente rinnovato. Al momento sono aperte solo le pagine infroduttive delle varie sezioni, ma nei prossimi giorni lo completeremo e così avremo finalmente un sito aggiornato.

2) Sembrerebbe notizia ufficiale, che a breve riaprirà il Luneur. Sarà vero? Le ultime volte non è successo nulla...

E ora nuovamente alcune proposte di Gentes e iniziative sul territorio:

1) abbiamo deciso di riattivare i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. I corsi saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages (che gestisce i corsi di lingua nelle principali scuole di zone, e anche i corsi internazionali all'Aristotele). I corsi si terranno il sabato mattina e i costi saranno bassissimi (indicativamente meno di 200 euro all'anno), sia perché Gentes non ci guadagna nulla, sia per il nostro rapporto privilegiato con la suddetta scuola. Se siete interessati dateci un cenno perché dobbiamo verificare se c'è un reale interesse per questi corsi.

2) Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia riapre la stagione e la sede della Casa del Ricordo (sita in Via di S.Teodoro 72, al centro di Roma a pochi passi dalla Bocca della Verità e dal Circo Massimo, sotto il Campidoglio), con una iniziativa aperta a tutti gli interessati per giovedì 29 settembre ore 16, una "Giornata dell'uva": la sede infatti ha una bellissima pergola piena di uva fragola e tutti coloro che interverranno potranno con l'occasione cogliere la propria uva (e magari anche visitare la Casa del Ricordo).

3) La Bottega del Commercio Equo e Solidale sita in Via Divisione Torino 51 ha organizzato per giovedì 29 settembre un incontro con il portavoce di Amnesty International che parlerà del caso di Giulio Regeni. Per gli ospiti un buffet bio-equo-vegetariano al prezzo di 10 euro. Coloro che desiderano partecipare devono contattare la Bottega alla mail eventi@equociqua.it oppure al tel. 06-5915784.

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
Presidente Gentes

Sett 19

1) Neanche 24 ore dopo la nostra diffida sulla pericolosità della buca con spunzoni di ferro all'inizio di Viale Umanesimo e miracolosamente la recinzione è stata ripristinata. Siamo contenti, ma non è sufficiente: ora vogliamo che la buca venga riparata! Non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta in merito agli oleandri sulla Via Laurentina.

2)Come vi abbiamo scritto a metà settimana, domenica scorsa (ieri) l'associazione ReTake in collaborazione con Gentes ha effettuato una pulizia della Via Laurentina partendo dal Monumento ai Martiri delle Foibe sul piazzale della metro (che era sporco in condizioni pietose) e proseguendo lungo il marciapiede fino a circa l'incrocio con Via dei Corazzieri. Sono stati principalmente tolti adesivi e scritte. Purtroppo la partecipazione dei cittadini è stata piuttosto esigua, ma fortunatamente i volontari di Retake erano numerosi! Alcuni di loro si sono giustamente lamentati che, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni sul degrado della strada da parte degli abitanti, ben pochi di questi hanno pensato di partecipare. Se li convinceremo a tornare al nostro quartiere, speriamo in una presenza più massiccia!

3)Il ragazzo 15enne caduto si binari della metro alla fermata Eur Fermi è un giovane che frequenta il nostro quartiere ed ha numerosi amici in zona. Fortunatamente è sopravvissuto al terribile incidente, anche se ancora la dinamica dell'accaduto è misteriosa. Per ovvie ragioni di privacy non diciamo il suo nome.

4)Il telefono di Gentes 333-4000.808 era rimasto a nostra insaputa isolato per alcuni giorni. Se ci avete contattato e non abbiamo risposto è stato per questo motivo. Ora funziona regolarmente. Inoltre, fra pochi giorni apriremo il nuovo sito web dell'associazione completamente rimodernato nei contenuti.

5)Abbiamo deciso di riattivare i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. I corsi saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages (che gestisce i corsi di lingua nelle principali scuole di zone, e anche i corsi internazionali all'Aristotele). I corsi si terranno il sabato mattina e i costi saranno bassissimi (indicativamente meno di 200 euro all'anno), sia perché Gentes non ci guadagna nulla, sia per il nostro rapporto privilegiato con la suddetta scuola. Se siete interessati dateci un cenno perché dobbiamo verificare se c'è un reale interesse per questi corsi.

6) Confermiamo che domenica 16 ottobre effettueremo il "Giro delle 7 Chiese", in collaborazione con la Parrocchia San Marco. Non si tratta di un pellegrinaggio, ma di una passeggiata culturale-spirituale che, se eseguita fino alla fine, sarà lunga circa 22 km (tuttavia si può decidere di partecipare per 2, 3, 4, 5 o 6 chiese con percorso ovviamente più breve, quindi è un'esperienza alla portata di tutti). L'appuntamento sarà alla metro Laurentina, l'orario ve lo comunicheremo a breve così come gli altri dettagli.

Sett 15

1) Desidero informarvi che domenica mattina 18 settembre a partire dalle ore 10 l'associazione "Retake Eur" organizzerà una pulizia delle scritte, delle pubblicità abusive e degli adesivi lungo la Via Laurentina partendo dalla metro e risalendo verso il nostro Quartiere. Retake è una associazione di volontariato che si occupa appunto di questo genere di pulizie. Sono assolutamente indipendenti da partiti e altro.Come Gentes abbiamo aderito volentieri e speriamo che anche qualche cittadino decida di partecipare.

Sett 12

1) Dopo una serie di segnalazioni "inquietanti", abbiamo avuto delle informazioni certe riguardo il filobus e la Via Laurentina. Era infatti giunta notizia che il Comune voleva tornare sulla decisione di realizzare la corsia preferenziale anche sul tratto da Viale Sinigaglia alla metro, nonostante la nostra battaglia vinta alcuni anni fa. La notizia è fortunatamente falsa. In realtà alla ditta che sta eseguendo i lavori è stato consegnato un progetto di prolungamento della linea elettrica aerea fino alla metro: sono previsti pali centrali con due bracci per sostenere i cavi. Non è previsto alcun abbattimento di albero, né la corsia preferenziale. La ditta dovrebbe iniziare le valutazioni del caso, ma i tempi si prospettano lunghi. Noi comunque vigileremo (come abbiamo sempre fatto su questa questione) affinché non venga modificata la viabilità, né ristretti i marciapiedi, né abbattuti alberi.

2) In merito all'eterna questione della pulizia di strade e marciapiedi, dobbiamo dire che dopo l'assenza assoluta di tutta l'estate, i mezzi dell'AMA sono ricomparsi nelle nostre strade, ma ancora in maniera del tutto frammentaria. Via dei Corazzieri viene pulita (ma non i tombini, tant'è che dopo l'ultimo temporale c'è stato il solito allagamento), anche Via dei Sommozzatori e di recente Via Cippico (ma non oltre l'ingresso del Liceo), così come Piazza Giuliani e Dalmati ma non Viale Sinigaglia (dove ci sono tonnellate di aghi di pino). Il resto del quartiere è ancora sporco come sempre.

3) Abbiamo appena consegnato alla pubblica amministrazione una diffida riguardante l'estrema pericolosità della buca con spunzoni di ferro (neppure segnalata) all'inizio di Viale Umanesimo. Contestualmente abbiamo chiesto nuovamente la potatura degli oleandri lungo Via Laurentina, a causa della loro pericolosità per gli automobilisti che devono svoltare in Via Cippico e Via Sommozzatori e per i pedoni a tutti gli attraversamenti pedonali.

4) Appena fuori del nostro Quartiere, una notizia buona e una cattiva: la TIM ha abbandonato le Torri dell'EUR ("Beirut"), che tornano così nel degrado. In ciò sono stati involontariamente aiutati dalla decisione del Comune di denunciare l'operazione (in quanto ha consentito alla TIM di evitare di pagare la sanzione milionaria prevista in caso di abbandono dei lavori). La piccola notizia positiva è che sono invece ripresi di gran lena i lavori per la realizzazione del nuovo LunEur.

5) abbiamo deciso di riattivare i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. I corsi saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages (che gestisce i corsi di lingua nelle principali scuole di zone, e anche i corsi internazionali all'Aristotele). I corsi si terranno il sabato mattina e i costi saranno bassissimi (indicativamente meno di 200 euro all'anno), sia perché Gentes non ci guadagna nulla, sia per il nostro rapporto privilegiato con la suddetta scuola.

6) per gli "itinerari di Gentes", domenica 16 ottobre effettueremo il "Giro delle 2, 3, 4, 5, 6 7 Chiese", in collaborazione con la Parrocchia San Marco. Non si tratta di un pellegrinaggio, ma di una passeggiata culturale che, se eseguita fino alla fine, sarà lunga circa 22 km (tuttavia si può decidere di partecipare per 2, 3, 4, 5 o 6 chiese con percorso ovviamente più breve). Maggiori dettagli nelle prossime settimane.

7) Gentes organizzerà a partire da ottobre anche un Cineforum da titolo indicativo "CinEURforum" presso il Villaggio Cultura-Pentatonic e gestito da Luciano Pizzi. Analogamente, verso la fine di ottobre si terrà la conferenza "Chi c'era prima di noi" sulla storia del nostro quartiere prima dell'arrivo degli esuli giuliani nel 1947, gestito da Giorgio Marsan. Per queste iniziative vi terremo informati sul dettagli.

8) Domenica 18 settembre alle ore 17 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 si terrà la proiezione del video "Gli obbedienti" a cui parteciperà l'autrice Francesca Del Moro. Relatori Sonia Caporossi e Anna Maria Curci. Maggiori dettagli sul sito www.villaggiocultura.it.

Sett 5

Vi scrivo questa prima e-mail del "nuovo anno" dopo le vacanze estive per dirvi che l'Associazione Gentes parte piena di voglia di fare e di combattività.

Questo nuovo "anno" si apre con due grandi cambiamenti:

1) come sapete l'amministrazione cittadina e del municipio sono cambiate, e siamo in attesa di capire se cambierà anche la gestione delle cose. Per il momento non è successo ancora nulla, ma noi siamo speranzosi che qualcosa possa accadere (strade un po' più pulite, marciapiedi un po' meno rotti, ecc.). Alla nostra richiesta pressante di pulizia degli aghi di pino nelle aree interessate c'è stata una risposta ambigua: l'AMA è venuta ma ha pulito solo piazza Giuliani e Dalmati, tralasciando il resto. Per il resto non siamo ancora riusciti ad avere un contatto diretto con la nuova amministrazione, ma speriamo che prima o poi ci ascoltino. Non molliamo!

2) anche nella Parrocchia c'è stato il grande avvicendamento, nel senso che dopo sessantasei anni di presenza i frati francescani hanno lasciato ed è giunto il nuovo parroco, don Giulio. Speriamo (ma in questo caso ne siamo sicuri) che si possa instaurare un rapporto proficuo così come c'era con i frati che lo hanno preceduto.

Per il resto, l'anno si apre con i soliti problemi irrisolti, davanti a tutti la pulizia delle strade e il dissesto dei marciapiedi. C'è poi la questione aperta della riconversione della ex-caserma dei vigili di Via Canzone del Piave in scuola (approvata dalla precedente giunta municipale e provinciale), nella speranza che la nuova amministrazione riconfermi queste scelte. In ogni caso, su tutte queste questioni (e sulle altre che per brevità non menziono) la nostra Associazione si darà da fare e terrà gli occhi aperti, non facendo sconti a nessuno. La nostra lontananza da qualsiasi appartenenza politica ci dà la possibilità di non dover subire pressioni da parte di nessuno.
Per le iniziative sociali, sportive e culturali intendiamo partire alla grande con moltissime attività, a partire dal "Giro delle Sette Chiese" (nell'ambito dei nostri "percorsi di Gentes"), un cineforum presso il Villaggio Cultura Pentatonic (da affiancare a quello già attivo in parrocchia), una serie di incontri culturali e tanto altro di cui vi informeremo appena possibile. Vedremo anche se sarà possibile ripartire con l'acquisto di biglietti teatrali scontati e forse con la riattivazione dei corsi di inglese per bambini. Il nostro sito web www.associazionegentes.org è in ristrutturazione e la nuova versione partirà fra pochi giorni. Nel frattempo anche la pagina FaceBook è attiva con tutte le nostre iniziative. Insomma, siamo pieni di buona volontà e speriamo che ci supportiate e ci incoraggiate ad andare avanti!

Presto caricheremo tutto l'archivio